Problemi posizionatore VBOX II

Alexja1

Digital-Forum Junior Plus
Ciao a tutti,
ho dovuto installare il posizionatore in oggetto in quanto il posizionatore Edon 2150 dopo molti anni di utilizzo ha incominciato a darmi problemi: comportamento tipico da sensore magnetico rotto anche se il sensore e' funzionante.
Mi sono accorto però che il posizionatore VBOX II ha un problema "strano" : su alcune frequenze segnale zero ad esempio il bouquet viacom 13°Est segnale ZERO.
Ho provato ad escludere il posizionatore unendo il cavo sat che arriva da LNB con il cavo diretto al decoder ed il segnale del bouquet compare, quindi il problema e' introdotto dal posizionatore.
Suggerimenti?

Non so quale V-box sia, ma è probabile a questo punto, che non riesca a prendere, oltre a 12635V, anche 12654H, 12673V, 12692H, 12713V, 12731H su HotBird e tutta la parte di banda alta su qualsiasi satellite...:(...giusto?

Questa cosa dell'attenuazione/perdita di segnale su alcune frequenze usandun mdello di V BOX II è nota, se n era discusso anche qui:

Purtroppo il link che avevo inserito e che rimandava ad un forum estero dove un utente aveva spiegato come aveva modificato il VBOX II, non funziona più... non so se "da qualche parte" ho almeno le foto della modifica :eusa_think:

Si tratta di più di semplice attenuazione ...

Comunque, forse usando un splitter sat, non ricordo se così com'è o con una semplice modifica forse si potrebbe aggirare il problema :eusa_think: su una uscita ricevitore si collega il decoder, sull'altra uscita ricevitore si collega il V BOX II e logicamente LNB all'uscita LNB.

C'è un posizionatore Motek che esteticamente è parente o clone del V BOX II, stando a quanto letto su forum inglese o estero non sofffre di questa problematica, sempre su forum mi pare inglese c'è un utente che possiede gli schemi elettrici di entrambi i posizionatori, bisognerebbe vedere che differenze ci sono a monte dei due connettori F.

Ultima modifica:
Ciao a tutti,
ho dovuto installare il posizionatore in oggetto in quanto il posizionatore Edon 2150 dopo molti anni di utilizzo ha incominciato a darmi problemi: comportamento tipico da sensore magnetico rotto anche se il sensore e' funzionante.
Ciao, ti sei sincerato del corretto funzionamento dei due relè? perché magari il difetto potrebbe essere dovuto a quello e buttare un posizionatore, merce ormai quasi introvabile, sarebbe un peccato se il malfunzionamento fosse dovuto solo a quello.

Anche il mio jpc posi aveva questo problema, condividendo in parte il progetto del V-Box, poi risolto dall'autore con una modifica su una pista dello stampato; intanto lo facevo funzionare secondo lo schema sottoriportato:

...funziona anche sostituendo lo splitter con una semplice derivazione a "T", come questa:

La presa IF rimasta libera sul V-Box II, di regola andrebbe chiusa con la solita Impedenza da 75 ohm.

Questa cosa dell'attenuazione/perdita di segnale su alcune frequenze usandun mdello di V BOX II è nota, se n era discusso......
Non mi sembra il caso di @Alexja1, perche' quello noto da tempo che citai in quel post, è un'attenuazione su tutto lo spettro che si rileva nei segnali deboli, tantè se devo fare un blindscan su un Satellite complicato, collego il cavo direttamente al DM920 o all'SF8008e uso il telecomando per muovere il disco. Oggi ho fatto una prova sul 13E le frequenze arrivano tutte bene, i due ricevitori manco si accorgono che il segnale passa attraverso il V-Box II, ho fatto una prova anche sul V-Box II che ho di scorta, acquistato usato dall'utente @ilmago che tre o quattro anni fa ha smontato l'impianto Sat, anzi ne approfitto per dire che gli era rimasta da vendere il Disco Gibertini da 150cm e il relativo Polarmount. Anche questo V-Box II si comporta come il mio, nei segnali forti tipo il 13E l'attenuazione non la vedi. Se ne evince che quello di @Alexja1 ha un problema.

Z.K.;)

Anche il mio jpc posi aveva questo problema, condividendo in parte il progetto del V-Box, poi risolto dall'autore con una modifica su una pista dello stampato; intanto lo facevo funzionare secondo lo schema sottoriportato:

...funziona anche sostituendo lo splitter con una semplice derivazione a "T", come questa:

La presa IF rimasta libera sul V-Box II, di regola andrebbe chiusa con la solita Impedenza da 75 ohm.
Mi procuro lo splitter e provo questa soluzione

Ciao, ti sei sincerato del corretto funzionamento dei due relè? perché magari il difetto potrebbe essere dovuto a quello e buttare un posizionatore, merce ormai quasi introvabile, sarebbe un peccato se il malfunzionamento fosse dovuto solo a quello.
..non lo butto di sicuro. Ho trovato le istruzioni purtroppo non fanno cenno ad un reset tipo fabbrica. Il manuale indica che il messaggio di errore che ricevo oltre al sensore guasto ( che guasto non e' ) potrebbe essere " the motor travelling to its limit" .....con calma faro' delle prove

Non so quale V-box sia, ma è probabile a questo punto, che non riesca a prendere, oltre a 12635V, anche 12654H, 12673V, 12692H, 12713V, 12731H su HotBird e tutta la parte di banda alta su qualsiasi satellite...:(...giusto?
....sto guardando a 30W 12130MHZ si vedono regolarmente

... intanto lo facevo funzionare secondo lo schema sottoriportato:

Questa era la modifica rilevante di Dreambox1959?

Dividerei anche il percorso del motore dal percorso LNB, come nella foto.

Per evitare possibili disallineamenti nell'impedenza, invece di un semplice raccordo a T, preferirei utilizzare uno splitter come indicato in questo post: https://www.satelliteguys.us/xen/th...for-external-motor-power.418328/#post-5028228

Il modo in cui lo splitter è collegato nella foto è un po' strano: l'unico ingresso dal ricevitore dovrebbe essere su un lato, mentre le due uscite (verso LNB e motore/Vbox) dovrebbero essere sull'altro lato.

Quando si utilizza effettivamente un terminatore da 75 ohm sul Vbox, dovrebbe essere bloccato in corrente continua!
A proposito, io stesso non utilizzo un terminatore sul mio motore per terminare il percorso del motore, perché suppongo che la scheda del motore stessa abbia un effetto di terminazione. Non ho alcun problema.

Tradotto da:
This was the relevant modification by Dreambox1959?

I would also split of the motor path from the LNB path, as in the picture.

To avoid possible mismatches in impedance, instead of a simple T-piece, I would prefer to use a splitter as mentioned in this post: https://www.satelliteguys.us/xen/th...for-external-motor-power.418328/#post-5028228

The way the splitter is connected in the picture is a bit weird: the one input from the receiver should be on one side, the two outputs (to LNB and motor/Vbox) should be at the other side.

When you do indeed use a 75 ohm terminator on your Vbox, it should be DC-blocked!
BTW. I myself don't use a terminator on my motor to terminate my motor path, because I suppose the motor board itself has a terminating effect. I'm not having any problem.

Ciao,
A33

Si...in effetti sono stato io a sollevare il problema presso Dreambox1959, che poi ha trovato il rimedio.
Spettro su HotBird diretto: ..e attraverso il Posi:
Il modo in cui lo splitter è collegato nella foto è un po' strano: l'unico ingresso dal ricevitore dovrebbe essere su un lato, mentre le due uscite (verso LNB e motore/Vbox) dovrebbero essere sull'altro lato
:eusa_think:...non ti so dire cosa abbia fatto allora, so che quello splitter faceva passare in tutte le combinazioni il comando DiSEqC; ricordo di avere anche misurato la perdita di inserzione, che era simile che nel passaggio "normale" del Posizionatore, e inferiore invece alla derivazione a "T".

Alla fine del percorso, allettato dall'idea che il Posi di Dreambox1959 lo consente (...e io non resisto), ho prelevato il segnale DiSEqC da un diodo dei miei ricevitori (Octagon 8008 e Ustym 4Pro) e mandato direttamente tramite prese RCA al posizionatore, collegando invece il coassiale dell'LNB direttamente ai ricevitori ;).

• Mi Piace
Reazioni: a33
Indietro
Alto Basso