Problemi sintonia RAI MEDIASET

Mago Merlino

Digital-Forum New User
Salve a tutti. Ho un problema un po stupido che non riesco a risolvere.
Su un nuovo televisore lcd da 15 pollici la ricerca automatica dei canali del digitale terrestre non sintonizza i canali RAI e MEDIASET (canali da 1 a 6).

Ho provato a cambiare il paese - ITalia e Germania - nel menu di ricerca ma niente da fare.

Trova centinaia di canali meno i primi 6.

Suggerimenti?

Grazie

MM

Sono stato anticipato... XD anche io ti avrei chiesto di dove sei per aiutarci a risponderti meglio, in più aggiungo hai provato con altri tv/decoder sulla stessa presa dell'antenna per vedere se il problema potrebbe essere dell'antenna o del tv in questione? Hai provato una scansione del singolo mux di rai e mediaset?

Scusate, ho dato per scontato informazioni che non lo sono affatto.

Si tratta di una prima istallazione. Abito a Roma e normalmente non abbiamo problemi di copertura.

Non ho provato a scandire il singolo mux ma non saprei nemmeno qual'è.

Ultimamente ci sono problemi sul MUX 1 RAI, specialmente quello da Monte Mario. Seleziona se puoi quello da Monte Cavo che sembra si riceva meglio.

Anche i canali del MUX Mediaset 2 ogni tanto hanno problemi. Sarà il caldo?

Dunque se ricevi da Monte Cavo --> Rai 1 Rai 2 Rai 3 sono sul mux H11 e Canale5 Italia1 Rete4 sono sui mux 36 oppure 49 (si prendono due copie diverse di ognuno di questi canali). Se ricevi da Montemario --> Rai sui mux E9 oppure 25 (con denominazione Test Rai1 Test Rai2 Test Rai3) e Mediaset sempre 36 e 49.
Per le altre domande hai problemi di sintonia solo con questo televisore oppure anche con altri tv/decoder? L'antenna è condominiale o privata? Scusa se ti tempestiamo di domande ma più informazioni ci dai e più semplice sarà darti aiuto.

allora sei in una zona all digital. I cinque mux rai e mediaset sono in isofrequenza nazionale (tranne il mux uno rai che sta in mfn).
Per Rai:
1)banda vhf (frequenza dispari tranne il 6 in alcune zone per cui 5-6-7-9-11)
2)frequenza 26
3)frequenza 30
4)frequenza 40

Poi c'è il 25 che però a quanto apre non sarà più rai

Per Mediaset frequenze 52, 36,49,50, 56 (rispettivamente mediaset uno, mediaset due in chiaro, mediaset quattro, d-free e mediaset 5)

i canali generalisti si trovano sul mux uno rai e sul mux due mediaset. Gli altri canali tipo rai gulp, rai movie, iris, boing etc etc li riesci a vedere??

per la banda uhf (mediaset e tutti i mux rai tranne il primo) non serve mettere su Germania..

Per sapere quali mux trasmettono i canali di tuo interesse qui a Roma, io consulto spesso questi due siti con le liste Qui e Qui. Il secondo è di Monterotondo, ma va bene al 99% anche per Roma, tanto le frequenze/canali tranne piccolissime eccezioni, sono gli stessi.

Sono in un camper. Via Ardeatina (Roma Sud). Non ho problemi con altri televisori.

Posso anche capire come fare e fare la sintonia manuale ma non capisco perchè quella automatica non funziona.

Ho visto che la sintonia automatica dipende dai settings presenti. A questo punto non resta che pensare che i valori preimpostati non sono giusti.

Cerco di capire meglio con le info che mi avete dato.

MM

Mago Merlino ha scritto:
Sono in un camper.
MM
Usi un antenna portatile? Diciamo quella da interni? Ti direi che quelle ovviamente non sono molto potenti, ma non sarebbe comunque una spiegazione plausibile. Anche io ho usato in un appartamento una antenna da interno in una stanza non raggunta dalla presa tv dell'antenna sul tetto, ma ti assicuro che a parte qualche squadrettamento ogni tanto soprattutto sulla rai, mediaset mi si vedeva e veniva sintonizzata benissimo. Hai possibilità di provare un altro tv/decoder per escludere che il problema possa essere sul televisore?

Boomer ha scritto:
Usi un antenna portatile? Diciamo quella da interni? Ti direi che quelle ovviamente non sono molto potenti, ma non sarebbe comunque una spiegazione plausibile. Anche io ho usato in un appartamento una antenna da interno in una stanza non raggunta dalla presa tv dell'antenna sul tetto, ma ti assicuro che a parte qualche squadrettamento ogni tanto soprattutto sulla rai, mediaset mi si vedeva e veniva sintonizzata benissimo. Hai possibilità di provare un altro tv/decoder per escludere che il problema possa essere sul televisore?

No, ho un'antenna esterna con un amplificatore. E' una istallazione tipica nei camper.

Non credo sia un problema di qualità o di potenza del segnale. Sintonizzo centinaia di canali - credo che arriva addirittura a 999.

MM

Provato sull'impianto di casa. Sintonizza RAI e MEDIASET ma non si vede ne si sente nulla.

Urca quanti problemi. Ovviamente il TV che ho a casa funziona perfettamente.

Mi sa che questa mattina lo porto all'assistenza.

MM

Indietro
Alto Basso