• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi Rai 1 2 3 zona Mantova

andromeda35

Digital-Forum New User
Registrato
7 Febbraio 2003
Messaggi
16
Località
Porto Mantovano
Ciao a tutti,
è dal momento dello switch off che i canali principali rai (1 2 e 3) mi danno problemi: in certi momenti si vedono, in altri momenti no: se faccio più risintonizzazioni nella giornata a volte li memorizza e altre volte no.

Sono di porto mantovano e il canale rai dovrebbe essere il mux 1 (ch 5) dal monte venda.

Per quanto riguarda tutti gli altri canali Rai non ho problemi, sono sempre visibili.

Qualcuno riscontra questo problema? o potrebbe essere un problema di antenna?
 
andromeda35 ha scritto:
Ciao a tutti,
è dal momento dello switch off che i canali principali rai (1 2 e 3) mi danno problemi: in certi momenti si vedono, in altri momenti no: se faccio più risintonizzazioni nella giornata a volte li memorizza e altre volte no.

Sono di porto mantovano e il canale rai dovrebbe essere il mux 1 (ch 5) dal monte venda.

Per quanto riguarda tutti gli altri canali Rai non ho problemi, sono sempre visibili.

Qualcuno riscontra questo problema? o potrebbe essere un problema di antenna?

dopo la risintonizzazione prova a fare la ricerca manuale sul canale 5 VHF e sopratutto su RAI3 guarda che versione regionale hai così per capire da dove ricevi
 
andromeda35 ha scritto:
la ricerca manuale non l'ho ancora fatta, comunque quando trovo i canali, rai 3 è quello del Veneto...
Mah stranissimo il ch.E5 dal Venda arriva li come una cannonata. Controllare antenna!!!
 
infatti il decoder non credo abbia colpe anche perchè il d della rai è il medesimo in tutte le canalizzazioni
 
prendo "rai3 veneto", quindi ricevo dal venda...


PS: prima dello switch off i 3 canali rai venivano trasmessi da Torricelle e non ho mai avuto problemi...
 
Da Porto Mantovano (cioè verso Verona) è anomalo che l'antennista avesse preferito il Penice piuttosto che il Venda. Se così fosse, cioè antenna di banda I che entra nell'ingresso di I dell'amplificatore, mi pare molto strano che sia ricevibile, anche malamente, il segnale del Venda.
Più probabile che qualcuno abbia lavorato di recente sull'impianto facendo pasticci o che ci sia qualche spinotto mal collegato.
Non c'è nessun'altra presa da provare?


PS ...erano due anni che stavamo dicendo che Torricelle era un impianto inaffidabile e che comunque sarebbe stato spento allo switch off. Se l'antennista non ha lasciato un'antenna di BIII adesso va richiamato.
 
andromeda35 ha scritto:
potrebbe forse essere un problema di decoder?
possiedo uno zapper Digiquest 7310T....

no ne ho uno anche io e la rai in vhf la sintonizza
 
A porto mantovano sul 5 dal venda si deve ricevere bene.Io ricevo perfetto anche sul 23 dal penice e tieni conto che dal penice mi entra da dietro sulla banda 4 sempre puntata verso il venda.Come ricevevi prima in analogico rai 1?
Se era di scarsa qualità o un pò annebbiato hai bisogno di intervenire sull'impianto.Devi amplificare un pò la banda III che probabilmente prima era solo miscelata.
 
andromeda35 ha scritto:
potrebbe forse essere un problema di decoder?
possiedo uno zapper Digiquest 7310T....
Il DIDIQUEST ò fantastico specialmente in VHF, proprio dove trasmette RAI 123
 
titonic ha scritto:
[...] Come ricevevi prima in analogico rai 1?
Se era di scarsa qualità o un pò annebbiato hai bisogno di intervenire sull'impianto.Devi amplificare un pò la banda III che probabilmente prima era solo miscelata.

In analogico non ho mai avuto problemi, si vedeva sempre bene.

Stamattina ho fatto dei controlli sulla qualita del segnale: verso le 7.30 il segnale del ch 5 era assente; invece verso le 8.30 prendevo al 97%....

Se fosse una questione di antenna, il problema dovrebbe essere sempre presente...o no?
 
andromeda35 ha scritto:
In analogico non ho mai avuto problemi, si vedeva sempre bene.

Stamattina ho fatto dei controlli sulla qualita del segnale: verso le 7.30 il segnale del ch 5 era assente; invece verso le 8.30 prendevo al 97%....

Se fosse una questione di antenna, il problema dovrebbe essere sempre presente...o no?

Dovrest sapere se hai una antenna VHF per il canale 5 puntata sul Venda.. ma ricordati che la tua RAI trasmette dal Penice sul 23.
 
Indietro
Alto Basso