Problemi Mux 1 Rai [risolti]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ALE89

Membro dello Staff
Moderatore
Da qualche ora noto problemi al Mux 1 Rai. Ricevo da M.Penice (PV) sia il Mux 1 Rai Piemonte sull'UHF 22, sia il Mux 1 Rai Lombardia sull'UHF 23.

In pratica ogni tot tempo, i canali hanno problemi al flusso audio/video.
Analizzando il flusso con TsReader noto che Rai 1 invece di avere 7/8 Mbps segna 1/2 Mbps.
Rai 2 invece di avere 4/5 Mbps segna 1/2 Mbps
Rai News 24 invece di avere 3 Mbps segnale 700 Kbps
Rai Radio2 e Rai Radio3 invece di avere 192 kbps segnale 64 kbps.

Gli unici canali esenti dal problema sono Rai 3 TGR Piemonte, Rai 3 TGR Lombardia e Rai Radio1, guarda caso sono i contenuti regionali a non avere problemi.

E un problema nazionale o riguarda solo M.Penice (che tra l'altro ieri sera è stato off per diversi minuti)?
A breve arrivano anche due immagini del problema.

Anche i decoder ne risentono.
Con il TeleSystem 7900HD se si và su un canale Rai (con problemi) si ha inizialmente un fermo immagine (o a scatti) e poi il canale è fluido...
Con chiavetta DVB-T e TvCenter si faticano ad aprire i canali invece.

Poco fa era tornato tutto ok, ma poi si è ripresentato. Quindi sembra un problema che và e viene.

:icon_rolleyes:

Confermo problemi su Rai1-2-News (ch.22) da Torino Eremo (la TV mostra un fotogramma fisso ad ogni cambio canale... molto strano)

La cosa è semplicissima. Si tratta di un problema sugli Encoder. Gli Encoder hanno il compito di ricodificare le immagini in base al bitrate, risoluzione e altri parametri. In questo l'Encoder probabilmente avrà avuto (o ha) un problema di ricodifica e quindi nell'emissione finale si ha questo risultato

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La cosa è semplicissima. Si tratta di un problema sugli Encoder. Gli Encoder hanno il compito di ricodificare le immagini in base al bitrate, risoluzione e altri parametri. In questo l'Encoder probabilmente avrà avuto (o ha) un problema di ricodifica e quindi nell'emissione finale si ha questo risultato

Se fosse così, però, il problema si sarebbe avuto in tutta Italia ... ;)

Non si è avuto in tutta Italia? Perché da me al momento ho il segnale debole in casa e guardo per ora via Sat

Infatti avevo aperto questo thread per sapere se il problema era nazionale oppure no. Di certo c'era da M.Penice e da Torino Eremo.
Ho pensato anch'io a un problema nazionale, visto che i contenuti regionali erano ok. Ma forse vista l'ora non molti erano davanti alla tv e forse il problema era quasi impercettibile, quindi :)

Ciao a tutti!
Vi scrivo dalla parte SUD dell'Abruzzo per comunicarvi che perlomeno dal ripetitore di Gissi (CH), denominato: Chiesa Di Santa Maria Assunta, che appunto ripete e veicola il segnale del RAI Mux 1 (UHF 35), si stanno riscontrando da molti giorni (circa una settimana) l'assenza mi contenuti audiovisivi, ma con segnale di buona intensità.
Volevo attendere fino domenica per comunicarlo, ma vedo a mio malincuore che non siamo i soli.
Se ne avrò tempo mi recherò di persona nel Centro Storico dov'è situato il ripetitore e vedrò di capirci qualcosa.
Ma in tutto ciò la cosa più strana è che il tecnico di paese autorizzato alla manutenzione non sia ancora intervenuto, mi viene da pensare che sia un problema di più regioni.

Ultima modifica:
Ale non so...
Se qualcun'altro della zona riscontra questo problema esponga i fatti.
Altrimenti sperò che voi utenti maggiori del forum mi fareste il favore di segnalare questo agli addette della RAI.

Ultima modifica:
È un problema locale... se fosse stato regionale avrebbe riguardato tutti (o quasi) gli impianti abruzzesi del mux1.
Le cause potrebbero essere diverse... in base a come viene alimentato questo 35... ;)

Problema di correzione PCR probabilmente nel caso dei mux lombardi e piemontesi

Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk

Il mux 1 non è nazionale... il problema si può avere anche solo su alcune regioni. .. anzi capita spesso... negli stessi giorni si sono notati comportamenti strani sui feed sat

Infatti avevo aperto questo thread per sapere se il problema era nazionale oppure no. Di certo c'era da M.Penice e da Torino Eremo.
Ho pensato anch'io a un problema nazionale, visto che i contenuti regionali erano ok. Ma forse vista l'ora non molti erano davanti alla tv e forse il problema era quasi impercettibile, quindi :)

Grazie alla tua segnalazione ti posso dire che questo problema l'avevo riscontrato anch'io sul Vhf 5 da Monte Serra; scusami se lo confermo solo ora :notworthy:

Ultima modifica:
Il mux 1 non è nazionale... il problema si può avere anche solo su alcune regioni. .. anzi capita spesso... negli stessi giorni si sono notati comportamenti strani sui feed sat

Si in effetti trasmette soprattutto in MFN sulla III banda, e anche se è in SFN sulla IV o V, lo è a livello regionale

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso