Problemi ricezione canali mediaset e non solo

smacchia

Digital-Forum New User
Ciao a tutti, mi sono iscritto al vostro forum sperando possiate risolvere i problemi satellitari di un mio caro amico (anziano e che come me non si intende tanto di satelliti).

A giugno abbiamo preso un decoder Telesystem TS9000, abilitato la tessera tivusat. Il decoder ogni tanto si bloccava ma dopo un aggiornamento ha funzionato benissimo facendoci vedere tutti i canali (mediaset+rai+sat2000 ecc..).

La settimana scorsa (7-8 settembre) durante un temporale si è sentito un tuono e il ricevitore si è spento. Il giorno dopo ha ripreso a funzionare senza far vedere i canali mediaset e alcuni della Rai. Dava un messaggio di segnale debole e suggeriva di staccare e riattaccare il cavo di rete della parabola.

Avendo difficoltà ad accedere alla parabola , ho provato ad agire tramite decoder spegnendo e riaccendo lnb, facendo il reset di fabbrica, aggiornando i canali ma ora vedo solo rai1, 2 3 4 La7 Deejay.

Cosa posso fare?

Grazie a tutti.

Il temporale avrà spostato l'orientamento della parabola.

Riconfermando la mia poca praticità con i satelliti aggiungo che
i pochi canali italiani che attualmente si vedono, hanno tutti il marchio tivusat. Questo mi aveva fatto eliminare la possibilità di uno spostamento della parabola.

Dal decoder ho provato a cambiare le impostazioni del lnb (senza sapere cosa fosse) e ho visto che me lo faceva spegnere e in più variandone l'impostazione mi cambiava le percentuali di potenza del segnale.

Cercherò comunque di raggiungere la parabola e controllerò(con un goniometro e bussola) l'orientamento e vedere se "questo" lnb presenta qualche segno di bruciatura.

Grazie dei suggerimenti.

Stefano

Indietro
Alto Basso