Problemi Scelta cavi da posare!!!

mirkino86

Digital-Forum New User
Buongiorno a tutti,
Sono un nuovo iscritto e ho un grande problema.
Sto rifacendo l'impianto TV a casa e volevo sostituire i cavi perchè ormai usurati dal tempo..
Qui nasce il problema... Voolevo portare alle varie postazioni TV anche una predisposizione per un impianto con parabola oltre a quello dell'antenna; ma nella forassite che scende dalla soffitta 3 cavi di diametro 6,8mm non passano a dir la verita nemmeno 2.. La mia domanda è una e fondamentale per la riuscita del lavoro.
Posso usare dei cavii coassiali con sezioni minori? Ho delle perdite di segnale troppo alte? Il tratto dell'antenna sarebbe 20MT poi alimentaore e poi partitore con sotto 3 prese ,1 ad 2 mt, una a 15 mt, e una a 8 mt.
Mentre quello della parabola sarebbe un tratto di 35mt e uno di 30..
Come mi devo comportare????? AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

mirkino86 ha scritto:
Buongiorno a tutti,
Sono un nuovo iscritto e ho un grande problema.
Benvenuto sul forum.
Non hai specificato quante prese sat vuoi installare e se le vuoi indipendenti.

Grazie del benvenuto....
Allora le prese Sat sarebbero 2 o 3... Dipende dal tipo di cavo che posso utilizzare...
In pratica Ieri sera ho provato a passare 2 cavi di 6,8mm ma non ci passano.... Qui sono a un bivio.. Posso utilizzare quello di 5mm sia per la calata dell'antenna che per le calate della parabola???? o le perdite sono troppo alte???? Perchè sono completamente nel pallone.....:eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:

mirkino86 ha scritto:
Grazie del benvenuto....
Allora le prese Sat sarebbero 2 o 3... Dipende dal tipo di cavo che posso utilizzare...
In pratica Ieri sera ho provato a passare 2 cavi di 6,8mm ma non ci passano.... Qui sono a un bivio.. Posso utilizzare quello di 5mm sia per la calata dell'antenna che per le calate della parabola???? o le perdite sono troppo alte???? Perchè sono completamente nel pallone.....:eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:
Devi sapere che se vuoi più prese sat indipendenti, con un impianto di tipo "universale" non hai speranze di far passare i cavi necessari.
Se ti basta una sola presa sat puoi miscelare, sull'unico cavo di discesa, le 2 bande, sat e dtt.
Viceversa, se vuoi più prese sat indipendenti dovrai eseguire un impianto di tipo scr che su un solo cavo può servirti sino a 4 decoder che, però, devono supportare la tecnologia scr.
Anche in questo caso potrai miscelare le bande sat e dtt su un solo cavo.

P.S. l'impianto miscelato non è il massimo della flessibilità ma in condizioni come quella in cui ti trovi può rappresentare la soluzione ideale oppure l'unica soluzione adottabile.

Flash ti ringrazio per la cortesia però ancora non riesco a capire una cosa.... io ho una forassite che mi scende dalla soffitta e non riesco a passare i cavi o meglio, non rieso a passare quelli di 7mm ma se potessi utilizzare altre tipologie senza creare troppe dispersioni potrei portare i cavi tranquillamente alle varie postazioni.... Il problema fondamentale è quello.... Scusa ma non sono del mestiere e quindi sono costretto a parlare in termini poc tecnici...:icon_cool: :icon_cool: :icon_cool: :icon_cool: che mi dici??

mirkino86 ha scritto:
Flash ti ringrazio per la cortesia però ancora non riesco a capire una cosa.... io ho una forassite che mi scende dalla soffitta e non riesco a passare i cavi o meglio, non rieso a passare quelli di 7mm ma se potessi utilizzare altre tipologie senza creare troppe dispersioni potrei portare i cavi tranquillamente alle varie postazioni.... Il problema fondamentale è quello.... Scusa ma non sono del mestiere e quindi sono costretto a parlare in termini poc tecnici...:icon_cool: :icon_cool: :icon_cool: :icon_cool: che mi dici??
Spiegati meglio, avevi scritto:
mirkino86 ha scritto:
... ma nella forassite che scende dalla soffitta 3 cavi di diametro 6,8mm non passano
Cosa vuoi farci con quei 3 cavi?

Descrivi bene lo scenario, spiega cosa vorresti fare e quali sono le limitazioni (accesso/passaggi/etc.)

Ad es. per portare il segnale SAT e TV alle varie prese può bastare un unico cavo, ma con questa configurazione, può essere collegato alla presa SAT solo un decoder per volta.

Se invece vuoi usare più decoder SAT in contemporanea allora serve un impianto diverso (multiswitch) ed in questo caso i cavi potrebbero essere di sezione minore.

Tuner ha scritto:
... Se invece vuoi usare più decoder SAT in contemporanea allora serve un impianto diverso (multiswitch) ed in questo caso i cavi potrebbero essere di sezione minore.
E se ci dice che decoder possiede o vorrà acquistare si potrà capire se sarà possibile montare un impianto SCR.

Allora.... Io ho una presa TV in salotto una e una in camera nelle quali vorrei mettere(in futuro) 2 decoder separati, quindi ad ognuno di questi dovrei portare un cavo per il SAT e uno per l'antenna...
Ancora noj ho ne decoder ne antenna, sono alla posa dei cavi...
Il mio problema consiste nell'avere un corrugato di 16 che scende dalla soffitta fini ad arrivare nella scatola di derivazione nella quale poi vengono smistate le varie forassiti che vanno verso le prese TV. Come già detto prima dalla forassite che proviene dal tetto 2 cavi da 3 cavi di 6,8 non passano(1 per la tv e 2 per SAT) Quindi chiedo che tipologia di cavo posso utilizzare per sopperire a questo problema... Esistono cavi di sezioni minori??? Scusate lo stress....

mirkino86 ha scritto:
Allora.... Io ho una presa TV in salotto una e una in camera nelle quali vorrei mettere(in futuro) 2 decoder separati, quindi ad ognuno di questi dovrei portare un cavo per il SAT e uno per l'antenna...
Ancora noj ho ne decoder ne antenna, sono alla posa dei cavi...
Il mio problema consiste nell'avere un corrugato di 16 che scende dalla soffitta fini ad arrivare nella scatola di derivazione nella quale poi vengono smistate le varie forassiti che vanno verso le prese TV. Come già detto prima dalla forassite che proviene dal tetto 2 cavi da 3 cavi di 6,8 non passano(1 per la tv e 2 per SAT) Quindi chiedo che tipologia di cavo posso utilizzare per sopperire a questo problema... Esistono cavi di sezioni minori??? Scusate lo stress....
E' poco influente ma deciditi, prima hai scritto:
mirkino86 ha scritto:
Il tratto dell'antenna sarebbe 20MT poi alimentaore e poi partitore con sotto 3 prese ,1 ad 2 mt, una a 15 mt, e una a 8 mt.
ed ora ci siamo giocati una presa.
In ogni caso specifica se la lunghezza, di 30 e 35 metri di cavo sat, è totale oppure bisogna aggiungere i 20 metri menzionati in precedenza.
Tra i cavi da 5 mm. ne menziono uno (buono) a caso, il DG80 cavel che attenua circa 35 dB su 100 metri, ti passerebbero 3 cavi da 5 mm.?
Pensa comunque da subito che uso vorrai fare dell'impianto sat (ad esempio ti abbonerai a sky?)

l'uso che ne farò in futuro credo possa essere sky, ma come già detto ancora non ho deciso.... Ma se passo il cavo da 5mm per l'antenna e i cavi sat (quelli piu piccoli) per la parabola???? Epossibile? Cmq ad i cavi per il SAT non deve essere aggiunto nulla, sono competi...

Secondo le norme, in un corrugato da 16mm lungo 20m, due cavi da 5mm sarebbero già troppo, quindi, a passare 3 cavi da 5mm rischi di non riuscire nell'impresa di ritrovarti con gli stessi cavi incastrati, che ad un certo punto non vanno nè su nè giù.
Visto che non sai bene cosa vuoi nè se lo farai davvero, per ora io passerei nel corrugato che va alla soffita all'appartamento solo un buon cavo TV.
In futuro, se avrai anche il SAT, potrai sfruttare il cavo esistente per mixare il segnale della parabola.
Qualora non ti bastasse avere un solo decoder SAT, potrai facilmente sfilare il cavoda 7mm dal corrugato ed in base a ciò che vorrai fare si vedrà cosa è meglio)
A qule punto, visto che uno scopo c'è, avrà eventualmente senso rischiare l'infilaggio dei 3 cavi da 5mm per la tratta nel corrugato. (ma per tutte le altre tratte, è meglio usare quello standard da 7mm)

Indietro
Alto Basso