• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi ricezione mux mediaset a la spezia...??

sudsalento71

Digital-Forum New User
Registrato
25 Novembre 2008
Messaggi
26
Salve a tutti...scrivo da la spezia e da qualche giorno ricevo malissimo il mux di mediaset quello x intenderci che trasmette canale5 rete4 italia1.... avete notizie o segnalazioni a riguardo....?? per maggior informazione abito in citta e nn credo sia un problema di antenna (che fra l'altro ho sostituito di recente)... il canale dove ricevo il mux è il 56 fr 754 mhz... vi sarei grato di qualsiasi tipo di aiuto...ciao..!!
 
tu lo stai ricevendo dal Monte Serra, in Toscana. Dal Parodi (sopra la città, per chi non conosce quelle zone) non ce la fai a ricevere ? Per acso abiti sotto monte (es. Pegazzano o quartieri vicini) ?
 
ciao .. abito al canaletto e l'antenna è rivolta verso il parodi....quindi credi che sono coperto in quella direzione...???
 
vedo dalle tabelle che il mux mediaset sul canale 56 è quello trasmesso dal Serra... i mux Mediaset dal Parodi li puoi leggere qua, dovrebbero essere i canali 40 e 67... prova a sintonizzarli e controlla se prendi qualcosa. Non sono molto pratico di ricezione terrestre (dovresti sentire l'amico AG-Brasc) ma se non prendi i mux mediaset su quei canali (40 e 67) l'antenna non ti sta puntando il Parodi. Al limite fai una sintonizzazione completa, ma comunque come puoi vedere dalla nostra tabella qua Italia1/R4/C5 stanno sul mux DVB2 che tu dovresti ricevere sul 67. Ma prima lo ricevevi bene ? Sempre sul 56 ? :eusa_think:
 
nn sono sicuro che li ricevevo dal 56 ma li ho sempre visti molto bene....ho già fatto la reinstallazzione completa dei canali ma me li sintonizza sempre sul 56...sono anche andato nella funzione livello segnale del decoder e ho misurato quello del canale 67 e mi sembra ottima e stabile mentre quella del 56 pur essendo ottima come segnale la qualità aumenta e diminuisce in continuazione....ora la mia domanda è questa posso io decidere su quale frequenza ricevere..??? il modello del mio decoder è l' adb 3000t
 
ma hai provato a fare una sintonizzazione manuale sul 67 ? A parte il livello del segnale e la qualità sul 67 (che comunque indicano che lì un mux riesci a riceverlo bene) riesci a verificare che quello sia il mux mediaset ?
 
Ho riscontrato anch'io nei giorni scorsi problemi nella ricezione di R4..non ho però approfondito perchè utilizzo il decoder di Sky.
Zona Mazzetta
 
ANDREMALES ha scritto:
ma hai provato a fare una sintonizzazione manuale sul 67 ? A parte il livello del segnale e la qualità sul 67 (che comunque indicano che lì un mux riesci a riceverlo bene) riesci a verificare che quello sia il mux mediaset ?

il mio decoder nn mi permette di effettuare la sintonizzazione manuale....(che io sappia..) :sad: :sad: :sad:
 
sudsalento71 ha scritto:
il mio decoder nn mi permette di effettuare la sintonizzazione manuale....(che io sappia..) :sad: :sad: :sad:
Purtroppo hai ragione: con gli ADB / I-Can, ma anche con i decoder Philips, non è possibile effettuare sintonizzazioni manuali (e non se ne capisce il perché). E' solo possibile inserire specifici canali/frequenze per controllarne livello e qualità del segnale. :icon_rolleyes:

Venendo al problema in questione, so che a La Spezia in molti lamentano grosse difficoltà di ricezione dal Parodi, anche se si trova vicino. Sarà per il fatto che qualcuno è troppo sotto-monte, sarà per dei dislivelli eccessivi di quota entro breve distanza tra sito trasmittente e utenti, ma molti hanno di questi problemi, sia per analogico che per digitale.
Pensa che un mio amico che abitava in una zona che mi pare si chiamasse Chiappa (lo so, è curioso, ma lo ricordo così), non è mai riuscito a ricevere RAI 3 Liguria, ma solo Toscana (e per di più malamente).
L'unica è tentare di utilizzare antenne più direttive o di variarne un po' il puntamento zenitale (cioè inclinarle verso l'alto, così da puntare i ripetitori con la massima precisione possibile).
Se però noti generiche difficoltà di ricezione, però in analogico, sui canali UHF più alti (tipo dal 59-60 in su), specie se si vedono con evidente effetto neve/sabbia più che con disturbi di altro tipo, allora la cosa potrebbe essere indice di cavi d'antenna che col tempo si sono rovinati.
Il cavo d'antenna è un componente importantissimo, se si invecchia e si rovina (specie se la guaina si indurisce e si screpola facendo penertare umidità all'interno), sarà causa di attenuazioni di segnale sempre più forti ad iniziare proprio dai canali più alti. E tra quelli alti, figura anche il 67 digitale di Mediaset. :icon_rolleyes:
 
Ti aspettavo al varco AGbrasc :D
a SP ci sono zone sotto il monte Parodi che sono completamente "buie", poichè il ripetitore irradia verso il centro città e verso la porzione della baia in direzione Lerici/S.Terenzo (che rimane "opposta" al M.te Parodi). Quartieri come La Chiappa, Pegazzano, Biassa, la litoranea che va a Portovenere con tutte le frazioni (Fezzano, Le Grazie, etc) sono sotto monte e in posizione sfavorevole per la ricezione dal Parodi: sono costrette a ricevere dal M.te Serra, con il sudddetto "fenomeno" della ricezione del TG3 Toscano anzichè ligure.
 
Ultima modifica:
ANDREMALES ha scritto:
Ti aspettavo al varco AGbrasc :D
he he... :lol:

ANDREMALES ha scritto:
[...]sono costrette a ricevere dal M.te Serra, con il sudddetto "fenomeno" della ricezione del TG3 Toscano anzichè ligure.
...Che poi mi sono sempre chiesto per quale motivo non abbiano a suo tempo cercato di prevedere un segnale di RAI 3 Liguria, irradiato dal Serra, con un sistema direttivo proprio verso La Spezia...

OT:
E non è certo l'unico caso... La stessa domanda si potrebbe porre ad esempio per l'importante sito RAI di Monte Venda (PD), che in pratica serve un territorio più ampio in Emilia Romagna che in Veneto o Friuli, ma che trasmette solo RAI 3 Veneto. :icon_rolleyes:
 
AG-brasc ha scritto:
he he... :lol:

...Che poi mi sono sempre chiesto per quale motivo non abbiano a suo tempo cercato di prevedere un segnale di RAI 3 Liguria, irradiato dal Serra, con un sistema direttivo proprio verso La Spezia...

OT:
E non è certo l'unico caso... La stessa domanda si potrebbe porre ad esempio per l'importante sito RAI di Monte Venda (PD), che in pratica serve un territorio più ampio in Emilia Romagna che in Veneto o Friuli, ma che trasmette solo RAI 3 Veneto. :icon_rolleyes:

ciao io sn della prov di la spezia, romito magra ke si trova in val di magra...qui riguardo raitre avevamo il problema opposto in quanto qui noi riceviamo da monte serra,santa lucia, tombara, e quindi si riceveva raitre toscana...dopo svariate proteste si sono decisi un paio di anni fa a trasmettere raitre liguria dal canale vhf17 da santa lucia, coprendo cosi tutta la val di magra.
Domanda da profano, siccome santa lucia è più vicino del serra, non ci può essere la possibilta di ricevere tale ripetitore da la spezia citta?
 
rob7417 ha scritto:
Domanda da profano, siccome santa lucia è più vicino del serra, non ci può essere la possibilta di ricevere tale ripetitore da la spezia citta?
E' praticamente impossibile, perché Santa Lucia non adotta impianti di alta potenza come il Serra e sopratutto è a quota piuttosto bassa e completamente nascosto da colline e promontori vari rispetto a La Spezia (ad es. tutto il promontorio tra Lerici e Ameglia ed anche le colline tra Sarzana e la stessa zona di Santa Lucia).
 
S. Lucia è l'impianto sopra Carrara / Castelnuovo Magra ?
Il problema per Spezia città è che è all'interno di una baia naturale protetta dalle colline, quindi anche le alture della val di Magra (che stanno alle spalle) non riescono a superare tale barriera. Forse giusto da Montemarcello si riuscirebbe a irradiare l'intero golfo e anche la zona sotto della val di Magra.... ma sto parlando puramente da conoscitore della conformazione della zona, e non da tecnico antennista ;)
 
ANDREMALES ha scritto:
S. Lucia è l'impianto sopra Carrara / Castelnuovo Magra?
Risposta esatta! :D
A voler essere precisi precisi, tra Carrara e Ortonovo. ;)
 
Allora confermo quanto dici. Quella collina "illumina" la zona del romito e della val di Magra, ma non può riuscire a "scavalcare" fino a entrare in città. Troppo bassa rispetto alle alture di SP.
Non per nulla SP è un "vero", autentico, porto naturale.
 
finalmente....!!! si è tornati alla normalità....ricezione buona sempre sul canale 56....grazie a tutti... ;)
 
sudsalento71 ha scritto:
finalmente....!!! si è tornati alla normalità....ricezione buona sempre sul canale 56....grazie a tutti... ;)
Meglio così. :D
Forse sarà dipeso da un temporaneo problema tecnico al loro impianto, a volte capita.
 
Ciao a tutti, da ex lurkatore del forum sono mio malgrado costretto a intervenire. In due parole, da qualche giorno ho riscontrato problemi di ricezione dal Mux B La7 (La7, Primocanale e soprattutto i canali Dahlia).
La casa in questione è a La Spezia città e il segnale è sempre stato molto forte (ricevo dal Monte Parodi, canale 38 frequenza 610 mi pare). Il fatto è che mi sono abbonato a Dahlia per la serie B. E' andato il mese gratis, e appena ho rinnovato per tutta la stagione (spendendo 120 eurozzi) sono iniziati i problemi di ricezione.
I canali vanno a scatti, gracchiano...insomma per quel poco di esperienza che ho hanno i sintomi di un abbassamento di qualità del segnale che è al limite. Però verificando livello e qualità sembra tutto ok...(ho un Telesystem 7200).
Se possibile, volevo chiedere due cose:
1) qualcun altro in zona (ripeto, Spezia città puntamento su Parodi) ha i medesimi problemi?
2) Qualche esperto saprebbe dirmi se si tratta di problemi del ripetitore o dell'antenna, o cmq qualcosa di riconducibile all'impianto in casa? (tutte le altre frequenze si vedono perfettamente).

Chiedo scusa per l'invadenza e grazie per l'ospitalità
 
Ciao a tutti, ho fatto l'abbonamento a easy pay da un mese, primi giorni tutto ok, da circa una settimana è scomparso gallery segnale bassissimo nella zona di La Spezia da monte Parodi, Calcio invece si vede benissimo, i due mux sono ubicati nel solito posto Monte Parodi, insieme Mediaset Rai ecc,hanno ridotto la potenza del segnale?
Cosa dovrei fare per riavere il segnale?
Dato che l'abbonamento a Premium non è gratis.
Un aiuto.
Grazie.
 
Indietro
Alto Basso