Problemi ricezione Atlantic Bird 1 12,5°W

smoky

Digital-Forum Master
Ciao a tutti.
Non ricevendo i Mux Timb tramite DTT volevo utilizzare Atlantic Bird 1,oggi usando una vecchia parabola ho provato ad agganciare questo satellite senza però riuscirci:mad: ho seguito alla lettere tutte le varie indicazioni per la mia zona (Provincia di Cuneo)inclinando la parabola di circa 35°,ruotando LNB a destra di circa 20° e con l'ausilio di una bussola per l'azimuth circa 207°ma niente.
Eppure Asta e Hot Bird sono riuscito ha riceverli con estrema facilità ma per Atlantic nonostante varie prove il "buio",l'unica cosa che mi è venuta in mente e che sia dovuto dalla parabola,quelle con doppia staffa per due LNB per ricevere sia Astra che Hot Bird,magari devo cambiare la staffa e metterne una singola centrale?? O questo non centra nulla,magari qualcuno di esperto in materia può darmi consigli in merito!
Grazie per eventuali indicazioni.

Ciao, dalla provincia di Cuneo dovresti ricevere Atlantic Bird a 12,5 ° W a: Angolo di azimut:
207.34
Grado di elevazione parabola:
35.34
Inclinazione di LNB (Skew):
19.21

Cerca il trasponder :frequenza 12545, Polarita' H , Fer 3/4 ,S/R 17455
Io ti consiglio una parabola da 80 cm per ricevere solo questo satellite , ma non mettere staffe piu' lunghe , c'e' troppa distanza fra il 13-19 ad andare al 12,5 W .
Compra anche uno switch 4x1 per collegare la parabola del 12,5 w insieme agli altri 2 satelliti.;)

Ciao,probabilmente mi sono spiegato male a me ricevere Astra e Hot Bird non interessasa ma solo A.B 1 12,5°W per i Timb che in DTT non ricevo,con la vecchia parabola che ho utilizzato ho usato proprio questi dati e il trasponder di La7,ma niente da fare,mentre per prova, in un'attimo sono riuscito a "beccare" gli altri sat,è questo che non capisco ,magari è la staffa doppia su cui ho montato LNB che influisce negativamente ,forse devo provare un parabola con sfaffa singola?
Scusate la mia ignoranza in materia ma seguendo i dati presi su internet e con l'ausilio di una bussola Astra e Hot Bird gli ho agganciati in un 'attimo Atlantic B. 1 ho provatoe riprovato ma niente,non capisco se è il decoder da aggiornare o se è questa staffa su cui ho montato un singolo LNB che non va bene:eusa_think: ?
Ciao e grazie per eventuali consigli.

Ultima modifica:
smoky ha scritto:
con l'ausilio di una bussola Astra e Hot Bird gli ho agganciati in un 'attimo Atlantic B. 1 ho provatoe riprovato ma niente,non capisco se è il decoder da aggiornare o se è questa staffa su cui ho montato un singolo LNB che non va bene:eusa_think: ?
Ciao e grazie per eventuali consigli.
La staffa è ininfluente l'importante che l' LNB sia nel fuoco principale.
Il fatto che in un attimo sei riuscito a beccare Hotbird e Astra può essere stato facilitato magari perchè "casualmente" :eusa_whistle: la parabola era già regolata sulla giusta elevazione per questi sat? :evil5: se la parabola era stata dismessa da Hotbird la cosa è assai probabile...
Ok la bussola (che comunque ti dà un orientamento sempre approssimativo) per l'elevazione di Atlantic Bird come ti sei regolato? anche la scala graduata sull parabola è approssimativa e in dipendenza di quanto sia in "bolla" il palo di supporto...
Comunque puntare Atlantic Bird 1 a 12,5°W non è più difficile che puntare Hotbird 13°E :evil5: cioè non c'è nessun problema particolare in più, se non l'esatta regolazione dello skew LNB.
In prossimità del punto esatto su cui si dovrebbe trovare il sat, effettuare rotazione SX DX molto lenta. se non si trova niente si alza o si abbassa di un grado l'elevazione si riprova e cosi via... se l'elevazione è 35 devi provare come minimo a 34 e 36, dipende dall'affidabilità della scala graduata e dal palo (se è in bolla o no)
Sè non trovi nulla c'è qualche errore di base nell'uso del decoder, se poi è un cessbox (anche con firmware alternativo) allora si spiega tutto ;)

Ultima modifica:
Ciao a tutti mi sono appena iscritto.
Anche io come smoky non ricevendo i Mux Timb tramite DTT( a me interessano la 7 la 7D e sport italia) volevo utilizzare Atlantic Bird 1, abito nel nord della Lombrdia ho già una parabola penta da 80 cm in dual feed su astra e hot bird e volendo deturpare la vista in maniera minima del tetto volevo comprare una piccola penta digit da 68 cm da nascondere a lato del camino a destra della penta da 80.
Le domande sono 2:
1)su atlantic bird 1 continueranno a trasmettere in chiaro la 7 ecc.? lo chiedo perchè se poi trà un mese li criptano o cambiano satellite è un lavoro inutile
2)la penta digit da 68(reali 624x624) è sufficiente per atlantic bird 1in lombardia?
possiedo un vecchio decocder echostar dsb2200 2ci che credo abbia il disqc 1.2, e attualmente funziona su astra e hotbird con uno switch a 2 uscite con diseqc2.0 per cui credo che se metto uno switch a 3 ingressi non dovrei avere problemi.

Se non basta la penta sarei disposto anche a montare una antenna piatta anche se il prezzo è spropositato pur di limitare l'impatto visivo.
grazie spero di aver dato dati a sufficienza.
Ciao

in prov di udine con 80 li ricevi senza problemi
sono anni che e in chiaro la 7 li

cojedor ha scritto:
in prov di udine con 80 li ricevi senza problemi
sono anni che e in chiaro la 7 li
grazie cojedor per le 2 info, nessuno ha esperienza( o sà se qualcuno ci ha provato) con parabole più piccole come con la penta da 68 o simili?
ciao

:icon_bounce: :icon_bounce: C'è l'ho fatta:icon_bounce: :icon_bounce:grazie anche alle vostre indicazioni sono riuscito a ricevere Atlantic Bird 1 12,5°W,praticamente c'è tutto il pacchetto Timb terrestre(La7,Mtv,SportItalia,SportItalia2,La5,La7d,QVC) tranne Real Time.
Ho invertito la posizione del LNB(probabilmente non era nel fuoco principale) e diminuito di 1° l'elevazione e magicamente è apparso il segnale:D :happy3: Grazie ancora a tutti per le info.
Ciao.

Io ne ho montata una sul tetto da 80(con LNB con doppia uscita) e il segnale è ottimo,volevo metterne una sul terrazzo(per collegarci la tv dei miei),pensavo a qualcosa di più piccolo,più che altro per un fattore estetico,magari da 60,da qualche parte avevo letto che al nord per A.B.1 12.5°w è sufficiente.
Qualcuno me lo conferma,grazie.
Ciao.

Anche io lo farei per un fatto estetico,
io ho parlato oggi con un rivenditore della mia città per telefono mi ha detto che la penta da 68 va bene se il cielo è sereno ma con pioggia prevede problemi, ma me ne ha parlato senza avere una esperienza diretta,non ha mai provato di persona di solito monta la 85 e non ha problemi di meteo.
Se monto una 68 poi ho problemi che me ne faccio?Sono molto indeciso :bduh:
Ciao

Ciao, io vorrei darti un consiglio se posso, ti consiglio la parabola da 85 che guadagna fino a 42 db dal satellite in ricezione, perche' con una piu' piccola (60)in caso di cattivo tempo potresti avere problemi di ricezione.;)
Una volta anche io avevo una parabola Triax da 60 cm con 13/19 est, ma appena arrivava una nuvola o pioveva tanto mi squadrettava tutto e segnale di ricezione basso.

Informazione

smoky ha scritto:
:icon_bounce: :icon_bounce: C'è l'ho fatta:icon_bounce: :icon_bounce:grazie anche alle vostre indicazioni sono riuscito a ricevere Atlantic Bird 1 12,5°W,praticamente c'è tutto il pacchetto Timb terrestre(La7,Mtv,SportItalia,SportItalia2,La5,La7d,QVC) tranne Real Time.
Ho invertito la posizione del LNB(probabilmente non era nel fuoco principale) e diminuito di 1° l'elevazione e magicamente è apparso il segnale:D :happy3: Grazie ancora a tutti per le info.
Ciao.
Scusa Smoky , vorrei una semplice informazione su come hai trovato Atlantic Bird1 , guardando la parabola di Hot-Astra in che direzione ... destra sinistra si troverebbe la parabola di Atlantic ? Cioè di quanta distanza si trova il segnale in questione rispetto alla hot-astra... totalmente a sinistra o a destra ... vedendola di fronte ( lnb di faccia ) .... Se non hai problema sui segnali dei 3 satelliti ..Io ho attualmente un impianto dual con Hot -Astra e vorrei aggiungere un altra parabola e trovare AtlanticBird1 (per lo stesso motivo per vedere Sport Italia - MTV etc ..)...ho gia capito che mi servirà uno Swich 4 e come va l'impianto ..solo che NON riesco a centrare AtlanticBird1 ... Grazie per l'aiuto... un saluto.

BRUNO67 ha scritto:
Scusa Smoky , vorrei una semplice informazione su come hai trovato Atlantic Bird1 , guardando la parabola di Hot-Astra in che direzione ... destra sinistra si troverebbe la parabola di Atlantic ? Cioè di quanta distanza si trova il segnale in questione rispetto alla hot-astra... totalmente a sinistra o a destra ... vedendola di fronte ( lnb di faccia ) .... Se non hai problema sui segnali dei 3 satelliti ..Io ho attualmente un impianto dual con Hot -Astra e vorrei aggiungere un altra parabola e trovare AtlanticBird1 (per lo stesso motivo per vedere Sport Italia - MTV etc ..)...ho gia capito che mi servirà uno Swich 4 e come va l'impianto ..solo che NON riesco a centrare AtlanticBird1 ... Grazie per l'aiuto... un saluto.
Ciao,ti ho mandato tutti i vari dati sulla messaggistica privata,per qualsiasi dubbio a disposizione.
Ciao.

Ultima modifica:
Ragazzi ho seguito il vostro esempio e ho montato una seconda parabola da 80cm per ricevere Atlantic Bird 1, funziona tutto perfettamente :D
Sono riuscito ad agganciare il satellite con potenza segnale 73% e qualità 100%. Sarà sufficiente?

Altra cosa, secondo voi i canali del pacchetto TIMB potrebbero sparire da un momento all'altro da questo sat visto che non sono "ufficiali"?

Grazie!

Nel Nord Italia il 12.5W arriva con 51 dBW, quindi molto forte, ricevibile anche con parabole piccole, però è meno "spalmato" della flotta Hotbird o Astra1, nel senso che si attenua quasi subito spostandosi dalla posizione ottimale, mentre il 13E e 19.2E rimangono ricevibili discretamente anche 1-1.5° fuori puntamento. Poi dipende anche dalla direttività della parabola, ma non credo sia il tuo caso perchè di solito le parabole medio-piccole sono meno "pignole" delle padelle grandi ;).
Comunque questa è la mia esperienza, con la 125 motorizzata, spazzolando l'orizzonte senza fermarsi, il ricevitore mi dà un picco di segnale che sparisce immediatamente, mentre con 13 e 19.2 il segnale rimane più a lungo. Ho anche notato che l'Atlantic Bird 1 perdona poco sullo skew: con il mio LNB ruotato di 4° rispetto all'asse (per captare al massimo l'Astra2D) noto già una attenuazione del segnale, specie in banda alta.
Quindi dopo aver verificato l'elevazione e l'azimuth controlla anche lo skew e anche (se il collare lo consente) la posizione del convertitore, cioè più in avanti o più indietro ;)

Indietro
Alto Basso