Problemi lettura DVD....

dangerfamily

Digital-Forum Gold Master
salve a tutti,

da un po' di tempo ho dei problemi di lettura dei DVD (soprattutto quelli dual-layer) col mio masterizzatore TSSTcorp CD/DVDW TS-H652L...

praticamente, quando inserisco un DVD, non riesce a leggermelo e il LED verde lampeggia all'infinito fino a quando non premo il pulsante di espulsione...

è un problema fastidioso e avviene quasi sempre tranne su ubuntu 10.04, in cui il lettore funziona a meraviglia....

p.s. dimenticavo che quando su Windows XP il lettore riesce a leggere correttamente, il puntatore incomincia ad andare a scatti e tutto il sistema rallenta di colpo...

ho controllato anche le risorse occupate da Task Manager(RAM e CPU), ma sembra tutto regolare...

chi mi può aiutare?:eusa_think:

Prova con un apposito kit per la pulizia del gruppo ottico :)

ma come ho detto prima, su Linux Ubuntu 10.04, il lettore funziona benissimo...

Hai provato un DVD double layer (lo stesso DVD) su entrambi i sistemi operativi ? Infatti non vorrei che facessi le prove confrontando DVD diversi.
Su XP usi differenti programmi (esempio: nero o altro) per leggere i cd/dvd (audio e video) ? Ci potrebbe anche essere una sorta di conflitto tra programmi, alle volte usando più programmi succede :)

ALEVIA ha scritto:
Hai provato un DVD double layer (lo stesso DVD) su entrambi i sistemi operativi ? Infatti non vorrei che facessi le prove confrontando DVD diversi.
Su XP usi differenti programmi (esempio: nero o altro) per leggere i cd/dvd (audio e video) ? Ci potrebbe anche essere una sorta di conflitto tra programmi, alle volte usando più programmi succede :)
si, ho provato lo stesso dvd e su Xp non me lo legge, però gira all'infinito con il LED verde lampeggiante mentre su Ubuntu il DVD lo legge tranquillamente...

comunque, no, non uso programmi particolari per leggere i DVD dual layer(o in generale) su XP, anche se ho installato Nero(ma non faccio una masterizzazione da mesi)...

p.s. ho anche disattivato l'autoplay per vedere se il problema fosse quello, ma niente...

grazie dell'interessamento;)

Prova a reinstallare nero oppure disinstallalo (anche temporaneamente) e vedi se il problema sparisce. Magari ti si è rovinato un file ... sta tutto a vedere se che non sia un file del sistema operativo. Potresti provare a controllare i file di sistema su XP con la seguente istruzione da prompt dei comandi:

sfc /scannow

Fa il controllo dei file, magari se non conosci il comando cerca con google l'istruzione prima di applicarla :)

ALEVIA ha scritto:
Prova a reinstallare nero oppure disinstallalo (anche temporaneamente) e vedi se il problema sparisce. Magari ti si è rovinato un file ... sta tutto a vedere se che non sia un file del sistema operativo. Potresti provare a controllare i file di sistema su XP con la seguente istruzione da prompt dei comandi:

sfc /scannow

Fa il controllo dei file, magari se non conosci il comando cerca con google l'istruzione prima di applicarla :)
cioè, dovrei scansionare il file di sistema di NERO?

controlla sul sito del produttore del master. dvd se non ci fosse un aggiornamento, secondo me con quello risolvi

è proprio quello il bello...

l'ultimo aggiornamento è quello che ho(risale a 4 anni fa, praticamente non è uscito nessun aggiornamento:doubt:)

informo che ho disinstallato NERO ma non è cambiato nulla...

dovrei disinstallare anche software come Daemon tool(anche se mi serve)?

Per favore non diciamo eresie ...

andreatasca ha scritto:
Il problema è XP è evidente,passa appena puoi a Windows Seven...

@dangerfamily
Comunque il comando sfc fa il controllo dei file di sistema (inteso come sistema operativo) non fa il controllo di nero. Insomma verifica l'integrità dei file di XP, nel tuo caso :)

@ALEVIA

ha fatto la scansione ma non mi ha trovato nulla(è finita che neanche me ne sono accorto, ho visto solo che non c'era più, è normale?)

@MasterBlaster78
uso già VLC da anni, ma il problema è che non mi legge i DVD DL dati, non video(come, ad esempio, videogame)anche se non so se non legge anche quelli video(non ne ho in casa)....

dangerfamily, io adoro Samsung ma ho imparato sulla mia pelle che le loro unità ottiche non sono le migliori. La mia opinione sembra condivisa da più parti su alcuni forum esteri. Avevo anch'io un lettore DVD Samsung che semplicemente si rifiutava di leggere alcuni CD/DVD che altri lettori leggevano senza problema oppure, invece di metterci 10 minuti per fare un'operazione di lettura ce ne metteva 50...

ALEVIA ha scritto:
Per favore non diciamo eresie ...

@dangerfamily
Comunque il comando sfc fa il controllo dei file di sistema (inteso come sistema operativo) non fa il controllo di nero. Insomma verifica l'integrità dei file di XP, nel tuo caso :)

Comunque io da quando ho Seven non ho più avuto problemi di nessun genere sulle periferiche,continuate pure con quella cosa vecchia che ormai è XP...

niente da fare, tutto come prima anzi, peggio....

da qualche settimana si è ripresentato il problema...
adesso, in Risorse del computer, non c'è nessun lettore (né reale, né virtuale come Daemon, VCD, Alchol ecc..) e in Gestione Dispositivi c'è il punto esclamativo giallo sui lettori virtuali e sul lettore DVD reale...

che fare?
per adesso ho provato ad aggiornare i driver e non ha funzionato, ho provato a disinstallare e sono spariti tutti (?)...

Indietro
Alto Basso