Problemi su Eutelsat W2

luca264

Digital-Forum Junior
A qualcuno funziona oggi il satellite Eutelsat W2 ? A me niente da stamattina vedo solo Bnt e Rtk.

Ci sono stati problemi tecnici con il satellite ed Eutelsat e' dovuto correre ai ripari :) Non dipende dal tuo impianto ;)

Ciao ciao ;) ;)

avete fatto bene a sollevare la questione; lo avevo letto da un altra parte, ma mi son dimenticato di riportarlo qua. Sui 16E da un paio di giorni circa si ha un serio blackout.
Ecco il comunicato ufficiale di Eutelsat

barazuti ha scritto:
Ma questo satellite e' cosi' importante ? Non mi sembra.

Cosa significa "non mi sembra"? Vi trasmettono parecchie pay-tv, ti immagini essere uno dei loro abbonati?
Oltre al fatto che vi trasmettono tantissimi servizi dati di vario tipo, come ad esempio servizi internet, i collegamenti per le ricevitorie delle scommesse cavalli, che oggi erano chiuse per questo motivo, e parecchi feed di emittenti televisive.

Se ne parla gia' nell'altro 3d dove ho augurato al "w 2 " di riprendersi alla svelta.Gli abbonati ? Aspettano.I dati ? Pure. E che sara' mai! Con questo non voglio creare polemica. Ci mancherebbe.

Eutelsat ha comunicato che si servirà del W2M e del Seasat1 appositamente ricollocati nella posizione orbitale del W2 per supplire alla perdita di segnale da quest'ultimo.

QUI il comunicato ufficiale presso il sito della Digitalb, una delle pay i cui programmi sono stati interessati dal guasto.

Penso che il w2 è stato disattivato e adesso al suo posto ci sono flotte di sat tra cui:

EUROBIRD 16A
SESAT 1
EUTELSAT W2M

confermate???

EUTELSAT CONFIRMS FULL RESTORATION OF SERVICES AT 16 DEGREES EAST POSITION

Paris, 29 January 2010

Working in close collaboration with clients, Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL) confirms that all services affected by the anomaly which occurred in the evening of January 27 on the W2 satellite are now fully restored at 16° East.

Services are running normally using capacity on three satellites collocated at 16° East: EUROBIRD™ 16 which has been operating at this position since April 2009, W2M which was deployed at the beginning of January to 16° East in order to enter commercial service, and SESAT 1 which arrived on January 28 following the completion of its commercial mission at 36° East after the entry into service of W7.

In parallel to these manoeuvres, W2 has been placed in secure standby mode in order for Eutelsat and the satellite’s manufacturer, Thales Alenia Space, to carry out a full investigation into the anomaly.​
http://www.eutelsat.com/news/compress/en/2010/html/PR 05 10 Post W2/PR 05 10 Post W2.html

Secondo voi come sarà la situazione a 16°E?

Salve in questi giorni si sta parlando molto del guasto di eutelsat w2,al suo posto c'è il sesat 1 (e w2m eurobird 16) secondo voi la potenza di questa posizione orbitale è o sarà migliorata? per alcuni l'eutelsat w2 è stato un sat "rognoso", adesso con questi nuovi sostituti e mi riferisco al SESAT 1 la situazione secondo voi è migliorata o migliorerà?Grazie in anticipo.

Premesso che, montando un dualfeed 16-19, qualcosa la perdevo già prima (a 16°), adesso, nel complesso vedo molto meno di quanto vedevo prima.
Arriva male TVSh sat, male il buquet Tring, niente la BHT e niente il bouquet di Supersport. Bene il bouquet della tv pubblica romena, e uno bulgaro (questo su una nuova frequenza di Sesat (mi sembra). Va anche detto che qui ha nevicato e il cielo, tuttora, è molto coperto. Domani mattina cercherò di dare una riposizionata all'antenna purché sia sereno.

Sono stato al Sat Expò alla Fiera di Roma e ho parlato direttamente con un responsabile di Eutelsat per chiedere chiarimenti sul guasto del W2.
Mi ha detto che ha subito un grave guasto che lo ha portato fuori dall'orbita, come satellite doveva finire la sua vita alla fine del 2010 e il guasto gli ha anticipato la morte.
Dice che potrebbero fare solo un' operazione per recuperarlo ma è talmente complicato che lo renderà inutilizzabile. Quindi stanno pensando se ci sarà qualche altro modo per renderlo di nuovo funzionante.

Indietro
Alto Basso