Problemi qualità immagine dvd su laptop

P.S.
per vostra informazione ecco come appare con VLC un dvd NTSC Criterion :sad:

vlcsnap-2025-11-27-09h06m42s208.png

Ultima modifica di un moderatore:
Secondo me, per essere un NTSC con sole 525 righe interlacciate, si vede bene.
Per i più giovani, 525 righe interlacciate significa solo 262,5 linee per ogni semiquadro delle quali solo 243 utili.

Ultima modifica:
Tirando le somme, mi pare di capire che il modo migliore per vedere questo dvd sarebbe essere nel 2003 con la tecnologia disponibile allora :lol:
Ringrazio tutti per le risposte! P.S. ovviamente nessun problema col Blu-ray dello stesso film che si vede strabene.
Ma il blu-ray è un grosso salto di risoluzione. Si se guardi con una tv CRT o non HD si vedrà meglio.
P.S.
per vostra informazione ecco come appare con VLC un dvd NTSC Criterion :sad:

vlcsnap-2025-11-27-09h06m42s208.png
si notano le righette del video interlacciato.

l'ho già scritto, siete troppo abituati al Full HD e 4K :) NTSC 525 quello è sono daccordo con quanto ha scritto @bidddo.
La mia collezione è vecchiotta e guardo tutto su un laptop che sì è HD ma i vecchi dvd non mi creano problemi e si vedono molto bene.
Il dvd in oggetto l'ho comprato soprattutto per i bonus e, non essendo un intenditore di digitale, mi ero informato sulla compatibilità dello standard NTSC coi computer e player di oggi e ho trovato solo risposte positive. Ovviamente non mi aspettavo una qualità eccelsa da un dvd di più di venti anni fa, intendo dire non dal punto di vista della qualità del restauro del film che all'epoca era il top ma oggi, con l'avanzare della tecnologia, è stata superata d successive edizioni dello stesso film. Mi aspettavo che i vari player oggi disponibili potessero ovviare a eventuali problemi, però come vedi la qualità dell'output immagine è bassa, soprattutto evidente nelle slide che contengono immagini fisse (bozzetti scenografia, figurini costumi) che non risultano ben definite.

Hai provato a cambiare anche da Automatico a "Attivo"?
Funzionano bene Yadif (2x) oppure Bob (ma si nota il "tremolio").
Provate tutte senza alcun risultato soddisfacente :sad:

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso