• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi segnale

alepusi

Digital-Forum New User
Registrato
21 Settembre 2009
Messaggi
11
Ciao a tutti, qualcuno potrebbe togliermi un dubbio?

Ho comprato un decoder una settimana fa e facendo la sintonizzazione automatica ricevo bene il MULTIPLEX MEDIASET 2 ma non il MULTIPLEX MEDIASET 1; ho visto che però entrambi trasmettono da VALCAVA e nella mia zona hanno una copertura del 95%; volevo capire se, visto che un set di canali lo ricevo e l'altro no, poteva comunque essere un problema di antenna.

Grazie in anticipo
 
Benvenuto nel Forum. :)
Non sei il primo che lamenta di non ricevere il Maediaset 1 trasmesso da Valcava.
Però questo thread starebbe meglio nella sezione tecnica, appositamente esistente per le problematiche di questo tipo (molto probabilmente sarà spostato nella sezione adatta e la ritroverai là).
Inoltre sarà bene che specifiche esattamente di dove sei (dalla località esatta è possibile farsi un quadro più preciso della situazione televisiva e di eventuali problemi locali). ;)
 
chiedo scusa per l'imprecisione ma non sono molto pratico di forum...
Io abito a Milano, zona Loreto. Se servono altre indicazioni ben lieto di fornirle.
Grazie mille
 
Dunque, dalla tua zona non dovrebbero esserci particolari problemi di ricezione.
Dato però che il canale relativo a Mediaset 1 è piuttosto alto (è il 67, terzultimo della banda televisiva), il problema è forse da ricercare nell'età globale dell'impianto e soprattutto dei cavi di collegamento.
Ricordo infatti che quando un cavo si deteriora, inizia a manifestare problemi di attenuazione del segnale sempre più pesanti ad iniziare proprio dai canali più alti... :icon_rolleyes:
A meno che non ci troviamo davanti ad un impianto centralizzato canalizzato dove in fase progettuale non è stato previsto l'inserimento in centralina del modulo per il ch. 67 (anche se mi pare strano).
A proposito, l'impianto è privato o è condominiale centralizzato? :eusa_think:
 
l'impianto è condominiale e centralizzato, i cavi che corrono dentro casa sono nuovi perchè ho rifatto l'impianto elettrico 2 anni fa, quindi se il problema sono i cavi sono usurati quelli dell'impianto centralizzato.
Ieri ho anche guardato nel dettaglio la ricezione del canale 67 e niente, non c'è segnale. Per completezza aggiungo che per un giorno i canali del MUX 1 mi erano comparsi, salvo poi scomparire così come erano arrivati...
Qualche suggeriemnto?
:eusa_wall:

Grazie ancora per l'attenzione!
 
alepusi ha scritto:
l'impianto è condominiale e centralizzato, i cavi che corrono dentro casa sono nuovi perchè ho rifatto l'impianto elettrico 2 anni fa...

Ok hai cambiato i cavi*, con questo vuoi dire che hai sostuito (o almeno controllato) anche gli eventuali partitori in casa ed eventuale derivatore al piano/appartamento.

*quelli a bassa attenuazione o un tipo qualsiasi?
 
Questa domanda è piuttosto difficile...
L'impianto l'ha fatto un elettricista e se non ha cambiato i pezzi li ha almeno controllati ma sinceramente non saprei dirti di più... :eusa_think:

Grazie
 
Scusami, ho esordito proprio male su questo thread :eusa_shifty:

Pensavo l'avessi fatto tu, comunque un elettricista per lavori d'antenna non è proprio il massimo (deve saperci fare con questi lavori) Spero solo che non abbia aggiuntato il cavo come un cavo elettrico!:eusa_naughty: come spesso accade.
 
"Spero solo che non abbia aggiuntato il cavo come un cavo elettrico"

In che senso scusa? :eusa_think:
 
Non saprei, dovrei aprire lo scatolotto imboscato dietro a un mobile di 8 tonnellate per vedere... :crybaby2:

ma l'ipotesi antenna condominiale secondo te è completamente da scartare? :icon_rolleyes:

Grazie ancora
 
Nel mio palazzo sono un pioniere del DTT, ci sono un paio di famiglie che hanno sky e le altre sono ancora con il classico analogico...
 
Non avete per caso una foto di come invece dovrebbe essere? così almeno controllo... :D
 
alepusi ha scritto:
Nel mio palazzo sono un pioniere del DTT, ci sono un paio di famiglie che hanno sky e le altre sono ancora con il classico analogico...
Se sei in amicizia/confidenza con qualcuno di loro, chiedi se puoi povare il tuo decoder a casa loro... :icon_rolleyes:
Circa il coinvolgimento di un elettricista nel rifare tutto l'impianto in casa, la cosa insospettisce molto anche me, perché purtroppo non sarebbe la prima volta che un elettricista, senza sapere di commettere un errore macroscopico, unisce i cavi d'antenna nel modo orrorifico mostrato da MisterTSI... Non vorrei che quel collegamento "a stella" che avevi citato altro non sia che una scatola vuota di derivazione nella quale siano stati saldati e uniti tra loro i terminali corrispondenti al polo centrale dei cavi connessi (il ché tecnicamente sarebbe esattamente lo stesso di quanto mostrato da Mister TSI)... :icon_rolleyes:
La modalità corretta è invece l'utilizzo di un accessorio denominato partitore (induttivo) a x uscite, dove x è il numero di prese da collegare. Sul catalogo Fracarro (www.fracarro.it) ci sono immagini con vari esempi di partitori. ;)
 
Grazie AG-brasc
Ma quindi in definitiva cosa mi consigli?
e non è che riesci anche a spiegarmi come dovrebbero essere collegati i cavi?

Grazie per la pazienza!!!
 
Purtroppo ti devo consigliare di spostare il mobile di otto tonnellate e di verificare quello scatolotto...
Se chiami un tecnico senza aver fatto questo controllo te lo chiderebbe comunque lui. Altrimenti sarebeb un po' come adare in ospedale per una sospetta frattura e chiedere di non fare una lastra... :icon_rolleyes:

E scusa se prima ti ho confuso con un altro lettore che ha un problema in qualche modo simile al tuo quando dicevo "Non vorrei che quel collegamento "a stella" che avevi citato altro non sia che una scatola vuota di derivazione nella quale siano stati saldati e uniti tra loro i terminali corrispondenti al polo centrale dei cavi connessi (il ché tecnicamente sarebbe esattamente lo stesso di quanto mostrato da Mister TSI)... :icon_rolleyes:.
In realtà tu non avevi citato alcun collegamento a stella, ma quanto ho descritto è ciò che potresti trovare dietro al mobile psante (oppure una castroneria come quella mostrata da MisterTSI).

Per collegare i cavi a x prese occorre un partitore a x uscite.
Il cavo in arrivo si collega al terminale di ingresso indicato di solito con "IN" e quelli in uscita (cioè quelli verso le prese) sui terminali solitamente indicati con "OUT".
Consulta il thread in rilevo intitolato "Tutto su impianti d'antenna...", soprattutto il primo post, alla fine del quale ci sono dei link di richiamo, tra i quali uno che ti porta alla spiegazione di cos'è un partitore e un altro ti porta alla spiegazione di come tagliare e collegare i cavi. ;)
 
Indietro
Alto Basso