Problemino transponder ASTRA su monoblocco dual-feed

campimetro

Digital-Forum Senior
Ciao a tutti,

non so se questa e' la sezione giusta (e mi scuso in anticipo di un eventuale errore in proposito), comunque da quando ho installato un monoblocco dual feed 13°+19° ho un po' di problemini su due particolari transponder di ASTRA 19,2°.

In pratica, pur vedendo tutti i canali di Hotbird e molti di ASTRA (ad es. Eurosport Germany, i francesi in chiaro e Mosaique di CanalSat) non riesco ad avere segnale sul transponder di Sport 1 Germany (con polarizzazione V) e su quello di Sportdigital (con polarizzazione H). Intendo proprio 20% di segnale sula barra del mio Clarke-Tech

Mi chiedevo quindi se ho sbagliato qualcosa nel montaggio del dual feed, anche se forse me ne sarei dovuto accorgere anche su altri TP e non solo su questi due

Il monoblocco e' montato con la parabola puntata su Hotbird, quindi l'illuminatore dedicato ad Astra e' fuori fuoco di qualche cm...

Da qualche sera mi sono accorto che, in particolare per la frequenza di sportdigital, il canale si vede benissimo dopo le 22:30 - 23:00 (fino a notte inoltrata) mentre nel resto della giornata il mio Clarke-tech non riesce ad agganciare.

La banda della qualita' del segnale di giorno e' sui 55% mentre a tarda sera (quando il canale si vede :eusa_whistle: ) arriva al 58%

Mi pare di poter escludere il problema di errata frequenza impostata, ma non so se lo skew errato puo' generare questo genere di problema. Fermo restando che non e' facile ruotare il monoblocco e salvare tutti gli altri canali di ASTRA che becco finora...

Ciao e grazie a chiunque mi aiutera'!

C

I monoblocchi sono ottimizzati x parabole da 80/85cm... quanto è grande la tua parabola?

sui monoblocchi non si può regolare lo skew, perche l'unico feed (illuminatore) che può ruotare sul proprio asse è quello che si trova nel fuoco principale ma ruotando questo l'altro va ad uscire dal fuoco secondario... quindi anche fosse un problema di skew (dipende dalla zona dove ricevi) non puoi fare niente in tal senso

l'unica è ottimizzare il puntamento della parabola cercando di migliorare il segnale di Astra sperando di non avere ripercussioni troppo negative su quello di Hotbird che comunque avendo LNB nel fuoco principale ha un margine di segnale più alto

ciao

Ultima modifica:
FOXBAT ha scritto:
I monoblocchi sono ottimizzati x parabole da 80/85cm... quanto è grande la tua parabola?

sui monoblocchi non si può regolare lo skew, perche l'unico feed (illuminatore) che può ruotare sul proprio asse è quello che si trova nel fuoco principale ma ruotando questo l'altro va ad uscire dal fuoco secondario... quindi anche fosse un problema di skew (dipende dalla zona dove ricevi) non puoi fare niente in tal senso

l'unica è ottimizzare il puntamento della parabola cercando di migliorare il segnale di Astra sperando di non avere ripercussioni troppo negative su quello di Hotbird che comunque avendo LNB nel fuoco principale ha un margine di segnale più alto

ciao

beh io con una 100 con monoblocco pur ruotando lo skew (su destrorsa) non ho problemi di ricezione per le due orbite , ovviamente il segnale però non viene agganciato su tutti tutti i trasponder sia per hot bitrd che astra .
la ricezione è dal sud italia

shoxblackify ha scritto:
beh io con una 100 con monoblocco pur ruotando lo skew (su destrorsa) non ho problemi di ricezione per le due orbite ovviamente il segnale però non viene agganciato su tutti tutti i trasponder sia per hot bitrd che astra .
la ricezione è dal sud italia
e il fatto che non agganci tutti i trasponder di Hotbird e Astra per te non sono problemi di ricezione? :5eek:

con una 100cm e un dualfeed tradizionale 2LNB + switch DiSEqC si ricevono tutti i trasponder Di Hotbird ed Astra con ampio margine...

non fai che avvalorare il discorso che i monoblocchi sono ottimizzati per parabole da 80 /85cm...

Per quanto riguarda lo skew ribadisco che con usando un monoblocco si può effettuare solo quello relativo a LNB messo nel fuoco principale l'altro no

visto che la regolazione fine dello skew fine si fa ruotando LNB sul proprio asse, mi spiegheresti come puoi ruotare sul proprio asse LNB fuori fuoco relativo ad Astra solidamente attaccato all'altro? il monoblocco funziona solo perche la rotazione di skew è minima per ambedue i satelliti*...

*e se vuoi saperla tutta lo skew per Astra è vicino a quello di Hotbird solo perché Astra ha una polarizzazione non standard... lo puoi vedere anche qui andando a guardare lo skew indicato .

i valori per il puntamento di Astra a 19°E riferiti a Roma

I seguenti valori sono stati calcolati per la vostra posizione:

Angolo di azimut:
170.03° (La direzione del Nord Vero)
Grado di elevazione:
41.12°
Inclinazione di LNB (Skew):
-7.40°
Inclinazione di LNB (Skew):
-0.4° (Astra 1KR/L/M/2C => caso speciale!):evil5:

e qui la controprova:
103hno6.jpg

Ultima modifica:
Ciao,

la mia parabola e' 85cm, quindi apparentemente il monoblocco non dovrebbe soffrire piu' di tanto , e poi ho segnale praticamente buono su tutti i transponder su cui ci sono canali in chiaro che posso controllare, quindi temo che il problema sia piu' subdolo...

Peraltro cosa potrebbe essere a far ritornare il segnale accettabile dopo una certa ora di sera? Da ignorante in materia, non penso che lo skew c'entri qualcosa, o no?

Ciao,
C

Indietro
Alto Basso