• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi Ricezione San Nicola la Strada (Caserta)

sagi

Digital-Forum New User
Registrato
2 Novembre 2008
Messaggi
23
Ciao a tutti,

volevo un vostro parere in merito alla ricezione dei canali del digitale terrestre.

Praticamente non vedo per niente i canali rai, ma questo, mi è sembrato di capire, è normale nella mia zona. Questo comunque mi interessa poco.


Il problema e per i canali mediaset premium per la visione delle partite.


Vivo in un condominio con antenna centralizzata, che serve circa 10 apartamenti.

Non saprei indicare il tipo di antenna ma ho visto che, nel sottotetto, è presente una piccola cabina nella quale c'è un amplificatore (almeno io lo reputo tale :)) si tratta du una scatola nera con delle viti di plastica per la regolazione, e tre interuttori; non c'è un cavo per ogni appartamento ma solo uno per verticale.

Praticamente, quando lo scorso anno comprai il decoder digitale terrestre non vedevo nessun canale.

Ho quindi comprato un amplificatore che ho installato nel mio appartamento all'ingresso principale del cavo dell'antenna.

Così, lo scorso anno ho risolto i problemi che avevo e sono rimaste solo delle piccole interruzioni dei canali del tutto sporadiche e principalmente quando c'era brutto tempo.

Quest'anno invece la situazione è cambiata e, spesso, non riesco a vedere nessun canale mediaset premium.
La situazione non è fissa ma cambia in continuazione; nel senso che magari per un paio di ore non vedo niente, poi ricominicia a vedersi e così via.

Ho notato che quando il segnale digitale è assente, raiuno analogico si vede male.
Infatti, appeno vedo che raiuno ritorna a vedersi in maniera decente, capisco che anche il digitale è tornato visibile.

Scusatemi se mi sono espresso male ma non ne capisco molto, anzi, direi niente.


Cosa potrei fare per migliorare la situazio almeno momentaneamente in attesa che i condomini si convincano a rifare tutto l'impianto?


Ciao
grazie
 
Mi pare di capire che l'impianto è piuttosto vecchio, che sicuramente i cavi si sono deteriorati e che i balun (cioè le "morsettiere") dove i cavi si connettono fisicamente alle antenne sul tetto si sono riempiti di umidità/acqua (non escludo che i rispettivi coperchietti di chiusura dei balun abbiano ceduto). Sicuramente noterai sensibili differenze nella qualità di ricezione, soprattutto analogica, al cambiare delle condizioni del tempo.

In questa situazione è praticamente impossibile suggerirti qualcosa di valido, senza contare che già per un po' sei riuscito a risolvere parzialmente con un amplificatore da interno, soluzione che a quanto pare ora non basta più.

Ti direi di provare a casa di quelche altro condomino (magari a un piano più alto, quindi meno lontano dall'antenna e con meno metri di cavo impiegati nella discesa) se il tuo decoder funziona meglio... Certo è che se non noti differenze apprezzabili, dovrete proprio accordarvi per la revisione o il rifacimento dell'impianto.
 
Indietro
Alto Basso