• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi ricezione mux RAI da Padova (postazione Monte Venda)

Michelasso

Digital-Forum Senior
Registrato
18 Luglio 2010
Messaggi
341
Ciao a tutti,
come da oggetto vorrei capire quale possa essere la causa della difficoltosa o mancata sintonizzazione di alcuni canali dei mux RAI trasmessi dalla postazione del monte Venda.

In pratica, dalle informazioni che riporta il mio televisore, e confrontando con la composizione dei mux riportata qui (https://www.otgtv.it/lista.php?code=PDBA&posto=Padova), ricevo perfettamente (cioè con livello segnale 100% e qualità segnale 100%) solo i canali del mux RAI MR06 (ch 37, frequenza 602MHz).
Ricevo meno bene, ma sono comunque quasi sempre visibili quelli dei mux Rai B (ch 40, freq. 626 MHz) e del mux Raiway Veneto (ch 42, freq. 642 MHz), cioè più o meno tutti con livello segnale 94% e qualità segnale fra il 12 e il 20%.

E ricevo malissimo, e sono spesso assenti, i canali del mux Rai A (ch. 26, freq. 514 MHz): il livello segnale va e viene (cioè da 0% a 96%) e la qualità segnale è spesso sotto il 10%.

Nessun problema con quasi tutti gli altri mux trasmessi invece dal monte Madonna, solo quelli dei mux Mediaset 1 (ch 46, freq. 674MHz) hanno una qualità segnale bassa ma sono comunque ricevibili.

Ho letto quanto scritto nel thread https://www.digital-forum.it/showthread.php?213354-Mancata-ricezione-di-uno-o-piu-canali-come-segnalare e riporto le informazioni di cui sono in possesso.

Uso un cavo antenna maschio-femmina con adattatore (le prese sia sulla tv che sul muro sono femmina) con scritta double shielded sul rivestimento. Non ho altre prese tv su cui provare, l'impianto è condominiale e c'è un'unica antenna in un'unica direzione.
E' possibile in base alle informazioni che ho fornito capire dove può essere il problema? Potrei migliorare la situazione acquistando un cavo antenna "migliore"?
 
Devi chiedere agli altri inquilini se ricevono bene questo 26 oppure se anche loro riscontrano i tuoi problemi; in caso affermativo devi rivolgerti all'amministratore.
 
Ciao a tutti,
come da oggetto vorrei capire quale possa essere la causa della difficoltosa o mancata sintonizzazione di alcuni canali dei mux RAI trasmessi dalla postazione del monte Venda.

In pratica, dalle informazioni che riporta il mio televisore, e confrontando con la composizione dei mux riportata qui (https://www.otgtv.it/lista.php?code=PDBA&posto=Padova), ricevo perfettamente (cioè con livello segnale 100% e qualità segnale 100%) solo i canali del mux RAI MR06 (ch 37, frequenza 602MHz).
Ricevo meno bene, ma sono comunque quasi sempre visibili quelli dei mux Rai B (ch 40, freq. 626 MHz) e del mux Raiway Veneto (ch 42, freq. 642 MHz), cioè più o meno tutti con livello segnale 94% e qualità segnale fra il 12 e il 20%.

E ricevo malissimo, e sono spesso assenti, i canali del mux Rai A (ch. 26, freq. 514 MHz): il livello segnale va e viene (cioè da 0% a 96%) e la qualità segnale è spesso sotto il 10%.

Nessun problema con quasi tutti gli altri mux trasmessi invece dal monte Madonna, solo quelli dei mux Mediaset 1 (ch 46, freq. 674MHz) hanno una qualità segnale bassa ma sono comunque ricevibili.

Ho letto quanto scritto nel thread https://www.digital-forum.it/showthread.php?213354-Mancata-ricezione-di-uno-o-piu-canali-come-segnalare e riporto le informazioni di cui sono in possesso.

Uso un cavo antenna maschio-femmina con adattatore (le prese sia sulla tv che sul muro sono femmina) con scritta double shielded sul rivestimento. Non ho altre prese tv su cui provare, l'impianto è condominiale e c'è un'unica antenna in un'unica direzione.
E' possibile in base alle informazioni che ho fornito capire dove può essere il problema? Potrei migliorare la situazione acquistando un cavo antenna "migliore"?

Senza dimenticare di chiedere ai vicini se soffrono lo stesso problema e nel caso attivare l'amministratore:

Da quanto tempo c'è questa ricezione difficoltosa?

Inoltre Venda e Madonna sono a 18km entrambi ma probabilmente Madonna è coperto dalla tua posizione?
 
Il problema potrebbe derivare dalla accensione del 5G in zona, altrimenti l'impianto è alla frutta... Non è possibile che il Venda non arrivi bene a Padova
 
Potrebbe essere anche l'antenna andata o che è fuori puntamento per qualche ventata eccezionale che non sono mancate di recente.

In effetti la domanda da quanto tempo riceve male era orientata verso la possibile accensione di un 5G.
 
Non è possibile che il Venda non arrivi bene a Padova
A parte la causa, su cui si vedrà, è la stessa cosa che ho pensato leggendo il titolo...non è fisicamente possibile vedere male la RAI a Padova... :D
Si è sempre visto tutto, anche quando c'era il VHF, con una logaritmica... ;)
L'impianto sarà vecchio e magari canalizzato...
 
Ciao, grazie a tutti per le risposte. Purtroppo con gli altri condomini non ho buoni rapporti, e non c'è un amministratore condominiale trattandosi di un piccolo edificio di un unico proprietario, che è notoriamente proco propenso a intervenire se non quando la situazione è compromessa del tutto (come quest'estate quando si era fuso un amplificatore di impianto nel sottotetto e non si vedeva proprio più quasi nulla).
Proverò a scattare delle foto all'antenna per confrontarne il puntamento con quella degli edifici vicini, ma se così fosse non dovrei ricevere male tutti i mux da monte Venda, e non solo alcuni (ripeto il mux RAI MR06 arriva perfetto)?
Riguardo all'accensione di un 5G in zona, come potrei verificare, e che soluzioni ci sarebbero nel caso?
L'impianto, come tutto l'edificio (risale agli anni 60) è sicuramente vecchio, per "canalizzato" cosa si intende esattamente?
 
Devi esigere l'intervento da parte del proprietario. È un diritto esattamente come per tutto il resto delle strutture e dei servizi del condominio.

Esigere posso esigere...che lo ottenga è un altro paio di maniche, se, come sembra, è solo il mio televisore nel condominio a soffrire di questo problema.

Concepito per le frequenze in uso qualche anno fa, che nel frattempo sono già cambiate tre volte come minimo... :D

Ok, grazie, ho letto qualcosa ma si comincia ad andare sul troppo tecnico per me.
Avrei un'ulteriore domanda: ho notato che il cavo antenna non sta bello fisso nella presa sul muro, ma ha un po' di gioco: è normale così, o può incidere sul mio problema?
 
Avrei un'ulteriore domanda: ho notato che il cavo antenna non sta bello fisso nella presa sul muro, ma ha un po' di gioco: è normale così, o può incidere sul mio problema?
Cioè cade tutto a pezzi... :D
No, proprio non va bene, inizia col sostituire il cavo, con uno buono, l'ideale sarebbe farselo, ma mi sembra che... ;)
Prova a prenderne uno già fatto che non sia una schifezza da cestoni del centro commerciale, guarda che il diametro del cavo sia abbastanza grosso e l'insieme abbia comunque un bell'aspetto...se comosci un antennista chiedilo a lui... ;)
 
Esigere posso esigere...che lo ottenga è un altro paio di maniche, se, come sembra, è solo il mio televisore nel condominio a soffrire di questo problema.



Ok, grazie, ho letto qualcosa ma si comincia ad andare sul troppo tecnico per me.
Avrei un'ulteriore domanda: ho notato che il cavo antenna non sta bello fisso nella presa sul muro, ma ha un po' di gioco: è normale così, o può incidere sul mio problema?

Cerca di portarti un secondo tv e un secondo cavo che funzionano sicuramente bene per escludere che sia un problema di questi.

Purtroppo dovrai comunque trovare un condomino meno antipatico per chiedere se il problema è condiviso altrimenti non hai soluzione che chiamare un tecnico strumentodotato per eseguire la misura alla presa in modo da avere la certezza del problema e poi aprire un ticket di guasto all'amministratore.

Non hai risposto da quanto tempo hai questa ricezione difficile o deteriorata.
 
Ultima modifica:
Anche se per anni 60 si intende fine, o mettiamo pure inizi 70, l'impianto ha sul groppone piu' di 50 anni e và rivisto senza se e senza ma.
 
Lattera a Babbo Natale:

Caro Babbo Natale, quest'anno sono stato buono e vorrei tanto un nuovo impianto di antenna per regalo.
Magari con una nuova presa risolvo, ma se tu volessi regalarmi l'antenna con la centralina e i cavi nuovi sarò il più felice del mondo.
 
Cerca di portarti un secondo tv e un secondo cavo che funzionano sicuramente bene per escludere che sia un problema di questi.

Purtroppo dovrai comunque trovare un condomino meno antipatico per chiedere se il problema è condiviso altrimenti non hai soluzione che chiamare un tecnico strumentodotato per eseguire la misura alla presa in modo da avere la certezza del problema e poi aprire un ticket di guasto all'amministratore.

Non hai risposto da quanto tempo hai questa ricezione difficile o deteriorata.

La ricezione deteriorata è recente, ma non guardando molto spesso la tv non posso stabilire un momento preciso in cui è avvenuta. Quest'estate, quando era stato sostituito un amplificatore nel sottotetto (si era praticamente biscottato per via delle temperature troppo elevate che si raggiungono lì sotto) avevo fatto una rapida carrellata per controllare tutti i canali e non avevo riscontrato problemi.

No, non é normale che abbia gioco, o é rotta oppure essendo un impianto anni 60 potrebbe essere una vecchia presa da 13mm in tal caso ti servirebbe un riduttore https://tuttaelettronica.com/negozio-online/adattatore-tv-95mm-maschio-tv-13mm-maschio/

Il gioco è minimo, come se la parte centrale della presa femmina fosse stata un po' sforzata, infatti ho visto che se ci infilo il maschio di una prolunga che avevano steso i precedenti inquilini questo sta fisso nella presa.

Volendo cambiare cavo (ieri ho fatto un giro in un negozio di elettronica, ma non ne ho trovati della lunghezza che serve a me (2 metri), il valore dei decibel riportato su di essi (ho visto 75, 85 e 120) immagino indichi un cavo di qualità sempre maggiore, è corretto?

Per curiosità ecco una foto dell'antenna condominiale:



Non ho idea di a cosa serva il pezzo inferiore.
Ho visto che le case vicine in alcuni casi hanno due antenne in direzioni leggermente sfalsate, può essere che in effetti in questa zona il trasmettitore di monte Venda sia coperto dal quello del monte Madonna. La distanza in linea d'aria calcolata con Google Maps è di circa 19 km, secondo voi potrei fare l'esperimento di utilizzare un'antenna da interni?
 
Il pezzo sotto é una antenna di terza banda che non serve piu, ma quei cavi penzolanti lungo il palo al vento e le antenne marce non fanno presagire niente di buono; lascia perdere antenne da interni, ed esigi un pronto intervento dall'amministratore o padrone che sia.
 
il valore dei decibel riportato su di essi (ho visto 75, 85 e 120) immagino indichi un cavo di qualità sempre maggiore, è corretto?
Boh...le scritte del marketing mi lasciano sempre perplesso... :D
Qualcuno ha idea di cosa vuol dire?
A naso è l'opposto, cioè più è alto più fa schifo (se indica l'attenuazione)... :eusa_doh:
 
È il coefficente di schermatura; piu é alto piu é un buon cavo, ma amch'io mi fido poco di certi "dati"...meglio andare sul sicuro e usare cavi la cui bonta é comprovata, come il dg113.
 
Indietro
Alto Basso