Progettazione sistema di sintonia e controllo digitale.

ttthhh

Digital-Forum Senior
Oggi mi è balenata un'idea e vorrei condividerla con voi!
Considerando che sul mercato è difficile trovare un ricevitore digitale effettivamente completo (DVB-S + DVB-S2, gestione di svariate codifiche video ed audio, gestione di svariate demodulazioni numeriche, blind scan, controllo di posizionatore esterno dual motor Az + El e polarotor skew e CI + emulazioni varie) ho pensato di utilizzare un htpc dove installare una scheda DVB che risponda a queste esigenze con un software di controllo abbastanza flessibile (che offra delle API per lo sviluppo), gestione dei codecs necessari utilizzando interfaccia directShow per windows o, per soluzioni differenti altre librerie (vedi linux) e, mediante una porta seriale comunicazione al posizionatore esterno.
Potrei avendo a disposizione le api per la gestione della scheda tuner scrivere un software che automatizzi il tutto con un'interfaccia di controllo e programmazione ed una comoda interfaccia di visualizzazione (si richiama il numero del canale memorizzato e questo si occupa di impostare il tutto in maniera trasparente all'utente).
Mi direte esistono già vecchi ricevitori abbastanza completi per quanto riguarda il controllo di impianti motorizzati standard (vedasi echostar e manhattan) ma questi ultimi non sono compatibili con gli ultimi standard di trasmissione, mentre i posizionatori esterni controllabili con DiseqC non sono compatibili con il secondo motore e peggiorano (anche se di poco) il segnale in ingresso al ricevitore.
Ho trovato sul mercato posizionatori bi assiali con controllo dello skew interessanti, con ovviamente protocollo di comunicazione via seriale ben documentato.
Ditemi cosa ne pensate :)

P.S. sono uno sviluppatore software, quindi sarei nel mio!

Oggi mi è balenata un'idea e vorrei condividerla con voi!
Considerando che sul mercato è difficile trovare un ricevitore digitale effettivamente completo (DVB-S + DVB-S2, gestione di svariate codifiche video ed audio, gestione di svariate demodulazioni numeriche, blind scan, controllo di posizionatore esterno dual motor Az + El e polarotor skew e CI + emulazioni varie) ho pensato di utilizzare un htpc dove installare una scheda DVB che risponda a queste esigenze con un software di controllo abbastanza flessibile (che offra delle API per lo sviluppo), gestione dei codecs necessari utilizzando interfaccia directShow per windows o, per soluzioni differenti altre librerie (vedi linux) e, mediante una porta seriale comunicazione al posizionatore esterno.
Potrei avendo a disposizione le api per la gestione della scheda tuner scrivere un software che automatizzi il tutto con un'interfaccia di controllo e programmazione ed una comoda interfaccia di visualizzazione (si richiama il numero del canale memorizzato e questo si occupa di impostare il tutto in maniera trasparente all'utente).

Mi direte esistono già vecchi ricevitori abbastanza completi per quanto riguarda il controllo di impianti motorizzati standard (vedasi echostar e manhattan) ma questi ultimi non sono compatibili con gli ultimi standard di trasmissione, mentre i posizionatori esterni controllabili con DiseqC non sono compatibili con il secondo motore e peggiorano (anche se di poco) il segnale in ingresso al ricevitore.
Ho trovato sul mercato posizionatori bi assiali con controllo dello skew interessanti, con ovviamente protocollo di comunicazione via seriale ben documentato.
Ditemi cosa ne pensate :)

P.S. sono uno sviluppatore software, quindi sarei nel mio!
Avresti dovuto contattare la Eycos tempo fa, loro volevano sviluppare per il loro ricevitore 95.15 HD un posizionatore esterno (via USB) su base Fibobox (controllo bimotore+SKEW) ma il progetto che tutti aspettavamo non e' stato mai realizzato perche' non l'ho mai capito bene.
Comunque quello che vuoi fare e' molto interessante il sogno di tutti noi DXer.

Avresti dovuto contattare la Eycos tempo fa, loro volevano sviluppare per il loro ricevitore 95.15 HD un posizionatore esterno (via USB) su base Fibobox (controllo bimotore+SKEW) ma il progetto che tutti aspettavamo non e' stato mai realizzato perche' non l'ho mai capito bene.
Comunque quello che vuoi fare e' molto interessante il sogno di tutti noi DXer.

Ho seguito molti post sull'eycos 95.15 HD, il progetto era interessantissimo ma, a conti fatti, non è mai stato realizzato.
Dai un'occhiata anche a questi due prodotti che ho trovato ultimamente spippolando alcuni siti:
Linkbox 8000HD Plus http://www.linkboxusa.com/8000hdplus.htm promette un "Data Port: 9 Pin D-Sub Type (Skew Control Kit Optional)" che però, a conti fatti, non si trova da nessuna parte;
Pansat 9500HDX http://www.pansatservice.com/9500hdx.htm presenta un "Skew LNB Control" nel rear panel, però nulla riguardo motorizzazione (men che meno biassiale).
Invece un positioner su cui mi piacerebbe basare il mio lavoro è:
RC2000 Dual Axis Controllers http://researchconcepts.com/prod01.htm che presenta una compatibilità totale con gli attuatori 36 Vdc e i gruppi di polarizzazione.
Quello che però mi serve è la vostra esperienza riguardo pc board dvb-s, in modo da ripiegare su qualcosa di completo!

Una decina di anni fa Alt-X che era lo sviluppatore di Alt-DVB, aveva creato il software necessario
per gestire il doppio attuatore. Questo software inviava i comandi dal PC per via seriale ad una interfaccia autocostruita
che a sua volta li inviava tramite cavo agli attuatori.

Premetto che non ho mai avuto modo di provare il tutto, visto che non avevo le capacità di autocostruirmi l'interfaccia che
a detta di alcuni esperti era di facile implementazione.

Ti allego comunque qualche screenshot dell'applicazione....

La prima volta che il software viene avviato chiede di impostare le COM, ogni attuatore viene gestito da una COM diversa
e pertanto è presumibile che ci vogliano due interfacce per poter gestire gli attuatori in maniera separata

Una volta effettuate le impostazioni si entra nella finestra vera e propria del software, dove è possibile visualizzare
oltre ai pulsanti per comandare gli attuatori, anche la lista dei satelliti presenti

Premendo su add è possibile inserire i satelliti. Impostando ad esempio il 7 est come in figura

il nuovo satellite impostato compare in lista

Inserendo i file a corredo del software, all'interno della directory di ALTDVB possiamo vedere il "serialpos monitor",
notare che si può selezionare "L" livello segnale oppure "Q" qualità segnale.
Presumo che questo faccia si che il programma usi il "livello" oppure la "qualità" per effettuare l'autofocus.

Se riapro il "serial positioner" adesso in basso a sinistra, mi fa vedere il livello di segnale,
sul canale selezionato su ALTDVB, la frequenza, però, non si confà:

Premendo su antofocus, compare la finestra, per fare l'autofocus sull'azimut:

Allora avevo trovato anche degli appunti su come autocostruirsi l'interfaccia, come puoi vedere erano molto artigianali :D:

Alcuni anni dopo avevo trovato anche uno schema dello stesso progetto fatto un pochino meglio :eusa_shifty:

Infine se ti interessa dare una sbirciatina al software, lo puoi scaricare dal seguente link:

PHP:
http://www.divshare.com/download/24866759-cdf

Spero che questo materiale possa essere d'aiuto per il tuo progetto...;)

Forse perchè la maggior parte del pubblico (leggansi potenziali clienti del prodotto) non è interessata a ricevere satelliti in orbita declinante mentre gli altri, si accontentano di un banale polarmount, sistema (più economico) che con un singolo attuatore/movimento, segue automaticamente la fascia di Clarke e ruota, altrettanto automaticamente, lo skew. ;)

ma il progetto che tutti aspettavamo non e' stato mai realizzato perche' non l'ho mai capito bene.

Ho seguito molti post sull'eycos 95.15 HD, il progetto era interessantissimo ma, a conti fatti, non è mai stato realizzato.
Dai un'occhiata anche a questi due prodotti che ho trovato ultimamente spippolando alcuni siti:
Linkbox 8000HD Plus http://www.linkboxusa.com/8000hdplus.htm promette un "Data Port: 9 Pin D-Sub Type (Skew Control Kit Optional)" che però, a conti fatti, non si trova da nessuna parte;
Pansat 9500HDX http://www.pansatservice.com/9500hdx.htm presenta un "Skew LNB Control" nel rear panel, però nulla riguardo motorizzazione (men che meno biassiale).
Invece un positioner su cui mi piacerebbe basare il mio lavoro è:
RC2000 Dual Axis Controllers http://researchconcepts.com/prod01.htm che presenta una compatibilità totale con gli attuatori 36 Vdc e i gruppi di polarizzazione.

Quello che però mi serve è la vostra esperienza riguardo pc board dvb-s, in modo da ripiegare su qualcosa di completo!
Guarda qua se ti ispira questo progetto:http://www.fibo-box.com/

Indietro
Alto Basso