Problemi ricezione RAI a Pavia

soloandre

Digital-Forum New User
Buongiorno a tutti,
abito nella provincia di Pavia e da qualche giorno ho dei problemi di ricezione solo con i canali Rai. Non li vedo oppure ho audio e video a scatti. Ho provato a risintonizzare i canali, a cambiare il cavo dall'antenna alla presa ma non è cambiato nulla.
Ho un impianto di 2\3 anni ed ho un LCD Sharp con DTT integrato.
Grazie a tutti
Andrea

Ciao, Andrea, benvento nel Forum. :)
E' sempre bene specificare la località esatta dove ci si trova. In più, dato che la RAI dispone di almeno due diversi Mux (canali digitali con "pacchetto" di emittenti), dovresti anche precisare quali delle emittenti RAI presentano il problema (ad es. RAI Sport, RAI Notizie... oppure RAI 1, 2, 3 e 4).

Scusa l'imprecisione :eusa_wall:
Mi trovo esattamamente a Villanterio -Pavia- e i problemi li sto avendo sui canali RAI 1-2-3 e 4. L'altro "pacchetto" di canali non li ho mai visti :crybaby2:

Ok, chiaro. :)
Ora qualche domanda più mirata. L'impianto d'antenna è privato o centralizzato condominiale? Anche i cavi sono abbastanza nuovi come l'impianto, almeno che tu sappia?
Come ricevi il segnale del Mux Mediaset 1 sul canale 67?
E, in linea generale, come ricevi in analogico i canali più alti della V banda (ad es. dal 60 al 69)?
Attendo... ;)

Allora l'impianto è privato e circa 2 anni fa è stata sostituita l'antenna e tutti i cavi. I canali da 60 a 70 si vedono discretamente bene. Purtoppo mediaset sul 67 non riesco a trovarlo xchè la mia TV ha impostato i Mhz x la ricerca ed io sono impedito e non riesco a selezionare i ch.
Vorrei però precisare che fino a circa 2 settimane fa la RAI (1,2,3,4) la vedevo senza problemi e nell'altra stanza (in salotto) continuo a vederla bene. :eusa_think:
(grazie x la pazienza...)

Al canale 67 corrispondono 842 MHz. Se su un televisore ricevi senza problemi e sull'altro no, verifica la distribuzione del segnale e se puoi inverti i ricevitori.

Confermo.
E' possibile che ci sia qualche inconveniente nella distribuzione del segnale alle varie stanze.
In più, nel thread in evidenza "Tutto su impianti d'antenna...", in fondo al primissimo post troverai un link ad una tabella di conversione tra canali VHF/UHF e frequenze MHz. ;)

http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=61336

Perfetto...grazie a tutti. Stasera provo a controllare che accidentalmente non abbia strappato o deviato qlc cavo.... sperem!

soloandre ha scritto:
Perfetto...grazie a tutti. Stasera provo a controllare che accidentalmente non abbia strappato o deviato qlc cavo.... sperem!

Oltre che i canali Rai Mux-a e Mediaset-1 canale 67 qui da noi si vedono bene, a parte temporali in corso.....:D :D :D

Indietro
Alto Basso