• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi sintonizzatore Telefunken

Andrea-86

Digital-Forum Junior
Registrato
18 Settembre 2007
Messaggi
64
Ciao, ho un problema col mio Sintonizzatore (non è un decoder) Digitale Terrestre Telefunken Tb 2200 Dt, non riesco con questo apparecchio a ricevere i canali del Mux Rai B (Rai Sport più, Rai Storia, ecc...), come posso fare?

Premetto che con un normale decoder li ricevevo (adesso è fuori uso), e che nella stanza di mia sorella con questo sintonizzatore questi canali si ricevono (stessa antenna), inoltre vorrei saperne più su questi sintonizzatori, hanno una potenza di segnale minore rispetto ai normali decoder, in cosa si differenziano come pro e contro? Per il passaggio definitivo al digitale li consigliate?
 
Di dove sei?

Non ho capito se in alcune parti della casa con il Telefunken ricevi il Mux Rai B
 
Sono di Palermo, si lo ricevo solo nella stanza di mia sorella nel momento in cui sposto lì Telefunken (le due tv ricevono il segnale dalla stessa antenna sul tetto).
 
Ciao, alla presa dove non agganci il mux in questione, vedi se hai meno segnale dell'altra anche sugli altri canali, anche confrontando la qualità dei canali analogici. Se li arriva meno segnale allora dovresti dirci com'è composto il tuo impianto, almeno i passaggi dei cavi nel tuo appartamento, potresti avere un partitore o cavo da sostituire o qaulche cosa da regolare meglio (p.es. un amplificatore).

Per i puntamenti delle antenne e altre info sui canali ricevibili a Palermo guarda qui http://www.otgtv.it/lista.php?code=PA00&posto=Palermo (sul sito trovi anche altre località in provincia di Palermo, se non sei proprio in centro)
 
Ultima modifica:
Nella tv in questione non ho meno qualità di segnale, nè negli altri canali digitali nè su quelli analogici, quindi non capisco perchè lì dovrebbe esserci meno segnale, ho provato nella mia tv a cambiare il cavo dell'antenna ma non è cambiato nulla, che si può fare?
 
Allora partiamo dal fatto che ogni decoder dtt ha la sua sensibilità. Se a questo ci aggiungi mux presi con scarso segnale è logico aspettarsi risultati diversi a seconda del decoder usato. (prima cosa avere segnali buoni a tutte le prese).
Te lo chiedevo in quanto, la distribuzione dei segnali va fatta tenendo presente, che il cavo, le prese i partitori, attenuano il segnale. Se per arrivare a qella presa il filo gira per casa coprendo una distanza di 20 metri avrai molta più attenuazione del passare con 5 metri da una stanza all'altra.
Chiarito questo concetto dovresti passare al setaccio il tuo impianto ripercorrendo il tragitto del cavo, ispezionando eventuali partitori (nelle scatole a muro), per sincerarti che il problema non sia lì (troppo cavo o degradato, partitori non in ottime condizioni, giunzioni del cavo fatte male ecc). Se l'impianto non è a posto potresti avere dei "buchi di segnale" a qualche presa.
 
Questo mi è chiaro, ma fra la mia tv e quella di mia sorella la distanza che deve percorrere il filo è pressochè identica, non disponendo nè di strumenti che misurano il segnale lungo il filo o alle prese nè dell'abilità tale da cominciare a toccare fili e smontare prese l'unica soluzione è chiamare un'antennista?
 
Ok ti faccio un'esempio:

1) dalle antenne il cavo viene diviso in 2 con un partitore, e ogni cavo va ad una presa, avrai come attenuazione (ad ogni presa) quella del partitore 3dB+ quella del filo 1,5 totale 4,5 dB

2) dalle antenne scende un cavo alla prima presa, tale presa è passante e quindi permette di collegarne un'altra in cascata per un'altra stanza, facendo 2 conti si avrà: attenuazione del cavo dalle antenne alla prima presa 1,5 dB+ attenuazione della presa passante 8 dB totale 9,5 dB

Io mi riferisco a cose del genere, alcune volte pochissimi dB di differenza con alcuni sintonizzatori dtt fanno si che tu veda oppure no o dare problemi solo su alcuni canali se non sono tutti abbastanza livellati come potenza.

Scusami se ti ho annoiato un po' ma volevo farti capire che se il lavoro per distribuire il segnale è fatto con criterio hai meno problemi.
Ritornando a noi, se pensi di non farcela aspetta qualche altra soluzione, da qualcuno più esperto di me, se no chiama un antennista. Ciao
 
Ok grazie per la disponibilità e per le pronte risposte, farò qualke verifica e qualke prova, se la situazione non dovesse migliorare chiamerò un'antennista o farò a meno del Mux Rai B.
 
Indietro
Alto Basso