Problemi ricezione Rai Extra

palebbi

Bannato
Digital-Forum Platinum Master
Buongiorno. Questa mattina ho notato frequenti problemi tecnici nella visione di Rai Extra nella zona di Torino. Molto spesso l’immagine si blocca, altre volte sparisce lasciando schermo nero anche per diversi secondi. Mi sentirei di escludere problemi di recezione del mio impianto tv in quanto quando l’immagine si bloccava o spariva il livello e la qualità del segnale erano comunque molto elevati, attorno al 90% e comunque gli altri canali non danno problemi.
Avete riscontrato anche voi questi problemi?

palebbi ha scritto:
Buongiorno. Questa mattina ho notato frequenti problemi tecnici nella visione di Rai Extra nella zona di Torino. Molto spesso l’immagine si blocca, altre volte sparisce lasciando schermo nero anche per diversi secondi. Mi sentirei di escludere problemi di recezione del mio impianto tv in quanto quando l’immagine si bloccava o spariva il livello e la qualità del segnale erano comunque molto elevati, attorno al 90% e comunque gli altri canali non danno problemi.
Nella mia zona il canale arriverà il 25 Novembre all'OFF, però non potrebbe dipendere dalla prime prove per trasformarsi in Rai5? Ciao! ;)

palebbi ha scritto:

piu' che Rai Extra e' tutto il mux trasmesso sul ch40 da Eremo che ha dei problemi saltuari e non da oggi. Io pur non guardandolo mai mi sono gia' inmbattuto diverse volte nei mesi passati con segnale che va e viene con buchi di 1 o 2 secondi. Rai5 non c'entra niente.
Se vuoi scrivi alla Rai di Torino segnalando il problema.

Credo che il problema non sia legato alle singole postazioni ma piú ampio, visto che è lo stesso anche in lombardia.
Vedi il thread
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=110222

Forse potrebbe essere un problema sulla rete di distribuzione ai ripetitori.
Qualcuno delle altre regioni che ricevono il mux4 rai può darci dei rapporti di ascolto?

Succede sia su rai extra che su rai storia. Ora controllo rai hd per vedere se il problema riguarda tutto il mux

Controllato.
Anche su rai hd stesso problema.
Quindi (come prevedibile) è un problema di tutto il mux4 rai che comprende rai hd, rai extra e rai storia.

Ad intervalli variabili tra 30 secondi e 10 minuti il segnale sparisce (il decoder indica livello 0 qualità 0) per poi tornare normale dopo 15 secondi circa

Questi problemi tanto per capire vanno a intervalli regolari?
La sparizione del canale è a intervalli regolari?

No. Gli intervalli sono irregolari.
Questo escluderebbe problemi di sync SFN e mi farebbe pensare ad apparecchiature che vanno in protezione termica...
Ora provo a cronometrare.

Ho cronometrato 25 cicli di interruzioni.
Le immagini sono state visibili per una durata variabile tra 32" e 1'38".
Il segnale è stato assente per un tempo tra 17" e 28".

Proporrei di cambiare il titolo del thread in:
"Rai HD, Rai Extra, Rai Storia: trasmissione a singhiozzo"

Indietro
Alto Basso