• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Problemi ricezione Canali Mediaset HD (11432V)

anche stamattina si vedeva male,staccando e riattaccando il cavo dallo splitter, si vede bene.quindi a quanto pare dovro' fare così,ogni volta che si vede male.
 
Può essere che questa nuova frequenza essendo leggermente più debole (rispetto a quella di Rai 1 HD però lo è di pochissimo) richieda una parabola più grande (consigliata più da 80 che da 60 ma questo vale in generale) e che richieda un puntamento più preciso. O potrebbero interessare le radiointerferenze che ci sono solo in alcune zone, es. vicino o di fronte a un ripetitore per cellulari?


anche stamattina si vedeva male,staccando e riattaccando il cavo dallo splitter, si vede bene.quindi a quanto pare dovro' fare così,ogni volta che si vede male.
Allora può essere qualche componente che ti da problema o ti toglie del segnale, lo splitter o anche un connettore vecchio o fatto male.
 
quando mi capiterà di andare in un negozio di elettronica, comprerò uno splitter nuovo e proverò a cambiarlo,non credo che cambierà qualcosa,poi vedremo.
 
Posizionati sulla 11432V e poi inizia partendo con amplificazione al minimo fino a quando vedi variazioni, nel caso riesci devi poi trovare un' ottimizzazione livello e qualità non solo sulla 11432V, ma anche sulle altre, devi trovare un compromesso perchè altrimenti rischi di saturare gli altri transponder che hanno un livello più alto

Ovvio che senza strumentazione, bisogna arrangiarsi come si può :D

Non ho risolto il problema ma ho capito la causa ed ho accusato un innocente: lo splitter!
Seguendo il consiglio sopra, ho spostato l'amplificatore a valle dello splitter (nel tratto di cavo che va al Tivusat) e con pazienza ho trovato la posizione migliore del trigger fino a trovare qualità maggiore in db e ci sono riuscito. Non appena collegato il secondo cavo al decoder Sky la ricezione del segnale su quella frequenza si è azzerata.
Ergo, è il collegamento del decoder Sky a creare il problema probabilmente legato allo stato di standby che assorbe buona parte del segnale.
Sto cercando in giro per la rete un interrutore o un deviatore controllato da telecomando ad infrarossi, in modo da interrompere fisicamente l'alimentazione al decoder non in uso in quel momento.
Dopo l'acquisto e le prove del caso, posterò i risultati qui.

Un sentito grazie ad Ercolino per il suo prezioso aiuto.

Buona domenica a tutti.
 
Non ho risolto il problema ma ho capito la causa ed ho accusato un innocente: lo splitter!
Seguendo il consiglio sopra, ho spostato l'amplificatore a valle dello splitter (nel tratto di cavo che va al Tivusat) e con pazienza ho trovato la posizione migliore del trigger fino a trovare qualità maggiore in db e ci sono riuscito. Non appena collegato il secondo cavo al decoder Sky la ricezione del segnale su quella frequenza si è azzerata.
Ergo, è il collegamento del decoder Sky a creare il problema probabilmente legato allo stato di standby che assorbe buona parte del segnale.
Sto cercando in giro per la rete un interrutore o un deviatore controllato da telecomando ad infrarossi, in modo da interrompere fisicamente l'alimentazione al decoder non in uso in quel momento.
Dopo l'acquisto e le prove del caso, posterò i risultati qui.

Un sentito grazie ad Ercolino per il suo prezioso aiuto.

Buona domenica a tutti.



Non ho capito che tipo di LNB hai

Per poter usare assieme sia lo Sky Box, che il decoder tivusat devi usare un LNB SCR e sul decoder tivusat devi impostare la modalità SCR (Unicable) e selezionare uno dei 4 canali diversi da quelli usato sullo Sky box
 
anche stamattina si vedeva male,staccando e riattaccando il cavo dallo splitter, si vede bene.quindi a quanto pare dovro' fare così,ogni volta che si vede male.

Io procederei in questo modo.. rifarei tutti i cavetti che vanno dal divisore fino al decoder sky e TV. Se anche in questo modo non si risolve, allora proverei anche a mettere un attenuatore sul cavetto che va al TV (non si sa mai potrebbe anche essere un problema di saturazione).
 
Tuner del tv che può essere poco sensibile o avere il problema opposto, cioè essere più sensibile dell'Humax e andare in saturazione.

Se è per il poco segnale si potrebbe risolvere rifacendo i connettori, mettendo un cavo nuovo più grande, cambiando LNB, mettendo una parabola più grande, può anche bastare ripuntare meglio la parabola regolandola a destra/sinistra, sù/giù, provando ad avvicinare e allontanare l'LNB della parabola, o ruotando di poco l'LNB su se stesso. Se ci sono decine di metri di cavo può aiutare un amplificatore, credo che vada messo il più vicino alla parabola, ora non ricordo se funziona passivamente o va alimentato con la corrente.

Se è per il troppo segnale o saturaziome, bisogna prendere una specie di amplificatore ma che fa la cosa opposta, riduce segnale fin che basta. Questo credo che bisogna metterlo più vicino al tv o decoder, e non richiede l'alimentazione elettrica supplementare (basta la corrente che passa nel cavo sat). E' questo apparecchio, tipo il primo: https://www.google.it/search?q=atte...2qvZAhXMy6QKHSxkBmEQ_AUICygC&biw=1280&bih=599

Un antennista che ne capisca un pochino e che abbia e sappia usare l'apposito strumento, potrebbe capire subito il problema e proporti la soluzione più idonea.
 
finchè non ho provato il decoder,ero intenzionato a chiamare l'antennista,ma ora visto che col decoder funziona,come dici tu che puo' essere il tuner del tv,ero più propenso per mandare il tv in assistenza visto che è ancora in garanzia,senza far venire L'antennista che mi costerebbe.cosa mi consigli,di far venire l'antennista e poi eventualmente mandarlo in assistenza?
 
Mandando il tv in assistenza per possibili problemi di tuner troppo o poco sensibile, difficilmente risolverai qualcosa perchè di per se funziona e provato su altri impianti magari riceve tutto bene.

Se hai almeno 15 metri di cavo sat in casa inutilizzato, potresti fare una prolunga per allungare il cavo che ti arriva al tv, collegandolo allo splitter. Cioè se per dire il cavo da splitter a tv è lungo 5 metri, potresti provare a mettere un cavo di 15-20 metri se cambia qualcosa.
 
ho gia' provato,prima avevo un cavo circa 2mt dallo splitter7tv, cambiato con uno più lungo 4/5mt, ma niente il risultato è uguale.
 
...ora non ricordo se funziona passivamente o va alimentato con la corrente.

Gli amplificatori di linea non vanno alimentati, si alimentano con la tensione che invia il decoder al lnb.

finchè non ho provato il decoder,ero intenzionato a chiamare l'antennista,ma ora visto che col decoder funziona,come dici tu che puo' essere il tuner del tv,ero più propenso per mandare il tv in assistenza visto che è ancora in garanzia,senza far venire L'antennista che mi costerebbe.cosa mi consigli,di far venire l'antennista e poi eventualmente mandarlo in assistenza?

Non credo che sia il tuner del TV difettoso.. se puoi prova prima con un attenuatore di segnale.
 
Ciao a tanto ke non scrivo o un problema ankio non ricevo i nuovi canali Mediaset o un decoder vu+solo4k una parabola da 80 con doppio lnb a un uscita e 17 metri di cavo da 7 mm il segnale arriva per perfetto xké o una ricezione 99% e 17 db di segnale prendo tutti i canale perfetto solo i tre canali nuovi non li prendo e neanke c9n la ricezione manuale non trova la frequenza non so più ke fare cosa mi consigliate grz mille attendo risposta
:) grz
 
Ciao a tanto ke non scrivo o un problema ankio non ricevo i nuovi canali Mediaset o un decoder vu+solo4k una parabola da 80 con doppio lnb a un uscita e 17 metri di cavo da 7 mm il segnale arriva per perfetto xké o una ricezione 99% e 17 db di segnale prendo tutti i canale perfetto solo i tre canali nuovi non li prendo e neanke c9n la ricezione manuale non trova la frequenza non so più ke fare cosa mi consigliate grz mille attendo risposta
:) grz

Mi sa che con un dualfeed, con la potenza del trasponder che usa Mediaset avrai problemi. È un trasponder che trasmette più debolmente degli altri.
 
Indietro
Alto Basso