Problemi ricezione ch 11 Roma

alan-carter

Digital-Forum Master
Da stasera giovedì 10.12 ho problemi con Rai 1-2-3 da Monte Cavo. Abito in zona Centrale del Latte - Talenti, Roma nord-est.

Segnale al massimo ma per alcuni secondi la qualità scende a zero e di conseguenza squadretta e rende la visione dei canali impossibile.

Ho una log puntata su monte cavo e quindi non ho l'alternativa del ch 9 o del test ch 25.

Qualcuno nota questo peggioramento?

alan-carter ha scritto:
Da stasera giovedì 10.12 ho problemi con Rai 1-2-3 da Monte Cavo. Abito in zona Centrale del Latte - Talenti, Roma nord-est.
Per canale 11, intendi la frequenza 205,5 da Monte Mario oppure 219,5 da Monte Cavo? Perché il canale 11 sul mio decoder corrisponde al canale 9 effettivo da Monte Mario, mentre il canale 11 effettivo da Monte Cavo risulta canale 13. Comunque si ci sono peggioramenti. Se continua cosi, vado sul canale 25 UHF, dove non sembrano esserci problemi.

Grazie Paolo per il report.

Intendo il canale 11 secondo la canalizzazione europea, 219.5 MHz trasmessi dal sito di Monte Cavo Costarelle.

W il digitale terrestre........... Ma perchè nun se stanno fermi con quelle manine.... Mi diceva sempre mia madre quando ero piccolo, prevenendo danni.

Insomma, stanno sempre a smanettare e succede sempre che peggiorano le cose anzichè migliorarle.

alan-carter ha scritto:
Insomma, stanno sempre a smanettare e succede sempre che peggiorano le cose anzichè migliorarle.
Putroppo la Rai in banda VHF, ha sempre qualche problema. Tra chi non la riceve perché non aveva l'antenna di terza banda, e chi invece ha la log e non la riceve perfettamente e dovrebbe sostituirla con un'antenna di terza banda, c'è sempre da fare. Se poi ci si mette anche la Rai, siamo a posto. :mad:

...Basta che non ci sia qualche derivazione in casa realizzata in modo errato (tipo più cavi uniti e nastrati assieme), perché provocherebbe disadattamenti e "buchi" casuali del segnale lungo tutta la banda TV, guardacaso soprattutto in VHF... :icon_rolleyes:

cosa succede tecnicamente unendo rispetto al partitore,cioè elettricamente parlando anche perchè se la giunzione e fatta bene????forse l'arrotolamento del polo positivo fa da resistenza vorrei capire

AG-BRASC ha scritto:
...Basta che non ci sia qualche derivazione in casa realizzata in modo errato (tipo più cavi uniti e nastrati assieme), perché provocherebbe disadattamenti e "buchi" casuali del segnale lungo tutta la banda TV, guardacaso soprattutto in VHF... :icon_rolleyes:

AG, è stato un loro problema, stamattina è tornato tutto nella norma per quanto riguarda il ch 11.

Non può dipendere dall'impianto perchè c'è un solo partitore a 4 vie e fino ad oggi, da 6/7 mesi che è stato realizzato, non ha dato mai nessun problema.

Mi chiedo però a che è servito lo switch over.
Tecnicamente a niente....
Commercialmente è servito ad abituare la gente ai decoder e per non sovraffollare i negozi nella corsa all'acquisto.
Un passaggio graduale insomma per quelle persone che non hanno dimestichezza con la tecnologia.

Ad oggi ci sono ancora problemi.......
Canale 10 è sparita nel nulla, prima era perfetta in analogico ed in digitale nel periodo switch over.
7Gold si vede sui decoder ma non su televisori Sony Bravia (tutti).
GoldTv ha un calo mostruoso del segnale da quando è passata sul 46.
SuperNova (ch53-ch69) rinomina e cambia le posizioni all'interno del suo mux, aggiunge emittenti, le toglie, le sposta... Televisioni che si spostano da un mux all'altro (TeleMarket), accendono e spengono alla velocità della luce...
TeleRomadue è durata una settimana... TeleTibur un'accensione di qualche ora.

Insomma il vero periodo di prove tecniche è adesso, SFN, LCN, Cielo, Mtv2.....
Siamo ancora in un periodo di transizione dove il Ministero vigila come mai ha fatto in oltre 30 anni di banditismo dell'etere e dove i broadcasters sono in sperimentazione.

Ma avete notato da oggi il segnale di Canale 10 sul ch.6?
Lo hanno potenziato e mi arriva sparato con segnale e qualità fisso al 100%.
Da notare che prima dello switch-off Canale 10 non lo avevo mai sintonizzato perchè aveva un segnale molto debole, ora invece è migliore della Rai.

Ma la Rai si deve vergognare cha ha un. ch.11 che fa schifo con la qualità che si abbassa ogni tanto e squadretta spesso.
Si fa battere adesso come segnale da emittenti come Teledonna e Canale 10 che in vhf arrivano perfettissime.

Come è caduta in basso la Rai..........

ANDREA1P ha scritto:
Ma avete notato da oggi il segnale di Canale 10 sul ch.6?
Lo hanno potenziato e mi arriva sparato con segnale e qualità fisso al 100%.
Da notare che prima dello switch-off Canale 10 non lo avevo mai sintonizzato perchè aveva un segnale molto debole, ora invece è migliore della Rai.

Ma la Rai si deve vergognare cha ha un. ch.11 che fa schifo con la qualità che si abbassa ogni tanto e squadretta spesso.
Si fa battere adesso come segnale da emittenti come Teledonna e Canale 10 che in vhf arrivano perfettissime.

Come è caduta in basso la Rai..........

Tutte le sere, tra le 19 e le 23 il segnale del canale 11 Rai da Monte Cavo ha dei problemi.
Possibile che non sanno risolvere?
Era perfetto fino a qualche giorno fa, ora la sera la Rai non si può guardare....

Ieri è stata data notizia anche sull'edizione del quotidiano "Il Messaggero".

Eppure è strano.. il segnale su ch9 da monte mario arriva potente senza mai un problema e quello da monte cavo no.. strano proprio!
Per Canale 10 cavolo non so cosa hanno fatto ma è il segnale che in vhf arriva più forte ora, più di quello della rai da monte mario :D

dipende dall'impinato sistemate cavi antenne e distribuzione,i segnali di partenza sono buoni secondo voi rai non ha misurato il suo campo non ha misurato attentamente lobi di radiazione e potenza dbuv nelle zone interessate???ma scherziamo

Oggi ho notato che il mux 1 della Rai da Monte Cavo effettivamente è un pò calato..... :icon_rolleyes:

Ho chiamato il mio amico antennista (in gamba) e mi ha detto testuali parole arriva ma debole 51db misurati con lo strumento.

Certo che se voi di Roma avete difficolta a riceverlo, diaciamo che noi qui siamo dei miracolati.

Indietro
Alto Basso