• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi ricezione TivuSat

alex_PC

Digital-Forum New User
Registrato
8 Giugno 2021
Messaggi
8
Ciao a tutti,
da circa una settimana ho problemi di ricezione dalla parabola, penso sia un problema di puntamento e/o di LNB, quindi chiamero' l'antennista, ma ho comunque alcuni dubbi che volevo chiarire.
Premessa: circa 2 mesi fa ho comprato un nuovo televisore Philips modello 32PFS6905, e una CAM tivuSat 4K, che ho regolarmente attivato (il tv e' full HD, ho preso una CAM 4K per eventuali futuri cambi di tv. Potrebbe essere questo un problema ?). La parabola e l'LNB sono rimasti quelli vecchi, almeno una decina di anni. All'inizio ho avuto grossi problemi di ricezione che erano cominciati gia' con il vecchio decoder SD + televisore vecchio, che ho risolto tagliando alcuni alberi che 'oscuravano' la parabola (si , la conformazione del terreno che forma un ripido pendio dietro casa faceva si che alcuni alberi, nel corso degli anni, fossero cresciuti fino a diventare ostacoli per la parabola...). A questo punto, per circa due mesi, non ho avuto problemi, ma da una settimana non riesco a vedere i canali HD: RAI1-2-3 HD hanno pesantissimi squadrettamenti, oppure compare schermo nero e il messaggio "canale criptato". Riesco a vedere RAI1-2-3 in SD (LCN 101-102-103) con pochi squadrettamenti appena sintonizzo il canale, che poi scompaiono. A volte il tv si 'congela' e non risponde piu' ai comandi pur continuando a mostrare il canale SD sintonizzato, e l'unica soluzione e' staccare la spina e riattaccarla, oppure durante la visione esce il messaggio che manca la CAM (questo sui canali HD, dopo averli sintonizzati per poche decine di secondi con molti squadrettamenti).
Ora, la mia impressione e' che una pessima ricezione con un BER molto alto mandi in crisi il ricevitore del tv e/o la CAM, e questo causi il blocco del televisore (e sui canali SD, dove immagino il bitrate sia piu' basso, ci sono meno problemi). Puo' essere cosi' oppure secondo voi c'e' un problema sulla CAM o sul tv ?
Se il problema fosse la CAM che non decodifica il segnale, il problema dovrebbe essere sia sui canali HD che quelli SD, giusto ?

La versione SW della CAM e' 35.00.50.00.04.04; il tv non e' connesso a internet; ho visto stamattina che c'e' un aggiornamento per il firmware del televisore, che carichero' appena possibile (il televisore e' in una seconda casa).

P.S.: anche con il vecchio decoder SD, quando c'era il problema degli alberi che erano davanti alla parabola, il comportamento era simile: il decoder continuava a riavviarsi, proprio come se il segnale fosse cosi' degradato che il suo chip andava in errore / blocco e forzava un riavvio.

Grazie in anticipo,
Alessandro
 
Vedo che scrivi 'c'era il problema degli alberi'
Gli alberi ti coprono anche adesso la visuale della parabola?
 
Vedo che scrivi 'c'era il problema degli alberi'
Gli alberi ti coprono anche adesso la visuale della parabola?

No, il problema degli alberi dovrebbe essere risolto (sono stati tagliati...). Salendo sul tetto e mettendomi esattamente dietro la parabola vedo tutto sgombro, considerando che la parabola e' offset e la posizione del satellite non e' sull'asse della parabola, ma un po' piu' in alto...
 
Il problema é sicuramente il puntamento della parabola.

Una bassa qualitá con Ber ballerino da problemi alla decodifica della Cam.
 
Ciao a tutti,
vi condivido un aggiornamento sul mio problema: l'antennista e' venuto, ha controllato l'impianto e dice che e' tutto a posto. Ha provato a connettere un decoder esterno e si vedeva tutto benissimo. Ma usando il ricevitore del tv e la CAM Tivusat ci sono ancora i problemi che ho descritto nei messaggi precedenti... Inizio a pensare che sia un problema del TV o della CAM... qualcuno ha idee / suggerimenti ?
Ho notato anche questo comportamento strano: con CAM inserita, se vado su RAI1 SD (LCN101) riesco a vedere, ma per i primi minuti dopo l'accensione si vedono un po' di squadrettamenti (in maniera moderata, ma ci sono), che dopo circa 5 minuti scompaiono e il canale SD si vede bene. Se tolgo la CAM e accendo il tv, lo stesso canale RAI1 SD (LCN101) si vede bene da subito, senza nessun squadrettamento. Anche se vado su canali esteri non tivusat (quelli con numerazione LCN molto alta) vedo tutto bene (sempre senza CAM, non ho controllato se cambia qualcosa con CAM inserita).
Con CAM inserita, se provo ad andare sui canali HD, oltre ai problemi di ricezione, dopo poco il TV si blocca, non risponde a nessun comando e devo spegnerlo scollegando l'alimentazione.
P.S.: comunque nel dubbio l'antennista ha sostituito l'LNB, ma non e' cambiato nulla.
 
Indietro
Alto Basso