problemi su segnale parabola...?

84pmempoli

Digital-Forum New User
buonasera a tutti !
sono un possessore di sky hd con muskyHD DA 3 sett ed ho un problema..
ho rifatto casa la sett prima di fare l'abbonamento sky ed ho passato tutti i cavi nuovi facendo venire l'antennista e controllando tutti i livelli di segnale che erano ok.. unico neo è che il cavo è miscelato sat e dgtale.. cmq..
per farla breve.. il cavo condominiale dalla parabola arriva con quest'ordine..
- camera genitori
- camera mia
- salotto
la presa della parabola l'avevo messa in salotto e teoricamente andava tutto bene..
ho avuto esigenza di mettere la presa parabola in camerina mia e l'antennista mi ha fatto mettere un multi switch da 2 in cui il cavo arriva e esce uno in camera mia (parabola) e uno va in salotto normale..
arriva il tecnico sky e mi installa il decoder.. il segnale inizialmente non c'era.. poi si..
ok..
va via il tecnico e:
- o non c'è assolutamente nessun segnale
- o si vede solo Rai, fox hd e non +1+2 e qualche canale di cinema..
se faccio fare la diagnostica mi da errore 34 a 35ab.. e la disgnostica sulle frequenze me ne prende solo 1/3!!
secondo voi come posso risolvere? io sono sicuro che il condominio vede tutti i canali sky, quindi.. se aggiungessi un ampli di segnale alla mia presa Sat risolvo qualcosa?! come è meglio agire secondo voi?!

grazie mille per gli aiuti in anticipo :)

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

Ciao e benvenuto sul forum.
Io credo che non ti sia stato installato alcun multiswitch, puoi essere più chiaro descrivendo meglio l'impianto e indicando le sigle di tutti i componenti installati?

eh..
ci provo perché non ne capisco molto..
allora.. dal centralino della parabola che non è scr arriva un cavo nella scatolina fuori dal mio appartamento e credo ma non ne sono sicuro che ci sia un amplificatore di segnale.. ma è quello che credo xke mi sembra che l'abbia detto l'antennista..
il cavo da li entra in camera dei miei con una presa del dgt.. prosegue poi in camera mia e:
ho un modulino che non so come si chiama ma ha una presa "in" in cui inserisco il cavo che arriva da camera dei miei, e 2 out in cui inserisco altri 2 cavi.. uno è collegato alla mia presa che ha sia il Sat sopra che antenna del dgt sotto.. nell'altro out riparte il cavo che va in salotto in cui c'è una presa del dgt normale..

ditemi se avete bisogno di altri dettagli che provo a dirvi

84pmempoli ha scritto:
ho un modulino che non so come si chiama ma ha una presa "in" in cui inserisco il cavo che arriva da camera dei miei[...]
Il "modulino" di cui parli, ad esempio, avrà una sigla sopra o sotto nel coperchio, no? Un marchio del produttore, dei numeri, ...MHz, qualcosa... ;)
Stesso discorso per gli altri componenti di cui hai parlato..."amplificatore" presunto ecc...

Ultima modifica:
Devi essere più specifico, se no non ti si può aiutare. A tutti si abbassa il segnale quando piove e si può contrastare il fenomeno mettendo una parabola più grande.
Ti si abbassa troppo per poche gocce di pioggia?... in tal caso potresti avere un problema in qualche parte dell'impianto(LNB, parabola spostata, cavo ecc) ma va individuato prima.

la parabola è quella grande di sky
piove normale...ne troppo forte ne piano...
mi compare la scritta nessun segnale dalla parabola
ho visto in alcuni balconi che mettono una busta trasparente a coprirla
centra qualcosa?

Una busta su tutta la parabola? non l'avevo mai sentita :D Di sicuro non migliora il segnale una busta sopra, semmai lo può peggiorare ;)
Quella grande di Sky se non erro è 80 cm, può essere ancora normale che in caso di pioggia hai "nesusn segnale", è difficile valutare da qui... potrebbe semplicemente un cattivo puntamento (si è spostata) oppure l'lnb rotto o da ruotare meglio... Te lo fa su tutti i canali? o alcuni specifici?

Se è più grande di 80 cm (es. 100cm) è già piu probabile che se ti salta il segnale per normale pioggia, hai un problema reale.

si 80 forse anche qualcosina piu
non si è spostata
col bel tempo il segnale sia in potenza che in qualità è lo stesso dell'anno scorso
non mi si vede nessun canale con la pioggia media-forte

Allora può darsi che Sky ha diminuito la potenza del segnale dall'anno scorso.
Oppure, più probabilmente, non ti accorgi che la potenza è in realtà diminuita anche in condizioni di bel tempo. Se usi il decoder di Sky come mezzo per "misurare" la potenza di un transponder è probabilissimo cadere in inganno. Tieni anche presente che le barre di segnale di intensità /qualità di quel decoder fa riferimento unicamente alla frequenza 11881V, probabile che non sia nemmeno tra quelle che ti danno problemi... ;)
Boh , se sei certo che l'antenna è puntata correttamente, prova a cambiare l'lnb.

Ultima modifica:
Da agosto mi sta capitando che ad ogni temporale perde il segnale e mi appare una schermata blu, che non ricordo cosa dica esattamente, ma in sintesi mi da due possibilità: 1) effettuare il test 2) effettuare il reset. Non é mai successo prima. Facendo il reset non si conclude nulla. Facendo il test mi dice di contattare l'assistenza. Risolvo solo staccando l'alimentazione per qualche minuto, non so però se si risolve perchè il temporale si era allontanato. E' normale?

E' difficile valutare da qui. Può essere normale come può essere causato da qualche problema all'impianto, da parabola puntata male a cavo, lnb ecc... (vedi anche le risposte indietro).

Se puoi verificare personalmente e hai la certezza che la parabola è puntata bene, lnb funzionante, ecc... ma ti pare ancora che ci sia qualcosa di "strano" e che il segnale "salta" troppo facilmente, l'unica è chiamare l'antennista ;)

Scoperto l'arcano!

La parabola è montata sulla ringhiera in lamierino. Con la spinta in rotazione prodotta dalla parabola a causa del vento le ringhiera si è deformata. Ho risolto temporaneamente mettendo un tirantino la cui tensione è regolabile, però quanto durerà?

Vi chiedo: potrei rivolgermi a sky per chiedere il rimontaggio in maniera idonea, magari con un paletto? o sky mi farà pagare pure i costi per riparare all montaggio non idoneo fatto dal loro installatore?

Mah, sinceramente mi rivolgerei a un antennista non-sky: non mi pare che per questi aspetti c'entri la pay tv. Però senti anche altri pareri ;)

scusate se non mi sono fatto sentire ma ho risolto da solo...
ho fatto venire l'antennista...
in pratica avevo un miscelatore che mi manda in cavo solo in casa sia Sat che digitale.. e in camera mia un partitore che si sdoppiava nella mia presa e in un cavo che andava in salotto.. cmq...
tra miscelatore, partitore e perdita di db del cavo ne avevo 50 soli...
ho fatto passare un cavo Sat che arriva diretto in camera mia e è ho eliminato sia il partitore che il miscelatore... ora apparte i canali hard e cinema family+1 poi vedo tutto ciò che mi interessa :)

cmq il miscelatore era fracarro e il partitore pure a 2400mhz o come si dice

Sì in genere i partitori hanno una banda passante da 5 a 2400 MHz.
Comunque, anche il Sat è digitale... ;) per cui la differenza è tra tv Satellitare e tv Terrestre; non tra Satellitare e Digitale ;)

Indietro
Alto Basso