Progetto Adiconsum per il DTT

SATRED

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
5 Aprile 2004
Messaggi
35.420
“Spegnere la televisione analogica in Sardegna e Valle d'Aosta nel luglio 2006” ha dichiarato Paolo Landi, segretario generale Adiconsum “è una scelta impraticabile che va contro i consumatori. La nostra associazione da sempre si batte a favore dell'innovazione tecnologica, ma la strada tracciata dal consorzio DGTVi e da questo Governo non porta da nessuna parte”. Adiconsum, in previsione dello switch off di Sardegna e Valle d'Aosta atteso (ma non praticabile) il 31 luglio del 2006, propone un periodo di "reale sperimentazione" alla fine del quale si potranno indicare con certezza i tempi, i modi e quale decoder sarà più proficuo utilizzare: infatti le scelte fatte da DGTVi portano in un vicolo cieco segnato da tecnologie nate già vecchie.
Adiconsum ha realizzato un progetto per realizzare, finalmente, una vera sperimentazione, che metta a confronto varie ipotesi tecnologiche, tenendo in alta considerazione il consumatore e il rilancio delle economie locali. Per riuscire nel suo intento la sperimentazione prevede l’analisi di dati certi rilevati con metodi scientifici da organismi terzi.

Propone il coordinamento della sperimentazione alle Regioni, coaudiovate da un tavolo tecnico aperto alle istituzioni nazionali e locali, ai fornitori di servizi e di contenuti, alla Rai e alle altre pay-tv, alle università e ai centri di ricerca, agli installatori e ai consumatori con questi obiettivi:
  • la chiusura dell’analogico verificando l’integrazione del digitale terrestre, del satellite, della tv via computer e via mobile;
  • sperimentare la chiusura dell’analogico in fasce orarie e una nuova assegnazione delle frequenze;
  • provare vecchi e nuovi decoder prodotti appositamente per la sperimentazione;
  • realizzare e provare impianti multipiattaforma centralizzati;
  • progettare contenuti interattivi e verificare se utilizzarli su specifiche piattaforme o solo sulla “rete”;
  • integrare nella sperimentazione le Pay Tv utilizzando la loro rete trasmissiva (sat, internet, terrestre);
  • affidare alla RAI le relazioni con l’utente per gestire la transizione;
  • rilevare le reazioni dei consumatori inseriti nei gruppi sperimentatori.

    Per maggiori informazioni, scarica il pdf con la presentazione della sperimentazione direttamente dal sito Adiconsum
 
Indietro
Alto Basso