Problemone telesystem 7.2

conterocco

Digital-Forum New User
Salve a tutti. Ringrazio anticipatamente per l'attenzione. Ho un decoder telesystem 7.2 da 1 anno e 1/2: etichetta sotto bga_8p6_9p5.trp. Fino ad ora aveva funzionato abbastanza bene (tranne qualche blocco, sempre recuperato spegnendo) finchè qualche giorno fa si è bloccato definitivamente! Rimangono accese la luci verde (on) e arancione (segnale). Se tolgo l'alimentazione si spengono ma se reinserisco la corrente si riaccendono! Ho provato a scaricare dal sito telesystem il prg per aggiornare software ma dopo aver fatto tutte le procedure delle istruzioni non succede niente! E' come se il decoder non fosse collegato al pc! Inoltre provando a tenere premuti i tasti freccia all'accensione non succede niente! (sono stato 10 minuti mi facevano male le dita!) Aiutatemi perfavore altrimenti mi resta soltanto il bidone della spazzatura! Grazie mille a tutti.:mad: :eusa_think: :sad:

conterocco ha scritto:
Salve a tutti. Ringrazio anticipatamente per l'attenzione. Ho un decoder telesystem 7.2 da 1 anno e 1/2: etichetta sotto bga_8p6_9p5.trp. Fino ad ora aveva funzionato abbastanza bene (tranne qualche blocco, sempre recuperato spegnendo) finchè qualche giorno fa si è bloccato definitivamente! Rimangono accese la luci verde (on) e arancione (segnale). Se tolgo l'alimentazione si spengono ma se reinserisco la corrente si riaccendono! Ho provato a scaricare dal sito telesystem il prg per aggiornare software ma dopo aver fatto tutte le procedure delle istruzioni non succede niente! E' come se il decoder non fosse collegato al pc! Inoltre provando a tenere premuti i tasti freccia all'accensione non succede niente! (sono stato 10 minuti mi facevano male le dita!) Aiutatemi perfavore altrimenti mi resta soltanto il bidone della spazzatura! Grazie mille a tutti.:mad: :eusa_think: :sad:
Ciao,

innanzi tutto assicurati di aver scaricato gli aggiornamenti per la versione BGA.
Ti consiglio di scaricare da questo sito l'aggiornamento 17p0 messo a disposizione in questo sito. Fa attenzione che sia 17p0 per BGA. Magari prima scaricagli la versione 9p6 BGA. Assicurati che il file dell'aggiornamento finisca con .urt
Se non ti accetta le versioni vecchia prova direttamente con la 17p0. Buona fortuna...

Ti ringrazio molto per la risposta! Ho provato come mi hai suggerito ma purtroppo niente! Non c'è proprio comunicazione tra pc e dec! Sai se c'è un modo all'interno del decoder per resettare tutto? (tipo ponticello ecc. ecc.) Perchè a livello software non credo ci siano più possibilità! L'unica è provare ad intervenire fisicamente sui componenti! Qualcuno ha qualche idea? Grazie ancora!:mad:

Comprato ieri, cavo seriale della hama 9pin d socket. Sulla scatola dice che è adatto per la programmazione di diversi ricevitori digitali!

Grazie per la risposta e perdona l'ignoranza, ma sulla scatola non c'è scritto! Che vuol dire null-modem? Come faccio a capire se questo è null-modem? Grazie

Significa che il pin 2 e 3 sono invertiti sui due lati (tx-rx)

Cavo NULL modem detto anche incrociato ,se invece è un cavo seriale dritto (pin to pin) non va bene

Il cavo va bene.

Allora in questo caso se il box e il decoder non dialogano l'unica è l'assistenza

Guarda ti ringrazio davvero tanto per l'attenzione! Purtroppo l'unica soluzione che mi resta è il bidone della spazzatura perchè purtroppo non ho più lo scontrino! E' assurdo si è bloccato senza averlo toccato! Possibile che dall'interno non si possa resettare in qualche modo? Un ponticello, un corto circuito.... Altrimenti pazienza!

conterocco ha scritto:
Guarda ti ringrazio davvero tanto per l'attenzione! Purtroppo l'unica soluzione che mi resta è il bidone della spazzatura perchè purtroppo non ho più lo scontrino! E' assurdo si è bloccato senza averlo toccato! Possibile che dall'interno non si possa resettare in qualche modo? Un ponticello, un corto circuito.... Altrimenti pazienza!
Davvero strano il tuo problema. La porta che ti chiede di selezionare è la COM1 sul pc, assicurati che tutti i parametri siano corretti. come descritto nel pdf delle istruzioni di telesystem. Fatto questo non so purtroppo più aiutarti.

conterocco ha scritto:
Hai risolto qualcosa? Al limite se ti fidi puoi provare a spedirmi il decoder, piu' di cosi' non so che fare.

Guarda le ho provate davvero tutte!!!!!!! L'ultima spiaggia è stata quella di bloccare i due tasti freccia con del nastro isolante, dare alimentazione (come dice la procedura del manuale) ma dopo tre ore è ancora nello stesso identico stato! E' proprio stra-bloccato! Non c'è verso! Io credo che sia andato in una situazione di stallo irreversibile! L'unica cosa da fare, se possibile, è tentare una rianimazione dall'interno (un po' come i j-tag per i decoder satellitari) ma sinceramente non saprei proprio da dove cominciare! Se vuoi te lo spedisco (mi fido!) solo che sinceramente visto che probabilmente dovrò comprarne uno nuovo...Ho già speso 9 € per il cavetto, dovrei spenderne più o meno altrettanti per la spedizione...Non so quanto sia conveniente! Comunque ti ringrazio tanto per l'interessamento! Se ti dovesse venire qualche idea...possiamo sperimentarla, anche per il bene del forum...Tanto il dec più morto di così!!!!!! Ciao:mad: :mad:

conterocco ha scritto:
Guarda le ho provate davvero tutte!!!!!!! L'ultima spiaggia è stata quella di bloccare i due tasti freccia con del nastro isolante, dare alimentazione (come dice la procedura del manuale) ma dopo tre ore è ancora nello stesso identico stato! E' proprio stra-bloccato! Non c'è verso! Io credo che sia andato in una situazione di stallo irreversibile! L'unica cosa da fare, se possibile, è tentare una rianimazione dall'interno (un po' come i j-tag per i decoder satellitari) ma sinceramente non saprei proprio da dove cominciare! Se vuoi te lo spedisco (mi fido!) solo che sinceramente visto che probabilmente dovrò comprarne uno nuovo...Ho già speso 9 € per il cavetto, dovrei spenderne più o meno altrettanti per la spedizione...Non so quanto sia conveniente! Comunque ti ringrazio tanto per l'interessamento! Se ti dovesse venire qualche idea...possiamo sperimentarla, anche per il bene del forum...Tanto il dec più morto di così!!!!!! Ciao:mad: :mad:
Be a questo punto se proprio vuoi fare un esperimento, prova ad aprirlo e cerca di fare un corto su due pin del micro con unpiccolo cacciavite o qualcosa di simile, non si sa mai che rinasca, magari se riesci ad individuare i pin del led di segnale prova cosi', logicamente tra i risultati che puoi attenere metti in preventivo il cestino... Comunque io proverei anche questa.
Fammi sapere

conterocco ha scritto:
Dimenticavo: ma quando tieni premuto il tasto freccia giu' sul televisore non appare la schermata grigia dell'aggiornamento, giusto?

No il decoder non interagisce più con niente ed in nessun modo! Nè premendo il tasto freccia giù, nè i due tasti freccia, nè sbattendolo per terra!!!!! E' morto! Hai idea di quali pin devo cortocircuitare? Hai uno schema del processore?

conterocco ha scritto:
No il decoder non interagisce più con niente ed in nessun modo! Nè premendo il tasto freccia giù, nè i due tasti freccia, nè sbattendolo per terra!!!!! E' morto! Hai idea di quali pin devo cortocircuitare? Hai uno schema del processore?
No non ho nessuno schema. Ma se riesci a leggere la sigla del produttore forse riesci a recuperare la pin configuration del processore nei data sheet che trovi su internet. Altrimenti, so che e' brutto da dire, ma prova a caso.

Ma secondo te cortocircuitare significa collegare il pin della Vcc con il pin della GND oppure devo individuare qualcos'altro?

conterocco ha scritto:
Ma secondo te cortocircuitare significa collegare il pin della Vcc con il pin della GND oppure devo individuare qualcos'altro?
Se da uno schema riesci ad individuare dei pin di Vcc o Vss prova a cortocircuitarli verso GND, altrimenti prova con due pin a caso, magari quelli sugli angoli. Fai un tentativo e vedi cosa succede. Purtroppo non avendo uno schema elettrico non saprei come meglio indirizzarti, pero' secondo me si e' impiantato il micro. Facendo un piccolo corto potrebbe magicamente resuscitare, come morire del tutto. Credo non ci sia altra soluzione. Guarda di che marca e' il processore e la sigla che e' scritta sul corpo vedo se riesco a recuperartela io. Saluti

Indietro
Alto Basso