Problemi rai provincia verona

gaijin86

Digital-Forum New User
Salve,
premetto che sono un elettricista non intenditore di impianti d'antenna
in un hotel dove sto lavorando, fino a due settimane fa, prima che attivassero il digitale rai, vedevano bene i canali rai, ora invece non si vedono in digitale
Il centralino è un multidigit dtt 2000 della mediasat, alle entrate ci sono 4 cavi BI-II; BIII; VHF+UHF; UHF
C'è il D che entra in banda terza
è possibile che devo modificare l'entrata dei cavi nel centralino?
Vi ringrazio e scusate l'ignoranza;)

gaijin86 ha scritto:
Salve,
premetto che sono un elettricista non intenditore di impianti d'antenna
in un hotel dove sto lavorando, fino a due settimane fa, prima che attivassero il digitale rai, vedevano bene i canali rai, ora invece non si vedono in digitale
Il centralino è un multidigit dtt 2000 della mediasat, alle entrate ci sono 4 cavi BI-II; BIII; VHF+UHF; UHF
C'è il D che entra in banda terza
è possibile che devo modificare l'entrata dei cavi nel centralino?
Vi ringrazio e scusate l'ignoranza;)

Ciao. Il multidigit credo sia un centralino programmabile. Ora, il mux 1 Rai viene trasmesso da Monte Venda sul canale 5, che corrisponde credo al D dei canali italiani, ma potrebbe esserci differenza in un centralino digitale. Accertati che nell'ingresso III banda entri l'antenna VHF puntata verso il VEnda e che tutto sia in ordine, cavi, morsetto, ecc. Dicendo che ci sono 4 cavi, vuoi che dire che c'è qualcosa collegato anche all'ingresso di banda I e II? E cosa, che non c'è nessun canale in questa banda? Non ci sarà mica un convertitore di canale che converte appunto un dato canale nel canale A o B? Accertati di questo e in caso disattivalo, con il cambiamento totale delle frequenze non serve e può essere dannoso. A meno che nell'ingresso banda I e II ci sia l'antenna FM, visto che si tratta di un albergo. Guarda bene dove è collegata la VHF verso il Venda comunque...

Ho notato che il D è puntato in direzione lombardia (visto che sono quasi sul confine) è possibile che prima vedessero la rai dalla lombardia in analogico, e ora che c'è in digitale sul canale 23 non riescano a prenderlo dalla lombardia? se girassi il D verso verona forse la rai entrerebbe?

Indietro
Alto Basso