Problemi ricezione chiamate

palebbi

Bannato
Digital-Forum Platinum Master
Buonasera, da alcuni giorni la mia sim card Vodafane ha iniziato a dare problemi. Inizialmente faceva cadere la chiamata prima ancora che io riuscissi a prendere il telefono (Samsung S3350); altre volte il mio telefono squillava ma il chiamante non sentiva il tono di linea. Ho, quindi chiamato il Vodafone per chiedere loro consigli; mi indicano alcuni codici per disattivare la segreteria telefonica e mi consigliano di provare la sim su un'altro telefono. Faccio tutte le prove, ma nulla è cambiato, anzi la situazione s'è aggravata: ora anche col telefono acceso e sotto piena copertura, la chiamata non giunge, ma il chiamante sente il messaggio di telefono spento. Ho provato personalmente più volte...e la cosa strana è che passano all'incirca una ventina di secondi di silenzio prima che parta il messaggio: è un po' come se la rete cercasse di collegarsi al telefono, a non riuscendoci manda il messaggio.
Subito dopo ricevo l'SMS che mi comunica che sono stato chiamato da un certo numero telefonico. Accendendo e spegnendo il telefono, il problema si risolve per pochi minuti, dopodiché si ripresenta.
Il problema potrebbe dipendere dalla SIM che, essendo vecchia, inizia a smagnetizzarsi? Facendola sostituire la cosa potrebbe risolversi?

Secondo me sì, ma prima telefonerei al 190 e chiederei all'operatore di fare un reset della SIM dopo avergli spiegato per bene la situazione (magari te lo proporrà proprio lui visto che le altre prove che hai fatto non hanno dato esito positivo). Poi se proprio non funzionasse nemmeno dopo il reset, l'unica cosa ancora da provare è la sostituzione. Facci sapere gli sviluppi

Indietro
Alto Basso