Problemi ricezione mux mediaset a la spezia...??

Problemi rx a La Spezia

Approfitto per rispondere a due quesiti letti su questo thread:

Ricezione MDS 2 sul canale 56: probabilmente la maggiore criticità della ricezione del canale 56 di M.te Parodi è dovuta alla attivazione delle nuove antenne trasmittenti di Mediaset a M.te Serra avvenuta Mercoledì scorso. Purtroppo la città di La Spezia è interessata dal fenomeno "interferenziale" di M.te Serra, che in alcune zone pregiudica pesantemente la ricezione deii segnali irradiati dal vicino M.te Parodi. E' probabile che le nuove antenne di M.te Serra, pur identiche alle precedenti, irradino in maniera leggermente diversa il segnale in direzione di La Spezia rendendo appunto più difficoltosa la ricezione dei canali, 56 per MDS2 e 55 per D-Free, utilizzati in entrambe le postazioni e già critica in precedenza. So che da tempo è in previsione la correlazione in SFN dei due impianti appunto per evitare il fenomeno dell'interferenza reciproca distruttiva che interessa non solo la città di La Spezia ma anche alcune zone dell'alta Versilia e nelle vicinanze di Viareggio. Se non ricordo male a La Spezia MDS 2 è trasmesso anche sul canale 67 che però con i decoder tipo ADB non viene mai ricevuto in quanto più alto nella ricerca rispetto al 56 che contiene gli stessi servizi. Io spesso in questi casi tolgo il connettore di antenna dal decoder quando lo stesso si trova sul canale che non voglio far ricevere reinserendola subito dopo e dando quindi la possibilità di andare a sintonizzare il canale più alto. Una procedura non proprio elegante ma sicuramente funzionale. In attesa che l'SFN prenda vita.

Saluti.

Ciao Pollo di legno,
gentilmente puoi aiutarmi?
Il canale 56 dal serra probabilmente mi annulla il segnale 55 di gallery, io ho un decoder interno quindi non penso di poter usare la tua tecnica, cosa mi consigli di fare vista la tua esperienza per rivedere il pacchetto gallery scomparso.
Provare ad alzare l'antenna?
Spostarla orizzontalmente?
Grazie in anticipo.

Ultima modifica:
Problema ricezione antenna

Ciao a tutti sono nuovo del forum.
Volevo se possibile informazioni tecniche in merito alla ricezione della zona di Follo Prov. di La Spezia,
il mio impianto è cosi composto :
- antenna UHF(modello Sigma Fracarro)
- antenna VHF(6E512 Fracarro)
- amplificatore da palo (MAP313 Fracarro)
- alimentatore interno

il mio problema è che in pratica vedo rai1 con effetto nebbia , rai 3 lo vedo bene e per quanto riguarda la IV e V banda (in particolar modo i canali mediaset) vedo qualche canale locale e basta.
Chiedevo (e spero di essere nella discussione giusta) aiuto per capire se posso fare qualcosa.
vi ringrazio anticipatamente

Certo, la zona non è delle più felici...
Puoi dirci su quali canali/frequenze ricevi i segnali nazionali principali (quelli analogici)?
Così forse capiremo quali ripetitori ricevi e magari in questo modo potremmo darti consigli più mirati per ricevere meglio. :icon_cool:

problema ricezione

il ripetitore sul quale sono puntato è il serra
i canali che ricevo sono:
raiuno canale D
raitre canale 47
di mediaset neanche l'ombra
volevo chiedere se la configurazione del mio impianto , postata prima
è corretta

Sembrerebbe corretta, però si vede che la particolare situazione territoriale in cui ti trovi non permette un'effettiva portata ottica con il sito di Monte Serra il ché può comportare la possibilità di ricevere solo parte dei segnali trasmessi (anche secondo il tipo di sistema radiante utilizzato dagli impianti trasmittenti).
Hai mica porvato a ricevere i segnali trasmessi da La Spezia Monte Parodi? :eusa_think:

a dir la verità su questo impianto no ma qualche settimana fà ho realizzato un'impianto li vicino, circa 3 case + avanti (l'unica differenza è nell'antenna UHF che era una BLU 420 Fracarro) e li ricevevo sempre su serra :
Raiuno effetto nebbia
Raidue male
Raitre bene
Mediaset abbastanza male

infatti essendo un impianto praticamente vicinissimo uno dall'altro ho voluto provare con l'antenna Sigma piuttosto che BLU 420 ma direi con scarsi risultati.
e comunque chiedevo consigli in quanto volevo capire se magari la configurazione che ho adottato è errata oppure devo apportare qualche modifica

In una zona così ostica può capitare purtroppo che anche a distanza di poche decine di metri la situaizone di ricezione cambi totalmente, a dispetto delle più oculate scelte dei materiali da usare per la realizzazione dell'impianto d'antenna... :sad:

scusa massimo, perchè non provi con un ricevitore digitale, se dici che vedi male significa che ti riferisci solo all'analogico... magari i segnali in digitale riescono ad essere agganciati con la tua antenna rivolta sul monte serra.

problemi ricezione ant.terrestre zona Follo la spezia

ciao Videodigitale
nel momento in cui ho installato le antenne, le ho collegate ad un tv con digitale terrestre incorporato con la conseguenza che per quanto riguarda i canali "terrestri" li vedo come ho già detto precedentemente e per quanto riguarda il digitale nulla di nulla (dalla ricerca nessun canale trovato)
è una cosa allucinante metto in conto sicuramente il fatto di aver sbagliato qualcosa magari anche la tipologia di antenna ma al di là di quello credo di averle provate tutte.
Comunque se qualcuno avesse qualche consiglio a riguardo vi sarei molto grato.

Indietro
Alto Basso