Problemi nel mixare due segnali

sg005

Digital-Forum New User
Volevo condividere con voi un mio problema.

Ho una parabola satellitare e l'antenna TV.

Erano attivi separatamente su tre televisori differenti. L'antenna TV era condivisa su due dei tre televisori passando per un amplificatore-partitore. La parabola sul terzo televisore.

Tra la parabola e l'antenna TV, prima dell'amplificatore-partitore, ho inserito un miscelatore per combinare tra loro i segnali parabola-antenna TV, ho collegato un partitore a 2 vie per trasmettere i segnali miscelati ai televisori. A valle di una delle due linee ripartite è rimasto l'amplificatore-partitore.

Non funziona assolutamente nulla.

Una volta ripristinata l'architettura di partenza, riesco nuovamente a vedere il segnale satellitare ma non riesco in alcun modo a vedere di nuovo il segnale TV.

Cosa può essere successo?

Grazie in anticipo.

Che cosa sarebbe quello che chiami " amplificatore- partitore " ?
Sarebbe meglio se magari ci faresti vedere una foto.

waitec31 ha scritto:
Che cosa sarebbe quello che chiami " amplificatore- partitore " ?
Sarebbe meglio se magari ci faresti vedere una foto.

Non ho ovviamente la foto con me, è semplicemente un ripartitore di segnale che viene moderatamente amplificato per compensare eventuali perdite. E' alimentato. Banalmente, entra un cavo d'antenna, ne escono due.

Questo aggeggio che hai in casa ti porta più problemi che altro. Ad ogni modo non ho capito in che modo porti 3 segnali SAT in casa, hai tre cavi che partono dalla parabola, oppure solo uno e utilizzi un solo decoder per volta in una delle prese?

Faccio notare che gli appositi miscelatori sat/terrestre vanno usati a coppia, cioè uno a monte e uno a valle; dalla tua descrizione mi pare di capire che a valle non l’hai messo; tale mix, usato al rovescio, serve per dividere i segnali satellitari da quello terrestre ed evitare che non si verifichi passaggio improprio di corrente tra la linea sat e quella terrestre; l’uscita tv del demix sat/terrestre puoi collegarlo al partitore amplificato; aggiungo però che ottenere i migliori risultati si consiglia di amplificare a monte l’antenna terrestre e non a valle.

reggio_s ha scritto:
Faccio notare che gli appositi miscelatori sat/terrestre vanno usati a coppia, cioè uno a monte e uno a valle; dalla tua descrizione mi pare di capire che a valle non l’hai messo; tale mix, usato al rovescio, serve per dividere i segnali satellitari da quello terrestre ed evitare che non si verifichi passaggio improprio di corrente tra la linea sat e quella terrestre; l’uscita tv del demix sat/terrestre puoi collegarlo al partitore amplificato; aggiungo però che ottenere i migliori risultati si consiglia di amplificare a monte l’antenna terrestre e non a valle.

Vero.

Ma prima di connettere il segnale della parabola, ho provato a testare l'impianto connettendo il cavo in uscita dal mix alla TV senza demix e la programmazione si vedeva benissimo.

Ho aggiunto il segnale SAT al mix e, sempre senza demix, il segnale TV non è più stato disponibile.

Una volta tolto di nuovo il segnale della parabola dal mix, il segnale TV è scomparso totalmente, anche ripristinando le connessioni originali senza l'impianto mix-demix.

Cosa si è guastato?

Sicuro che si tratti di un amplificatore-partitore? Forse in realtà è semplicemente un alimentatore che manda 12V attraverso il cavo all'amplificatore sul tetto. Se così fosse probabilmente nei tuoi collegamenti hai mandato i 18V dal decoder sat all'ampli, che si è bruciato....

elettt ha scritto:
Sicuro che si tratti di un amplificatore-partitore? Forse in realtà è semplicemente un alimentatore che manda 12V attraverso il cavo all'amplificatore sul tetto. Se così fosse probabilmente nei tuoi collegamenti hai mandato i 18V dal decoder sat all'ampli, che si è bruciato....

Come dici tu è probabile che sia un alimentatore a 2 uscite....

elettt ha scritto:

Assolutamente no, non esiste un amplificatore sul tetto altrimenti lo avrei segnalato.

leaf

Nell'allegato trovate lo schema prima della malfunzione. Il segnale TV era visibile senza demix su TV2 e TV3. Una volta collegata la parabola, il segnale TV è sparito. Tolta la parabola, il segnale TV non è ricomparso anche collegando direttamente l'antenna TV al punto 1 dello schema.

Cosa si è guastato? L'amplificatore-partitore?

sg005 ha scritto:
Assolutamente no, non esiste un amplificatore sul tetto altrimenti lo avrei segnalato.
Anche se è un amplificatore-partitore, non escluderei che i 18v dal decoder possano averlo bruciato.
Se è un amplificatore a 2 uscite, al 99% è fatto per segnali terrestri.