Problemi mux RAI 1 e 4 a Volla (NA) da Monte Faito

Caro AG-BRASC, riprendo questo thread perchè ho delle novità importanti.

Erroneamente credevo di non avere a vista il Faito, invece guardando meglio e dopo aver chiesto conferma di ciò che vedevo nella sezione switch-off Campania, ho avuto la conferma di riuscire a vedere il Faito e perfino i tralicci, ne vedo almeno 7-8 in modo chiaro e nitido anche ad occhio nudo !!!! :5eek: :5eek:

Il problema però è rappresentato dalla distanza tra i tralicci RAI e quelli Mediaset, il traliccio RAI è sulla vetta e se punto su di esso ricevo i 4 mux della RAI ottimamente, mentre non ricevo bene i mux Dfree, Mediaset 5, e 6 che sono più ad ovest e leggermente più in basso rispetto al traliccio RAI, infatti c'è anche la differenza di due gradi di azimut tra i tralicci RAI e Mediaset, 155° per la RAI e 153° per Mediaset, anche se punto al centro tra i tralicci cioè nel mezzo quindi a 154°, attualmente con la BLU220 non ho miglioramenti.

Quindi dal momento che ho scoperto di avere anche vista ottica con il Faito posso andare ancora più tranquillo con la DAT45, ed evitare anche gli echi della più vicina postazione di Napoli Camaldoli - Eremo ?

Poi comunque la BLU220 vorrei comunque puntarla verso la postazione dei Camaldoli, mentre come ci siamo già detti in precedenza la DAT45 con calata separata che andrebbe a servire una sola utenza (un Telesystem 7900 HD), punterebbe sul Faito, che ne pensi ?

Penso che 2° di differenza non siano assolutamente significativi, neppure per un'antenna molto direttiva.
E molto più probabile che la BLU220 capti qualche eco tra Camaldoli e Faito che porta ad un segnale SFN non coerente.

Sono praticamente certo che i cambiamenti notati nella ricezione sono davvero minimi, ma bastevoli ad allontanarli di quel minimo che basta dalla soglia di criticità da darti l'impressione, magari con barre di segnale che all'improvviso schizzano ai massimi livelli qualitativi (può succedere anche con un miglioramento di appena un paio di dB), di passare da una ricezione "in bilico" ad una ricezione perfetta. :icon_rolleyes:

Quindi sono convinto che un'antenne più performate e direttiva di una BLU220 ti permetterà di ottenere proprio dal Faito un risultato globalmente migliore. :icon_cool:

AG-BRASC ha scritto:
Penso che 2° di differenza non siano assolutamente significativi, neppure per un'antenna molto direttiva.

Quindi sono convinto che un'antenne più performate e direttiva di una BLU220 ti permetterà di ottenere proprio dal Faito un risultato globalmente migliore. :icon_cool:

Ok, allora prendo la DAT45, per ovviare agli inconvenienti che hai citato, e la punto sul Faito, così finalmente dovrei riuscire a ricevere tutto per bene, RAI, Mediaset, TIMB ecc.

Poi come dicevo già in precedenza non appena installata la nuova antenna, ti farò sapere il risultato, grazie per la risposta. ;)

Caro AG-BRASC come promesso che ti avrei aggiornato sulla situazione, lo faccio riprendendo questo thread.

Allora innanzitutto devo dire che i miei problemi non sono finiti, non ho comprato la DAT45 perchè da notizie pervenutemi l'altro ieri andando a fare visita alla sede RAI di Napoli, dove ho avuto un colloquio con un tecnico Rai Way, mi è stato detto che il mux 4 sarà attivato nei prossimi mesi anche da Napoli Camaldoli/Eremo, gli apparati sono già pronti aspettano solo che arrivi l'autorizzazione dal Ministero per accendere il segnale anche da lì.

Dicevo che però i problemi non sono terminati, in quanto ho problemi con il mux 1 sul ch 23 UHF che è come ben sai in SFN con i Camaldoli, ed inoltre sto avendo problemi se pur non troppo fastidiosi di squadrettamenti sui canali dei mux Dfree, Mediaset 5 e Mediaset 6.

Ma alla fine ho deciso in base alle info che ho avuto, che non vale la pena acquistare una nuova antenna per un solo mux (il mux 4 della RAI), e che per di più potrebbe essere attivato pochi mesi dopo l'acquisto di un'antenna che si rivelerebbe inutile, quando poi mi basterà puntare l'antenna verso i ripetitori dei Camaldoli che comunque sono molto più vicini rispetto ai ripetitori del Faito, che per di più oltre ad essere più lontano quest'ultimo è anche al limite della portata ottica, mentre la postazione dei Camaldoli è a portata ottica nettamente migliore.

Quindi mi arrangerò ancora un pò così, poi non appena sarà attivato il mux 4 RAI anche dai Camaldoli punterò lì l'attuale BLU220 e vedrò come andranno le cose su questi mux dove ora ho problemi, tanto per adesso con il mux 1 RAI ho rimediato utilizzando la vecchia antenna di I banda che si utilizzava per vedere l'ormai defunto Rai 1 analogico sul canale B del Faito, puntandola verso Montevergine (AV) per ricevere da lì il mux 1 sul ch 05 VHF3, sebbene la cosa sia tecnicamente non proprio ortodossa.

Nel caso ci fossero novità riprenderò questo thread come ho fatto ora, grazie ancora una volta per il tuo aiuto. :)

secondo me è la scelta giusta perchè per il mux 1 stai ben coperto ( Hai due trasmettitori oltre Faito che l'ho danno ) quindi per il resto dei canali punti la BLU220 verso i camaldoli e aspetti che attivano il mux 4 anche da lì

Indietro
Alto Basso