Problemi lettura penna USB

Rosssiiii

Digital-Forum Senior Master
Ciao vorrei chiedervi aiuto sperando di non aver sbagliato sezione

Ieri all'università avevo inserito la penna in un pc del cavolo dove c'era un'antivirus che mi dava per virus file come video foto e documenti word da me in passato creati...ad un certo punto ha detto che li spostava nel cestino, sono andato a vedere da risorse del computer cosa era successo e nella penna c'erano tutti i file... anche se comparivano schiariti come quando una cartella è nascosta e c'è l'impostazione visualizza file e cartelle nascoste.
Poi stavo caricando sulla penna un file video da 1.6 GB da poco scaricato, ad un certo punto il pc si blocca...non riesco a risolvere e dato che la lezione stava per iniziare ho pensato bene di togliere la penna mentre la luce di loading era accesa !

Oggi sono andato a casa e ho trovato la brutta sorprese di vedere solo alcuni file che tenevo nella penna espressi come collegamenti ! se li clicco si apre la cartella in un'altra cartella come se fosse un vero collegamento !
Altri file invece sono spariti, in'oltre quando inserisco la penna non parte l'autoplay :(

Poi ho preso la penna e l'ho messa nella playstation 3...dove riuscivo a vedere che erano presenti tutti i file che avevo sopra, cosi ho provato ad aprire un file video (non quello che ci stavo caricando ieri, ma uno che gia c'era) e andava tutto ok, foto e musica ok .
Infatti su uno guarda la proprietà della penna risulta che sono occupati 700MB su circa 4GB totali, proprio come prima del crash !

Mi sapete dire come posso recuperarli? Sono file molto importanti

Qui qualche screenshot...ditemi se ne devo fare qualche altro:

http://imageshack.com/a/img836/3353/i5o3.png
http://imageshack.com/a/img62/6207/n6iv.png
http://imageshack.com/a/img59/7628/adr2.png

imposta per prima cosa le estensioni dei file... apri una finestra e nelle opzioni deseleziona "nascondi estensioni" e nella stessa finestra visualizza file nascosti e di sistema.

Hai provato con un programma di recupero dati, tipo PhotoRec 6.14 (Ovviamente scaricherai la versione per Windows)
Esistono varie guide in rete!

Comunque è semplice, si lancia il programma, con i tasti freccia della tastiera selezioni la tua Pennetta usb e premi invio;
Selezioni l'intera Pennetta usb o una partizione ed invio;
Selezioni il Filesystem (Fat, Ntfs, ecc. sotto Windows) ed invio;
Ceca file nello spazio non allocato o in tutta la partizione e si preme invio;
Premi C per confermare il salvataggio dei file nella stessa cartella del Programma.

Ciao, esiste anche un programma per "riattivare" la Penna usb, prova a scaricare il programma Ripara USB a questo link (usa la versione Portable).
Ma prima devi ripulire il PC dal virus, se è stato infettato.

Perciò usa un buon Antivirus e controlla bene il PC.
Poi semmai, posta il Log di HijackThis nel relativo 3d e attendi qualche suggerimento.

io ho un'avast free aggiornato !
Cosa sarebbe HijackThis ?

Guardando la prima immagine che hai postato, il file "sospetto" è proprio ifunbox setup.exe
Ma è un programma sicuro? Lo avevi scaricato dal Sito Ufficiale?

Comunque, per sicurezza, fai una scansione completa con Avast!

infatti. anche io sono rimasto sorpreso da cio, si l'ho scaricato dal sito ufficiale, non so se tu hai un' iphone,ipod touch o ipad con il jailbreak...ma quello è molto comodo per trasferire file su senza usare itunes , lo usano in molti.

La cosa strana e che non è mai stato segnalato dal mio pc, e poi come mai un'antivirus individua un setup virus e fa scomparire tutti gli altri programmi, non vorrei che quello è stato il file infettato dal malware che l'untente sopra aveva citato, sarebbe possibile?...perchè a me sono accadute le stesse cose di quella guida !

Se hai controllato anche il Computer con l'Antivirus, ed è pulito, puoi tranquillamente riscaricare dal sito ufficiale IfunBox!
Ho controllato il sito con VirusTotal e risulta pulito, se non sbaglio la tua era la versione Zip, cioè Portable del programma. (Non usare le versioni Beta) :)

la portatile non sarebbe beta...che vuol dire sperimentale vero?

Si ma è possibile che quel setup è stato infettato dal virus?

qualcuno sa dirmi qualcosa su questi nuovi problemi ?

Ulteriori problemi e anomalie penna USB !!!

...

Poi ho notato alcune anomalie nel mostrare lo spazio occupato :
http://imageshack.com/a/img823/3879/ng36.png

strano !
qualcuno sa dirmi qualcosa su questi nuovi problemi ?
Se la pendrive è da 4 Gb, ricorda che questi sono solo "nominali".
Gli effettivi sono circa il 7% meno; quindi, 3.71 di capacità paiono giusti. ;)
Poi, 1 Gb = 1024 Mb. Allora, se i Mb restanti sono 273... 273/1024 = 0.266.
3.44 + 0.266 = 3,706. E circa a 3.71 ci siamo. Quindi, dov'è lo strano?

lo strano sta nella differenza 273MB occupati (penultima immagine) - 75MB occupati dai file e directory (ultima immagine)

i nomi delle directory e di qualche file rivelano che la penna è stata forse usata per registrare in qualche STB PVR
per cui è possibile che quello abbia corrotto il filesystem, da cui anche l'errore nella prima immagine

caldamente consigliato uno scandisk

vero acetone... e proprio quello il problema che volevo evidenziare !
ho usato la penna per registrare su mvision hd 200 tempo fa, poi ci trasferisco solitamente file sulla PS3.

cosa sarebbe lo scandisk e come si fa?

Indietro
Alto Basso