• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi ricezione segnale digitale terrestre

Ysk

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
25 Novembre 2005
Messaggi
583
Località
cagliari
Salve, ho un problema...
Io ho un impianto dove sono mixati il segnale dell'antenna ( dig terrestre) e segnal proveniente da modulatore ( segnale sky). Ho un unico cavo che scende in casa e si collega alle varie tv. Il problema è che il segnale del digitale terrestre è buono solo con le tv più vicine all'antenna ( quindi dove il cavo è meno lungo), le tv che stanno nelle stanza più lontane hanno problemi di ricezione. Dunque, non credo che sia un problema di connettori e di cavi di scarsa qualità..perche è tutto nuovo, antenna compresa.
Mi consigliate di comprare un amplificaqtore di segnale?...è quello che mi serve?...io non son molto espeto..dove dovrei posizionarlo..a ridosso dell'antenna?
Grazie delle risposte;)
 
Puo essere sia un problema di poca amplificazione ma più probabile che la distribuzione del segnale sia fatta male. Infatti anche se il segnale è basso dovrebbe essere lo stesso in tutte le prese (con un impianto ad ok) quindi rivedi partitori o derivatori.
 
quindi mi consigli di rivedere tutto l'impianto...lo farò...provo a staccare e riattaccare tutti i cavi dai partitori e miscelatori che ho messo..poi scriverò i risultati...grazie;)
 
riprendo il mio vecchio post xke sono molto incasinato!:mad: ..spiego meglio la mia situazione..
io ho un'antenna da dove parte un cavo che va ad un miscelatore dove entra anche il segnale di sky, dal miselatore esce un unico cavo che entra in un partitore che lo divide in due cavi . Uno di questi due cavi va in una parte della casa( e x quanto riguarda questo cavo tutto ok sia segnale sky che segnale dtt).
L'altro cavo è moolto più lungo e va in cucina e in una camera della casa. Questo cavo mi ha dato problemi...il segnale sky era ok, ma il segnale dtt risultava cattivo (nel senso che prendeva solo alcuni canali). La copertura nella mia zona è ok xke col medesimo decoder dtt prima vedevo bene; tenete presente che prima la tv in cucina era collegata ad un'altra antenna che c'è nel tetto e perciò il cavo era più corto. per portare il segnale miscielato di sky ho dovuto collegare il cavo che c'era prima col cavo che usciva dal miscelatore (e dal partitore).

Allora ho pensato..se il dtt non si vede bene solamente nelle tv più lontane dall'antenna (dove cè più cavo) serve un amplificatore di segnale!...e l'ho comprato.
Il tipo mi ha dato lo scatolotto dove far entrare il cavo ( che poi proseguira nella sua corsa) e un amplificatore da collegare alla corrente.
Ho messo lo scatolotto vicino all'antenna, dopo il partitore che porta i due cavi nelle due parti della casa. Ho poi collegato l'amplificatore alla corrente e vi ho collegato il cavo d'antenna all'entrata, e al'uscita ho collegat il cavo che va alla tv.
IL PROBLEMA E'... : sia in camera che in cucina ( le due stanze coperte dal cavo lungo)...ora non vedo dtt (assenza d segnale) ne sky (o meglio si vede male)..cosa sbaglio?...ho messo l'amplificatore in un punto sbaglato?..vi faccio uno schema x capire meglio

a
ntenna
|
|
miscelatore
|
Partitore
/\
/ \
amplificatore (cavo lungo )
TV; modulatore(il cui cavo va al miscelatore)​
|
|
Alimentatore x
ampli ( attaccat
alla corrente)
|
TV​
 
Ultima modifica:
Ysk ha scritto:
Il tipo mi ha dato lo scatolotto dove far entrare il cavo ( che poi proseguira nella sua corsa) e un amplificatore da collegare alla corrente.
Ho messo lo scatolotto vicino all'antenna, dopo il partitore che porta i due cavi nelle due parti della casa. Ho poi collegato l'amplificatore alla corrente e vi ho collegato il cavo d'antenna all'entrata, e al'uscita ho collegat il cavo che va alla tv.
IL PROBLEMA E'... : sia in camera che in cucina ( le due stanze coperte dal cavo lungo)...ora non vedo dtt (assenza d segnale) ne sky (o meglio si vede male)..cosa sbaglio?...ho messo l'amplificatore in un punto sbaglato?..vi faccio uno schema x capire meglio


a
ntenna
|
|
miscelatore
|
Partitore
/\
/ \

amplificatore (cavo lungo )
TV; modulatore(il cui cavo va al miscelatore)​

|
|
Alimentatore x
ampli ( attaccat
alla corrente)
|
TV
L'ideale è mettere l'amplificatore subito dopo il miscelatore ma devi verificare che il partitore abbia il passaggio di cc.
Attenzione poi che prese tv non lasciano passare la cc quindi l'amplificatore non viene alimentato.
 
Indietro
Alto Basso