problemi segnale MP calcio [Trezzano]

farello

Digital-Forum New User
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum...vi segnalo il mio problema convinto che qualcuno con la vs competenza possa aiutarmi.
L'anno scorso ho fatto il pacchetto calcio è ho visto tutte le partite senza grossi problemi.
Ora ho rinnovato l'abbonamento e da un mese circa ho problemi con il segnale dei canali in oggetto...ci sono momenti della giornata che li vedo (livello segnale 58), altri momenti che il segnale è parecchio disturbato(56-57) e momenti in cui il segnale è del tutto assente(54-55).
Come posso secondo voi portare il livello del segnale nei momenti peggiori (54-55) al livello minimo per vedere senza problemi la partita (58) ??
Amplificatore ?? Cambiare i cavi dell'antenna può aiutare??

Benvenuto :)

Da dove ci scrivi?

Questo problema ti capita sempre in un arco ben preciso della giornata?

Quando capita prova a verificare se in analogico, sulla stessa frequenza vedi un emittente in sottofondo.

Buongiorno Vianello,
grazie innanzitutto per l'attenzione...io abito a Trezzano s/n in provincia di Milano...effettivamente quando non c'era il segnale e lo schermo era nero vedevo qualcosa in sottofondo che non aveva niente a che fare con la partita.
Di solito il problema si verifica la sera, vado a letto che il segnale è assente, mi sveglio e si vede perfettamente..

Ciao farello,
Vianello intendeva che,mentre sul DTT nn ha segnale,dovresti spostarti sull'analogico( tv tradizionale)e vedere se sulla stessa frequenza del mux DTT ( ad esempio ch.50=706 MHz)si intravede qualcosa di analogico che possa disturbare la frequenza in digitale(basta anche solo un'ombra e tutto sparisce)
Ciò che tu vedi sotto lo schermo nero é dovuto a 1 cavo scart non di ottima qualità che lascia intravedere l'immagine del canale analogico sintonizzato prima dell'accensione del decoder DTT.
Spero di esserti stato utile
pgxx

grazie...ora vado a casa e provo...ma se fosse così ci sarebbe una soluzione o mi devo rassegnare ??..e perchè per tutto l'anno non ho avuto problemi e ora si ??

Beh d' estate con il caldo i segnali perdono di intensità quindi se aolitamente ricevi il multiplex molto vicino alla soglia di ricezione (cioè il livello minimo affinchè si riesca a prendere il segnale digitale) rischi di perdere del tutto il segnale.

...la cosa strana è che fino alle 17 circa non sembrano esserci problemi...poi il segnale cala e dai disturbi si passa al Nessun segnale della sera...secondo voi l'antennista può risolvere il problema ??..l'antenna è condominiale, non è un mio diritto pretendere che l'uscita del tecnico sia a carico del condominio ??

Hai dato un'occhiata se nella stessa frequenza che hai assenza di segnale in digitale, con l'analogico noti dei disturbi di altre emittenti?

Altri condomini che hanno il DTT notano i tuoi stessi problemi?

gpp ha scritto:
Beh d' estate con il caldo i segnali perdono di intensità quindi se aolitamente ricevi il multiplex molto vicino alla soglia di ricezione (cioè il livello minimo affinchè si riesca a prendere il segnale digitale) rischi di perdere del tutto il segnale.
??? ma non doveva essere il contrario?
Ciao Gianni

Ciao Vianello,
ho controllato e sulla stessa frequenza in analogico non si vede nulla.
Purtroppo non riesco a verificare con gli altri condomini, quelli che hanno il DTT sono in vacanza...aiutatemii !!!

gianni12345 ha scritto:
??? ma non doveva essere il contrario?
Ciao Gianni

No, il caldo di solito indebolisce i segnali, ma può capitare anche l' effetto contrario, cioè che li rinforzi. I fattori da cui ciò dipende sono molti e dipende dalla composizione dell' atmosfera che può aiutare la propagazione o peggiorarne l' efficacia. Per questo si deve sempre valutare da caso a caso.

gpp ha scritto:
No, il caldo di solito indebolisce i segnali, ma può capitare anche l' effetto contrario, cioè che li rinforzi. I fattori da cui ciò dipende sono molti e dipende dalla composizione dell' atmosfera che può aiutare la propagazione o peggiorarne l' efficacia. Per questo si deve sempre valutare da caso a caso.
...e come?Io ho un problema che mi angoscia da tre anni e non riesco a venirne a capo!
Ciao Gianni

ho provato a chiamare un antennista e mi ha detto che, visto che il problema si verifica soprattutto nei momenti di maggior "traffico" di TV accese il problema può essere nell'impianto (di casa o condominiale ) che distribuisce male il segnale....

gianni12345 ha scritto:
L' unico modo anche se può sembrare banale dirlo, è di chiamare un antennista bravo. Il quale, dopo aver verificato il tipo di problemi cui è soggetto l' impianto, saprà adottare la migliore configurazione possibile, in maniera da ricevere il segnale avendo un margine di sicurezza sufficiente in modo tale da mettersi al riparo da eventuali variazioni del segnale dovute appunto alle condizioni atmosferiche. E' molto difficile che con il fai da te si riesca a sistemare un impianto che risente molto di questi effetti.

L'unica cosa che non riesco a spiegarmi è il perchè fino a 2 mesi fa non ho avuto nessun problema a qualsiasi ora...mah !!

...il problema gpp è riconoscere l'antennista bravo da quello meno competente...grazie comunque per l' attenzione che mi hai dedicato..

gpp ha scritto:
L' unico modo anche se può sembrare banale dirlo, è di chiamare un antennista bravo. Il quale, dopo aver verificato il tipo di problemi cui è soggetto l' impianto, saprà adottare la migliore configurazione possibile, in maniera da ricevere il segnale avendo un margine di sicurezza sufficiente in modo tale da mettersi al riparo da eventuali variazioni del segnale dovute appunto alle condizioni atmosferiche. E' molto difficile che con il fai da te si riesca a sistemare un impianto che risente molto di questi effetti.
Fatto!quando e' andato via e mi ha spennato 30 euroni si vedeva peggio di adesso!Ancora state a crede a sti santoni?A parte le battute quando venne con il misuratore di campo mi disse che il segnale arrivava un po' debole e leggermente disturbato meglio di come avevo fatto non si poteva!(Io non ci credo).Purtroppo essendo un problema che si verifica saltuariamente e' di difficile soluzione.Ma io ci riusciro'
Ciao Gianni

farello ha scritto:
...il problema gpp è riconoscere l'antennista bravo da quello meno competente...grazie comunque per l' attenzione che mi hai dedicato..
OKKIO a non farti spennare inutilmente.Oggi e' molto difficile trovare gente preparata e nello stesso tempo innamorata del proprio mestiere,spesso i casi di difficile soluzione cercano di evitarli per loro sono solo perdita di tempo (E denaro).Il mio consiglio e' :prova a montare un'antenna propria e vedi se risolvi dopodiche' si vedra il dafarsi.
Ciao Gianni

farello ha scritto:
ho provato a chiamare un antennista e mi ha detto che, visto che il problema si verifica soprattutto nei momenti di maggior "traffico" di TV accese il problema può essere nell'impianto (di casa o condominiale ) che distribuisce male il segnale....

?????????questa poi.............
Ciao Gianni

...ma secondo voi un antenna da interni o un amplificatore nel mio caso possono aiutare ??

Eh avete proprio ragione ragazzi, è difficile capire chi sia un professionista serio e onesto, oltre che preparato. Il rischio è proprio quello di spendere denaro per non ottenere nulla! :eusa_wall:

Comunque se il segnale è debole direi che è assolutamente inutile usare un' antenna da interno. Le antenne da interni vanno bene quando si è vicini al ripetitore e il segnale ha una forte intensità, ma se si riceve in maniera difficoltosa è impossibile prenderlo con un' antenna del genere.

Indietro
Alto Basso