Problemi ricezione Dfree Messina - M. Scrisi

ciccionet

Digital-Forum New User
ciao a tutti! da un paio di settimane non ricevo più alcun segnale dei canali dfree ma non solo. In pratica tutti quelli trasmessi da M. Scrisi. c'è qualcuno che ha i miei stessi problemi?
Può essere che il segnale di M. Scrisi sia + debole di prima, perchè altre persone a cui ho chiesto non hanno problemi di ricezione.

grazie per l'aiuto

Hai un impianto d'antenna privato o centralizzato?
Che età potrebbe avere?
Il cavo di discesa verso casa è datato e usurato/rovinato?

Lo chiedo perché il Mux D-Free (il segnale con i canali Premium Cinema) è trasmesso da Monte Scrisi sul ch. 66 che essendo un canale alto della banda UHF può risentire più di altri di invecchiamenti e usura dell'impianto e soprattutto dei cavi.
Diciamo che quando un cavo inizia a deteriorarsi, il segnale inizia progressivamente ad attenuarsi sempre di più, ad iniziare dai canali più alti (dal 69, che è il più alto, in giù). :icon_rolleyes:

ciao io lo ricevo senza problemi a messina zona Ritiro, comunque ho letto da qualche parte quì sul forum che dfree non copre bene tutta messina

Diciamo che a quanto pare il ch.66 di Monte Scrisi non brilla per la sua potenza di trasmisisone.
Se poi ci si mettono problemi tecnici all'impianto d'antenna ricevente (cavi soprattutto), ecco che la sua ricezione viene "messa in pericolo"... :icon_rolleyes:

L'antenna è nuova. I cavi altrettanto. Passati nuovi, compreso quello di discesa. Quello che non capisco e perchè prima prendevo tutto correttamente. Poi da un giorno all'altro niente. Ricevo anche premium hd visto che ho il telesystem e si vede bene.

Sono spariti anche MTV e tutti i canali trasmessi da monte Scrisi. Posso anche provare a spostare l'antenna ma è proprio direzionata verso la calabria. Cmq se c fossero problemi li noterei anche con gli altri canali trasmessi da RC.

Preciso che l'antenna che ho montato è proprio specifica per i canali digitali.

Altra precisazione. Sto in zona giostra (vicino chiesa San Matteo)

Che mi consigliate?

Zona Giostra, ma dai! :happy3:
Io qualche tempo fa sistemai un impianto in via Salita Ogliastri... :D

Senti una domanda... Ma i cavi sono quelli dello spessore tradizionale, mica quelli più sottili vero?
Ad ogni modo, in realtà le antenne "per il digitale" non esistono. Infatti i principi di trasmissione e ricezione dei segnali sono sempre gli stessi, così come le regole di realizzazione degli impianti d'antenna.
"Antenna per il digitale" è solo una definizione pubblicitaria... :icon_rolleyes:
Lo sapevi ad esempio che negli anni '70 e primi '80 vendevano le "Antenne per la TV a colori"? :D

Ti conviene chiedere a qualche tuo vicino se anche lui rileva anomalie nella ricezione. Casomai domanda a qualche amico se ti fa provare il tuo decoder a casa suia (e magari viceversa). ;)
Ho comunque il sospetto che possa esserci qualche problema temporaneo agli impianti di Monte Scrisi.

Ciccionet, mi è venuta in mente una cosa... Puoi fare una foto al tuo impianto d'antenna e postarla qui sul thread? Ho un dubbio che mi posso togliere solo osservando il tutto.
Usa il sito www.imageshack.us, carica la foto e poi dalla pagina che seguirà usa il link "thumbnails for forums (1)" per postarla qui. ;)

Problemino Rai...

Ciao a tutti avrei una domanda sempre sul versante messinese zona giostra non riesco a ricevere RAI 1,2,3 e 4. Sapete perchè?

Perché il Mux (canale digitale) denominato RAI A e che li trasmette, non è ancora disponibile in zona. :icon_rolleyes:

AG-brasc ha scritto:
Ciccionet, mi è venuta in mente una cosa... Puoi fare una foto al tuo impianto d'antenna e postarla qui sul thread?

nessun problema per la foto, ma cmq è un semplice impianto d'antenna. Solo che per fare foto devo salire in terrazza.

Se mi dici quale è il tuo dubbio posso dirti perchè l'ho montanto io insieme ad un mio amico.

Cmq ripeto che prima vedevo tutto. Andando a ricordare sembra che tutto sia iniziato da quando la numerazione è cambiata.

E' anche vero che nn sono in una zona molto coperta, ma nn capisco perchè prima prendeva

L'impianto è formato da un'antenna di III banda in polarizzazione orizzontale più una direttiva in polarizzazione verticale, tutto verso Gambaria/Monte Scrisi?
Sono collegate a un amplificatore?
Che amplificazione ti da (dB)?

invece messina è ottima molto meglio di reggio di calabria che invece soffre molto dell'incrocio SCRISI/CATANIA.

Secondo me è saltato qualche connettore o qualche filo montato male

Lo scritto diverse volte, il 66v da scrisi(dfree) ha una copertura a macchia di leoparto su tutta la città di Messina, da un po di tempo e anche peggiorato, nella zona nord della città, es. ganzirri/torre faro, dove prima funzionava perfettamente ed ora non si riceve più, anche avendo i ripetitori a vista d'occhio.

allora il mio impianto è molto semplice. Non c'è nessun amplificatore. solo 1 miscelatore di segnale.
Scende per circa 20 metri.

ieri ho parlato con chi sta all'ultimo piano e mi ha detto che prende i canali in questione.

allora ieri ho fatto una prova interna.
Ho aperto cassetta di derivazione e collegato solo il filo di discesa allacciandolo a quello di una singola presa direttamente.
Faccio ricerca canali, ma non ottengo risultati sul 66.
l'unica cosa sarebbe quella di spostare l'antenna + verso sinistra (direzione pilone) oppure mettere un amplificatore?

Domenico999 ha scritto:
Lo scritto diverse volte, il 66v da scrisi(dfree) ha una copertura a macchia di leoparto su tutta la città di Messina, da un po di tempo e anche peggiorato, nella zona nord della città, es. ganzirri/torre faro, dove prima funzionava perfettamente ed ora non si riceve più, anche avendo i ripetitori a vista d'occhio.

E uno che deve fare? io ho già inviato mail di protesta. chiamato mediaset che mi dice che non riscontrano problemi.
Cmq anche altri mi hanno detto che lo prensono a volte si a volte no

Quindi se c'è un miscelatore evidentemente usi la classica configurazione con antenna III banda a 4 o 6 elementi e una direttiva UHF BLU220 della Fracarro (ché ho visto che a Messina viene usata più frequentemente della BLU420), giusto?...

ciccionet ha scritto:
E uno che deve fare? io ho già inviato mail di protesta. chiamato mediaset che mi dice che non riscontrano problemi.
Cmq anche altri mi hanno detto che lo prensono a volte si a volte no

Loro lo sanno benissimo, anche perchè l'abbiamo fatto presente sempre, nelle varie riunioni mediaset premium, dove è presente anche elettronica industriale.

Indietro
Alto Basso