Problemi ricezione da Monte Luco (SI)

fabi32

Digital-Forum Master
Ciao a tutti,
andando a casa di un carissimo amico, in un condominio, dove hanno 1 antenna Fracarro Blu 10 HD (forse il modello più vecchio di cui mi sfugge il nome) puntata su Monte Luco, ho notato con il MDC che, misurando da sotto tetto il solo cavo della Fracarro (circa 3 metri di cavo) ci sono problemi di ricezione sulle frequenze più basse e cioè dal 21 fino al 33.....segnale scarso circa 35 dB e Mer a 18/20 dB con un bBer pietoso....i canali Rai 26 e 30 forse un pochino meglio, rispetto al 32 o 33, ma anch'essi pessimi. Non vi dico dopo l'amplificatore, che si aumenta il segnale, ma peggiora ulteriormente gli altri parametri. Dal canale 36 tutto torna normale con valori in entrata anche di circa 60 dB (anche 65 e anche 50 dipende) e MER di 32/25 db.
Problema puntamento??? Non credo altrimenti entrerebbero tutti male. Problema di antenna??? idem come per il puntamento. problemi di LTE??? qui posso dire poco perchè non so niente e le risposte sono state evasive....ma comunque dovrebbero dare fastidio alle frequenze vicine al can. 60. L'impianto ha circa 11 anni ed il cavo che collega l'antenna UHF è da 5 mm (classico da satellite); forse è il cavo nel tratto che sta esterno?
Qualche idea di dove possa stare il problema? Eventuali prove da fare per eliminare o limitare tale problema? Idee?
Grazie a chi collabora .:)

controlla ch il cavo sia sano e il balun che magari si é interrotto per ossidazione o fulmine.

Grazie e tempestivo...;)
Il cavo visto esternamente non sembra abbia subito danni o screpolature evidenti....è un pò cotto e quindi + rigido (dopo 11 anni).
Il Balun dove sta l'attacco del cavo è chiuso in uno scatolotto tondo in plastica che si apre a vite...dentro sembrava tutto a posto, senza ossidazione; non l'ho scollegato il cavo....
Quindi proveresti col cavo come primo indizio?
:eusa_think:

Se hai disponibile una qualsiasi altra antenna uhf non danneggiata fai anche la controprova misurando intorno a quella Blu 420 ,analizzando se risultano le stesse carenze nei canali di IV

il cavo cambiarlo non ti costa nulla, e il balun devi smontarlo dal dipolo per verificarlo, spesso hanno piste su ambedue le facce.

Giuste ambedue le osservazioni....qui (sul forum) non si frigge con l'acqua. :D
Infatti vedrò se l'antenna è in qualche modo danneggiata sul balun o dipolo e comunque proverò anche un'antenna nuova con spezzone di cavo nuovo col MDC. ;)
Grazie.

Forse è una blu425 (banda v)

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Giusto, non ci avevo proprio pensato !!!
Può essere....ma da cosa posso verificare?
Tanto ci ritorno prox settimana o dopo ancora, dipende dal tempo.

Penso non ci sia modo di verificarlo le caratteristiche sul codice veniva riportato insieme alle modalità di montaggio solo sul cartone su cui venivano confezionate
Quntomeno se si trattasse di una V i problemi sopra descritti sarebbero presenti da 11 anni

Indietro
Alto Basso