• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Prodelin Offset da 180

egispolarmounted1.jpg


In questa foto si vede la piastra che ha messo per non avere problemi su tutto l'arco polare..
 
Non so francamente se su una parabola di 3 metri conviene fare questo tipo di lavoro, non tutti abbiamo le stesse possibilità chi più chi meno , chi preferisce le primo fuoco , chi le ofset, senza togliere niente a nessuno, io hò le mie idee , e non è detto che pagano sempre.. non so se mi spiego...l'importante è ottenere dei risultati soddisfacenti, ok , Buona domenica a tutti voi della banda C.
 
Non so francamente se su una parabola di 3 metri conviene fare questo tipo di lavoro, non tutti abbiamo le stesse possibilità chi più chi meno , chi preferisce le primo fuoco , chi le ofset, senza togliere niente a nessuno, io hò le mie idee , e non è detto che pagano sempre.. non so se mi spiego...l'importante è ottenere dei risultati soddisfacenti, ok , Buona domenica a tutti voi della banda C.

Be io su una tre metri preferisco andare di polarmount :D (anche se il rotore si chiama EGS), magari perdo qualche satellite agli estremi... ma dormo sonni tranquilli :)
Buona domenica anche a te gino e per non far torto a nessuno anche a tutti i ragazzi della KU
Come non quotare Foxbat ed elettriko.;)
 
Ovviamente quando ho detto che la cosa e' complicata intendevo un montaggio sul Robot senza modifiche, e infatti poi ho aggiunto che tutto a questo mondo si puo' fare! Certo, aggiungendo un adattatore meccanico in testa al Robot in modo da inclinare l'antenna in avanti e' possibile, ma come giustamente e' stato osservato subentrerebbe un'elevazione negativa che oltre a problemi meccanici farebbe probabilmente calare il rendimento dell'antenna che sui satelliti "estremi" guarderebbe verso terra. Senza considerare che il Corotor non credo si possa focalizzare su una Offset (non ho mai provato) e ci vorrebbe un illuminatore specifico in grado pero' di regolare lo skew....... un gran macello che personalmente considero assolutamente inutile dal momento che una buona primo fuoco risolve da sola tutti i casini.
 
Be io su una tre metri preferisco andare di polarmount :D (anche se il rotore si chiama EGS), magari perdo qualche satellite agli estremi... ma dormo sonni tranquilli :)
Buona domenica anche a te gino e per non far torto a nessuno anche a tutti i ragazzi della KU
Come non quotare Foxbat ed elettriko.;)
Non capisco cosa intendi "dormo sonni tranquilli"..... non pensare che l'Egis sia meno robusto di un Polarmount. Poi come dicevo prima tutto si puo' fare! Anche una 7 metri con un motore a catena! (non e' una battuta).
 
Non so francamente se su una parabola di 3 metri conviene fare questo tipo di lavoro, non tutti abbiamo le stesse possibilità chi più chi meno
http://img845.imageshack.us/slideshow/webplayer.php?id=xqg7.jpg
Ecco un bel H-H di mia costruzione appena realizzato"manca ancora di una bella verniciatura" sulla tre metri va che una bomba devo solo cambiare il riduttore perche' e' um po' lungo 1x60,dovrei mettere 1x100 per aquistare piu' precione perche' la posizione sat mi sta' in un range di 8 impulsi
 
Bellissimo lavoro, sei un grande Danmich. Io apprezzo tantissimo il fai da te e poi, se funziona pure bene è il massimo della soddisfazione !! Posta altre foto di quello che hai realizzato scendendo nei dettagli : così magari ispiri qualcun altro a seguire le tue orme. Di nuovo bravo.
Ciao
Beppe
 
Sul robot ci puoi montare anche la offset ,chiaramente per via delle diverse angolazioni serve un adattamento. Qualcuno l ha già fatto con su la channel master 180. Il corotor su ofset necessità di flangia conica o scalare per angolo di illuminazione minore , si trova lo scalar ring ma é venduto per lnb universali e non so se entra sul corotor. Il robot io personalmente non lo trovo una grande comodità tant é vero che ne ho uno fermo e non mi son mai sognato di metterlo , primo perché 14 fili non sempre sono agevoli da passare, secondo serve il polarizzatore con tutte le sue diverse posizioni sat per sat,(oppure sennò va montato inclinato) terzo é un apparecchio a sé non pilotabile da decoder salvo spendere un capitale per la famosa interfaccia. Insomma, avere uno smo36 é tutto di guadagno. Mi associo anche io alla preferenza delle primo fuoco, io da prove fatte su diametri oltre i 120 ho sempre avuto risultati migliori specialmente il banda c, unico neo , sulle offset ci suoi mettere sui fuochi secondari un pò di giocattoli stile multifeeé , sulle primo fuoco é molto più macchinoso. Ciao

Io ho montato il robot con una channel master 180, devi inclinare il robot in base all'offset della tua parabola e poi devi aggiungere altri 10 gradi.
L'aggiunta di ulteriori 10 gradi serve per consentire al motore di coprire tutto l'arco polare (il posizionatore mi da la possibilità di agganciare i satelliti dagli 89,5 est ai 65 ovest). Ricordati di settare il posizionatore però.
Ovvio che mi tocca utilizzare un polarizzatore, ma visto che comando il robot con un echostar utilizzo lo stesso anche lo skew.
L'ideale sarebbe montare come avete già detto il robot inclinato per rendere possibile il montaggio di un normale lnb senza polarizzatore, però con tutti i problemi dovuti all'ancoraggio del motore e lo sforzo che esso dovrebbe sopportare.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti.
Prima di tutto volevo riprendere il discorso tra parabole offset vs primo fuoco per dirvi anch’io ciò che penso indipendentemente dal mio acquisto che si è basato su quello che ho trovato al momento.
Leggendo quanto avete scritto, un po’ di ragione l’avete tutti poiché è vero che agli estremi va meglio la primo fuoco in quanto l’offset va in declinazione negativa, ma è anche vero che con i giusti accorgimenti questa tipologia di problemi si bypassano . Io penso che non vi siano problemi su un’offset a usare il corotor con l’anello a scalare conico (prima o poi proveremo anche quello). La grossa differenza secondo me sta nelle tecniche costruttive.
Partiamo dal dire che le parabole generalmente sono realizzate in acciaio, alluminio o in fibra (dimentichiamo un momento quelle realizzate in rete ovvero le mesch di grandi dimensioni). Per quanto riguarda la realizzazione di parabole in acciaio o alluminio le modalità di realizzazione possono essere fondamentalmente due: lo stampaggio (99,9%) o la tornitura in lastra (0,01%). Lo stampaggio delle parabole avviene tramite l’utilizzo di uno stampo di solito in ghisa e di una pressa: di solito non vengono mai stampate parabole in un unico pezzo al di sopra di 150 cm perché i costi e le dimensioni delle attrezzatura diventerebbero impossibili da gestire.

a5iu.jpg


p3k3.jpg


Ecco perché sulle parabole a partire da 180 cm ci ritroviamo tutte primo fuoco fatte a spicchi o a petali dove lo stampo necessario, è decisamente più piccolo con costi decisamente più contenuti: realizzare una parabola offset a spicchi essendo ellittica avrebbe bisogno di più stampi con curvature diverse ed i costi lieviterebbero a dismisura. Per quanto riguarda la tornitura in lastra si possono solo ed esclusivamente realizzare le primo fuoco in alluminio con diametri massimi di 180 cm: anche qui per realizzare parabole di dimensioni maggiori sarebbero necessari dei macchinari che date le esigue produzioni non verrebbero mai ammortizzati .

djfb.jpg


ah97.jpg


I costi di questa tipologia di parabole è decisamente più alto rispetto a quelle stampate.

Si passa poi in quelle in fibra o resina: anche qua vengono utilizzati degli stampi e, vedendo la mia, direi che è stata realizzata tramite un processo di pressofusione cioè la resina viene iniettata dentro lo stampo a pressioni abbastanza alte.

1wjc.jpg


In resina vengono realizzate parabole in un unico pezzo fino a 180 - 200: le Prodelin da 240 offset vengono divise in 4 settori.

87n6.jpg


lpen.jpg


Anche qua comunque vale un po’ la regola di quelle in acciaio o alluminio dove, superate determinate dimensioni, vengono realizzate a spicchi quindi diventano tutte primo fuoco. Sulle parabole in resina a parte il costo dello stampo subentra il discorso del peso che influisce sicuramente sulla loro realizzazione.
Per quanto invece riguarda la resa, non ne farei una questione di forma ma di materiali utilizzati, di superfici riflettenti ed alla progettazione della parabola stessa.

Passiamo ora ai lavori eseguiti nel fine settimana .

Ok ragazzi c’è lo quasi fatta: la Prodelin sta prendendo il sole.
Ho dovuto smontare l’ancoraggio principale dalla sua staffa originale ed eseguire 4 fori per fissarla al mio polar mount con 4 bullone da M10.

jwlw.jpg


kbt2.jpg


Di seguito ho montato le due traverse

7grn.jpg


E infine con l’aiuto di mio fratello, abbiamo tirato su il disco e fissato il tutto.

p54t.jpg


copm.jpg


Adesso viene il bello: quando mi è stata venduta la parabola mi era stato detto che era priva di un’asta del tripode. Ho comprato così un tubo da 6 metri per un diametro di 12 mm in acciaio inox. Ho tagliato 3 pezzi di misura e poi ho provato a schiacciare i terminali in morsa come gli originali: visto che non ci riuscivo ho infilato un tubo nel manico della morsa per aumentare la forza di serraggio fino a che ho spaccato la morsa ed ho perso un’ora per riparala. Sono così andato da un mio amico che ha una pressa idraulica piccolina e li ho risolto il problema dello schiacciamento. Ho dovuto poi comprare delle punte da trapano specifiche per fare le forature nell'inox ed ora non rimane che dargli la piegatura nelle parti terminali per farle combaciare da un lato alla parabola e dall’altra al supporto per lnb.

Altro capitolo: Supporto per Lnb per banda C

Questa parabola viene fornita con un supporto per un feedhorn specifico (me lo devono ancora spedire) che a tutto può servire ma non per supportare un lnb per banda C.
Ho dovuto quindi progettarne e realizzarne uno di sana pianta (quanto prima posterò anche le foto di questi oggetti).
Domani o dopodomani dovrei terminare il tutto e vedere un po’ se funziona.

Ancora una domanda per Borgorosso 33: tu mi dici che il motore, per coprire tutto l’arco polare, dovrei inclinarlo di 22° ( angolo do offset della mia parabola ) + 10° . Mi puoi spiegare da dove escono questi 10°? Io pensavo, visto e considerato che Paolik65 ha inclinato il suo motore di 45° (latitudine di Torino) per coprire tutto l’arco polare con la sua primo fuoco, che con la offset dovevo inclinate di 45° meno 22° cioè 23°. Sto’ sbagliando ?

Ciao a tutti
Beppe
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti.
Ho una bella notizia: da ieri sera vedo anch’io tre canali argentini ( Argentinissima Satelitar, Tv Publica e Canal 26).
Per i restanti due (AM Sports, QM Noticias ) devo ancora fare qualche lavoretto ( ?? ) sulla parabola.
Sto’ ricevendo quasi tutti i canali tranne qualcuno che ha il segnale un po’ più deboluccio e logicamente i DVB-S2 che il mio ricevitore purtroppo non digerisce (troppo vecchio).
Comunque ieri sera ho montato il tripode con il Panorama 17K, la guida onda tipo Av-comm da me replicata e un cono per offset con un’apertura di circa 45° per un’altezza di 50 mm..
Purtroppo ho sbagliato l’angolo di schiacciamento dei tubi del tripode e, per piazzarli, ho dovuto torcerli compromettendo la posizione e l’inclinazione dell’LNB ( ho fatto proprio bel lavoro del c….o !! ).
Sono comunque riuscito dopo alcune prove, per quanto riguarda Argentinisima Satelitar , partendo da un segnale che mi dava come qualità del segnale 34 ad arrivare a 57.
I lavori che devo fare adesso con calma è ricostruire il tripode in modo da posizionare correttamente Lnb: la prodelin fornisce online tutta la documentazione necessaria per il giusto posizionamento ( danno una tolleranza di più o meno 0,5 pollici cioè un range sul posizionamento del feed horn di 25,4 mm.).
Altra cosa che dovrò costruirmi è un feed horn con le specifiche richieste per la mia parabola: dalle tabelle si evince che in banda C, il diametro del feed deve essere 7,9 pollici cioè 200 mm. ( bella bestia ): ho intenzione di costruirne almeno di 2 o tre tipi con angoli di apertura diversi anche perché ho notato che montando il cono di alluminio sopra citato comprato su ebay in Lettonia per poco più di 5 euro comprese spese di spedizione, guadagnavo più di 5 punti sulla qualità del segnale rispetto al classico conical scalar ring in mio possesso. Ritengo questo particolare molto importante per la resa della parabola.
Sarebbe interessante trovare un feedhorn per banda C specifico per questa parabola ad un prezzo accettabile (ho visto qualcosa su ebay negli Stati Uniti ma ti chiedono più per il trasporto che quanto vale l’oggetto) . Ce qualcuno di Voi che mi può dare delle indicazioni in merito ?
Un’ altra cosa che devo fare è sostituire il cavo sat composto attualmente da 3 spezzoni ( uno da 30 metri diametro 5 + 1 da 8 metri diametro 7 + 1 da 2 metri sempre dimetro 7 ) Emh, lo so che non va bene però non ci arrivava !!!

Il lavoro non mi manca anche perché voglio tirare fuori da questa parabola tutto quello che mi può dare: adesso ho raggiunto il risultato minimo (vuoi anche per un aumento della potenza del segnale su SES 6). Da adesso in avanti devo solo migliorare.
Purtroppo ragazzi il tempo è tiranno: domani andrò qualche giorno in vacanza ed il tutto rimarrà in standby.
Saluti a tutti
Beppe
 
Grazie dell'informazione ( con che qualità di segnale li ricevi ? ), anche Telesur ha un segnale un po' basso perchè a me al momento squadretta parecchio.

Ciao
Beppe
 
america spost !69 qualita
adesempio oggi ke piove non entra nessuno argentino
 
Anch'io l'ho acquistata dalla ditta di GENOVA.............con le aste originali
Io ero tentato di acquistarla, ma il fatto che la spedizione bisognava organizzarla a parte e sopratutto che mancava una delle aste... mi ha fatto desistere, oltretutto non sapevo se ci si poteva fidare... ma vedo che alla fine il venditore era serio

Visto che la discussione è Prodelin offset 180, perche voi che la possedete non date un giudizio anche sulla sua qualità costruttiva?

@pitussat
tu che tra le tante possiedi anche la channel Master, com'è ti sembra costruttivamente parlando la Prodelin rispetto a questa? il feed Horn Ku band (relativo alla Prodelin) veniva fornito assieme alla parabola e compreso nel prezzo? se no, che feed horn ci hai abbinato?

il montaggio Az El era pure lui compreso o a parte? queste domande perchè nelle inserzioni la presenza di questi particolari non era chiara e tante volte per sbaglio il tizio ne avesse da vendere altre...
 
Ultima modifica:
L'inserzione si riferiva alla PRODELIN 1183RX KU, comprensiva di montaggio az/el, e feed wr75 ku dedicato.
In sostanza antenna per v-sat completa, del peso complessivo di 72kg .L'illuminatore fornito come dicevo e' a flangia rettangolare ( wr75), con un'apertura di 100°, non i soliti 80° circa delle offset, come ad es le Channel Master.
La qualita' e' buona, non per niente sono modelli diffusi sui consolati USA ecc in giro per Italia; e' evidente che ha un f/d leggermente diverso dal solito.Io vi ho adattato un polar mount di recupero con doppia motorizzazione ( ricevitore UNIDEN 550LT), ma devo lavorarci, poiche' in az non ho la risoluzione voluta.
D'altra parte ho un SMR1224 e anche un EISAT ACTUA 300, ma in entrambi i casi non credo sostengano il carico del disco che penso sia sui 40kg , o giu' di li.
P.S. io potrei recuperare con molta probabilita' dischi da 3 o 4 m Comelit( gte ), Telecom ma poi cosa ci si mette sotto?
Tralasciando il fatto che hanno profili f/d ottimizzati per ridurre al min le interferenze laterali e no per max guadagno
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso