Problemi visione canali RAI Torino

shosho

Digital-Forum New User
Buongiorno
ho il seguente problema;
ho un nuovo televisore Sansung e non riesco a sintonizzare i canali RAI (SI vedono disturbati).
sonon in provincia di Torino.
Ho impostato la ricezione del segnale dalla Germania (e non Italia) ma la ricezione continua ad essere difettosa.
Il problema non è legato all'impianto ( Su un secondo TV in casa il problema non sussiste come anche sul decoder precedente).

Si deve fare qualche impostazione sul TV ?
grazie
Saluti

Dovresti dare qualche informazione in più:
- dove abiti?
- quali canali Rai? Tutti? Una frequenza in particolare?
- e gli altri canali? quali vedi e quali no?
- anche se ritieni che il problema non sia l'impianto, una sua descrizione potrebbe aiutare (singolo, centralizzato, direzione di puntamento dell'antenna)

Buongiorno
ho il seguente problema;
ho un nuovo televisore Sansung e non riesco a sintonizzare i canali RAI (SI vedono disturbati).
Quindi se li vedi disturbati significa che riesci tranquillamente a sintonizzarli... :eusa_whistle:
sono in provincia di Torino.
Provincia grande e con situazioni disparate...
Ho impostato la ricezione del segnale dalla Germania (e non Italia) ma la ricezione continua ad essere difettosa.
Infatti, come detto sopra, questo c'entra con la scansione e non con la visione.
Il problema non è legato all'impianto ( Su un secondo TV in casa il problema non sussiste come anche sul decoder precedente).
Questo lo dici tu, ma questi elementi non giustificano tale supposizione, almeno potresti provare a spostare il televisore su un'altra presa (dove sta il secondo televisore)

Anzi... questo è proprio il tipico sintomo di segnale al limite della ricevibilità o di impianto mal congegnato, con situazioni diverse nelle varie prese.
Verifica la situazione scambiando di posto gli apparecchi, ma neppure se la situazione dovesse persistere sarà possibile essere certi che sia un problema di TV.

Grazie per le info:
Sono a Gassino (Cap 10090);
i canali riesco a sintonizzarli ma la ricezione è pessima solamente per i canale RAI ( 1, 2, e 3).
Ho provato ad invertire i 2 TV e l'effetto è lo stesso: il nuovo televisore continua ad avere problemi di ricezione mentre il vecchio TV funziona bene su entrambe le prese.

Saluti

Ho provato ad invertire i 2 TV e l'effetto è lo stesso: il nuovo televisore continua ad avere problemi di ricezione mentre il vecchio TV funziona bene su entrambe le prese

quindi tu credi che il problema sia del televisore
mentre qui tutti ti diciamo che il problema è dell'impianto
che manda segnali di qualita scadente, al limite minimo della ricezione
e/o di un impianto di distribuzione fatto male
(anche se fosse nuovo o fatto da un elettricista)

se ottimizzi l'impianto entrambi i due tv andranno alla grande
e probabilmente, di conseguenza, "spunteranno" fuori anche altri canali che ora non ricevi

Dovresti verificare su quale frequenza ricevi Rai 1-2-3.

I problemi potrebbero essere due:

1) Problemi sull'impianto di distribuzione

2) Il TV ha sintonizzato i canali Rai del Mux 1 su una frequenza che non è quella migliore per la tua zona / non è nella direzione di puntamento dell'antenna:
ad esempio, hai l'antenna diretta verso la collina e il TV ti ha messo sui tasti 1 2 e 3 il canale ricevuto da Andrate.
http://www.otgtv.it/lista.php?code=TO85&posto=Gassino Torinese

Potresti verificare se ti ha messo in lista Rai 1-2-3 anche più avanti (es. dal numero 700 o 800).

Io sono di Torino, probabilmente ricevi i rai1,2,3 da monte turu in verticale vhf o da eremo orizzontale uhf; i canali rai che vedi bene sugli altri tv su che frequenza sono?? Facci sapere anche che tipo di antenne hai

Siamo sempre alle solite....
Se non si fa in modo di cominciare da QUI http://www.digital-forum.it/showthr...LEGGERE-QUI!&p=3535975&viewfull=1#post3535975 e non si insiste per avere questi dati da subito, perdiamo tutti un sacco di tempo ed inc@siniamo il TD con mille ipotesi, magari non attinenti al caso. (diciamo sempre di usare la funziona "cerca", ma se poi ogni TD è una baraonda...)
Pertanto, bisogna che shosho cerchi di descriverci com'è fatto il suo impianto d'antenna.

Grazie per le info:
Sono a Gassino (Cap 10090);
i canali riesco a sintonizzarli ma la ricezione è pessima solamente per i canale RAI ( 1, 2, e 3).
Ho provato ad invertire i 2 TV e l'effetto è lo stesso: il nuovo televisore continua ad avere problemi di ricezione mentre il vecchio TV funziona bene su entrambe le prese.

Saluti

Dovresti darci più dati, in particolare su come è composto l'impianto, se centralizzato ecc...., anche dirci su che frequenza li ricevi e non guasta mai anche dire il modello di tv o decoder che presenta il problema, la sua versione sw ecc...

Questo serve per fare una valutazione più accurata possibile del problema per cercare la soluzione

Indietro
Alto Basso