Progetto Tv: Mediaset, un canale di sport sul digitale terrestre

Bè dipende da quali eventi trasmetterà in diretta, se mandasse in onda i migliori campionati europei, come detto prima, sarebbe un ottimo canale. Che sia di integrazione all' offerta calcistica Premium sono d' accordo, in effetti adesso l' offerta è solo sufficiente (Serie A, non tutta ma in pratica le squadre più interessanti e Champions League), se venisse integrata da altri campionati sarebbe invece davvero ottima. Certo che poi, l' interesse di Mediaset è quello di portare più gente verso la piattaforma DTT, ogni utente che acquista un decoder dtt è un potenziale cliente di Premium e uno (probabile) sottratto al satellite, in quest' ottica va recepito l' allargamento dell' offerta che adesso è sicuramente più variegata di qualche anno fa.
E' comunque corretto dire che l' offerta globale dtt non sarà mai, secondo me, paragonabile a quella satellitare (in primis per questioni tecniche) quanto a quantità, per questo dico che i paragoni che spesso facciamo non hanno molto senso.

gpp ha scritto:
Il comunicato dice che i diritti per la trasmissione in chiaro devono essere venduti, Sky non trasmette in chiaro, quindi dovrà vendere, punto.

Come pare chiaro, i diritti per il dtt sono svincolati da quelli del satellite, quindi nulla esclusde che la Premier League (per dire) vada in diretta sia su Sky che sul nuovo canale. Così mi è parso di capire, se sbaglio, correggimi pure.

Per il resto, non ho capito l' ironia, errore di comprensione mio, scusate :icon_redface:, mentre sul fatto che le intenzioni fossero quelle di prendere la parte di un' azienda...ho avuto questa impressione e devo dire che continuo ad averla, perchè mi pare che alla fine, oltre ad essere O.t., l' unica considerazione che si possa fare è sempre una, ovvero che è un discorso di parte. Permettimi solo di dubitare che la questione diritti sia come quella da te descritta, perchè dalle informazioni che ho letto, sembra un pochino diversa. Comunque non mi sono offesso nè irritato dal punto di vista personale, non ce n'è motivo :)
Per me nessun problema :D Il comunicato dice che è intenzione di SKY trovare il miglior acquirente (ovvero quello che sgancia di più) per i diritti in chiaro. Qello che penso io è che la RAI troverà un accordo con SKY per la trasmissione in diretta di alcune (vedrai, molto meno di quello che trasmetteranno quest'anno...;)) discipline e SKY avrà l'esclusiva per trasmettere tutte le partite dei prossimi due mondiali (vedi mondiali 2006) - per le quale la RAI ha speso una cifra di euri spropositata per acquistare i diritti per tutte le piattaforme -. Nel 2012 ci sarà ancora l'analogico? Boh! Presumo che quei diritti varranno molto poco... E non escludere a priori che SKY non apra un canale Dtt. L'unico vincolo imposto dalla legge al broadcaster in chiaro è quello di coprire almeno il 90% del territorio italiano... Inoltre la firma dei contratti di cessione potrebbe avvenire anche il giorno prima dell'inizio delle manifestazioni... quindi ne passerà di acqua sotto i ponti! :D:D:D Per quanto riguarda la situazione della separazione dei diritti satellite/dtt questo dipende (di solito) da chi organizza le varie competizioni: se è stato fatto un unico pacchetto chi l'ha comprato ha comprato tutto. Per questo è plausibile ipotizzare uno scambio di diritti con mediaset: tu mi dai i diritti satellitari dei film/serie che hai in esclusiva assoluta, io ti cedo i diritti dtt della Premier... Penso che questa sarebbe la cosa più vantaggiosa sia per SKY che per mediaset e, secondo me, il pier silvio e lo squaletto ne potrebbero aver già discusso.
Infine se espandono la copertura del dtt anche qui da me magari potrei vedere qualcosa anch'io :5eek:... Intanto mi consolo con l'imminente arrivo del canale NASN su SKY Sport! :D:D

Buon fine settimana! :happy3:

Sky non può aprire canali sul dtt o su altre piattaforme prima del 2011, sono certo che comunque alla News Corp uno sbarco sul dtt interesserebbe molto.
Di certo le Olimpiadi in chiaro non saranno paragonabili per quantità e qualità a quelle sul satellite, questo è scontato, basta vedere quanti canali dedicherà Sky (sono convinto che ne apriranno alcuni apposta per i giochi).

Tornando in topic, non so cosa decideranno di fare, ma lo scambio che tu pensi (diritti cinema con quelli calcio) non avrebbe senso, semplicemente perchè i diritti che Sky usa per la trasmissione del calcio europeo, non comprendono di sicuro i diritti per il dtt, sono esclusivi del satellite (ho anche allegato un documento ufficiale che lo attesta), quindi Mediaset ha campo libero per investire sul calcio (così mi pare di aver capito), l' unico limite è il budget e la linea editoriale che sceglieranno.

Sono contento che arrivi NASN, che molti di voi aspettavano con trepidazione, a me non importa nulla degli sport americani (forse darei uno sguardo al Football, ma non più di tanto) e sinceramente non mi interessa proprio un canale del genere.

Detto questo, buon fine settimana anche a te :)

stefio ha scritto:
Per riempire il palinsesto potrebbero trasmettere anche la B e la C1 . Non so se lo sapete ma il 22 e il 29 di questo mese la C1 giochera una partita alle 12.10 del sabato fonte sito della lega professionisti di C , ciò sembra per una sperimentazione che se non ha l'intento di arrivare a rendere più appetibile il prodotto C non so a cosa possa servire.:D

secondo il macalli ( presidente di c) da 1,8 milioni di questanno con la novità della partita alle 12 la c può avere il prossimo anno introiti tv da 3,5 milioni in su macallli il 22 alle 12:10 portami il pranzo che sono allo stadio settore curva ovest fila z posto 163:eusa_whistle:

Davide_G ha scritto:
Ritornando dal O.T. spero che sia sport a 360° e non solo calcio
Anche io, adoro il pugilato e la MMA con i suoi vari PPV della UFC. Se si potessero vedere sul digitale sarebbe un sogno!

Il Canale partirà a Luglio.

Ieri mi stavo vedendo SAT 2000 alle 21.00 di sera fanno "Il GrandeTalk". Come ospite verso la fine del programma, c'era il conduttore di Controcampo Sandro Piccinini. Il quale alla domanda fatta da un giovane riguardo la possibilità di vedere un canale sportivo sul DTT curato da contro campo. Il conduttore ha risposto "Già ci abbiamo pensato e partirà, oops forse non dovevo dirlo, penso partirà, entro l'estate più precisamente si pensa a luglio." Inoltre ha detto che il canale sarà dedicato prevalentemente al calcio.

Insomma una bella affermazione!!

Inoltre a dichiarato che il prossimo anno lui si dedicherà solamente alla telecronaca delle partite per Mediaset Premium!

mister6339 ha scritto:
Ieri mi stavo vedendo SAT 2000 alle 21.00 di sera fanno "Il GrandeTalk". Come ospite verso la fine del programma, c'era il conduttore di Controcampo Sandro Piccinini. Il quale alla domanda fatta da un giovane riguardo la possibilità di vedere un canale sportivo sul DTT curato da contro campo. Il conduttore ha risposto "Già ci abbiamo pensato e partirà, oops forse non dovevo dirlo, penso partirà, entro l'estate più precisamente si pensa a luglio." Inoltre ha detto che il canale sarà dedicato prevalentemente al calcio.

Insomma una bella affermazione!!

Inoltre a dichiarato che il prossimo anno lui si dedicherà solamente alla telecronaca delle partite per Mediaset Premium!
Ne stiamo parlando da giovedì infatti :)

http://www.digital-sat.it/new.php?id=13260

ma allora ragazzi se Piccinini come sappiamo tutti ha detto che per l'anno prox la sua trasmissione non ci sarà più e che lui farà le telecronache per premium calcio e basta questo vuol dire che mediaset è ormai convinta di acquistare i diritti in chiaro per i prossimi anni? quindi vorrebbe dire che sparirebbero i programmi guida al campionato della domenica, domenica stadio e controcampo ultimo minuto? perchè se fosse così io sarei felice perchè sinceramente e spero che qualcuno di mediaset legga, non è più possibile andare avanti così, bisogna decidere se investire tutto sul dtt sto parlando per lo sport, o rimanere con un po' e un po'. io penso che premium calcio debba essere sviluppato con un post partita zeppo di interviste e commenti senza costringermi ad andare su italia1, con nuovi commentatori e con eventi in esclusiva sennò tutti continueranno a dire è meglio sky. spero propio che mediaset lo capisca che per rendere appettibile la piattaforma anche ai clienti di sky deve fare molto di più. grafica nuova, nuovi studi, nuovi conduttori per
esempio monica vanali non potrebbe essere una ilaria d'amico di premium? molti più inviati a bordo campo pensate a volte se segui una partita su premium non c'è un inviato a bordo campo poi se vai su italia 1 scopri che in realtà mediaset per quella partita ne aveva mandati 3-4 ma che possono intervnire solo per quella trasmissione in chiaro e così se miei amici vengono a vedere una partita da me mi dicono: "300mila volte meglio sky! ". mediaset sveglia...

E' stato detto più volte dai dirigenti che la strada sarà proprio questa, i soldi risparmiati dal non acquisto dei diriti in chiaro (per le trasmissioni di approfondimento e in cui vengono mostrati i gol), verranno investiti proprio per migliorare il servizio a pagamento. Quindi è lecito attendersi dopo partita più approfonditi e curati e una maggiore presenza a bordocampo. Ovvio che per ora Sky offra maggiore qualità sotto questo aspetto poichè il budget riservato al calcio viene investito totalmente nei canali a pagamento (essendo una pay tv! :lol:) e la differenza si vede. D' altronde i diritti in chiaro, così come sono adesso, pare che non esisteranno più, non hanno più significato e non sono appetibili per nessuna tv non offrendo gli ascolti di un tempo.

Per quanto riguarda il nuovo canale, vorrei far notare che secondo quanto riportato prima, Piccinini ha detto che sarà un canale principalmente rivolto al calcio, ma questo "principalmente" non esclude quindi la presenza di altri sport. Quindi è diverso da quello che avevami inteso prima, ovvero che fosse un canale dedicato totalmente al calcio. Io mi aspetto pertanto un canale in cui il calcio la faccia da padrone e a cui è dedicata la maggior parte della programmazione, ma non è da escludere la trasmissione di eventi e rubriche di altri sport, infatti non sempre, durante l' anno, ci sono eventi calcisticamente rilevanti, quindi è probabile che per riempire il palinsesto saranno messi in risalto altri sport :)

Sky non può comprare nessun diritto per il pay DTT e mi sembra che ci sia una clausola del contratto delle Olimpiadi che la costringe a rivendere i diritti in chiaro. Per quanto riguarda i Mondiali del 2006 la Rai non ha preso i diritti per il digitale terrestre di tutte le partite perché lo ha ritenuto un investimento a perdere visto che avrebbe anche dovuto mettere su una pay tv apposita, non perché non poteva... Il nuovo canale Mediaset secondo me sarà fatto sostanzialmente di repliche di partite, magari anche vecchie, più approfondimenti e telegiornali sportivi

ciao

Ma di Bis non si sa + niente.........Ercolino non vuole dirci novita', ci tiene sulle spine...........:D pero' sa tutto.......

cmq volevo dire che a me tra i canali mediaset mi è apparso MDS_TEST (MeDiaset Sport TEST???)... che ne dite?

Quel canale test è lì da molto tempo, da quando c'è stato il restyling dei multiplex, se non erro. Lì probabilmente ci andrà Bis, il nuovo canale sportivo invece andrà quasi certamente tra i canali a pagamento di Premium Calcio, anzi, sarà un possibile sostituto di qualche canale calcio che forse potrebbero essere in esubero se dovesse passare il progetto del campionato modificato.

Bis

gpp ha scritto:
Quel canale test è lì da molto tempo, da quando c'è stato il restyling dei multiplex, se non erro. Lì probabilmente ci andrà Bis, il nuovo canale sportivo invece andrà quasi certamente tra i canali a pagamento di Premium Calcio, anzi, sarà un possibile sostituto di qualche canale calcio che forse potrebbero essere in esubero se dovesse passare il progetto del campionato modificato.

Speriamo che Bis lo mettono dove hai detto tu altrimenti faccio veramente bis---------cioe' Iris e Bis, e non li vedo nessuno dei 2 se lo piazzono sul Mux 2.

=Matteo82= ha scritto:
Il nuovo canale Mediaset secondo me sarà fatto sostanzialmente di repliche di partite, magari anche vecchie, più approfondimenti e telegiornali sportivi

Speriamo di no .. sarebbe un canale molto scarso se fosse così :doubt:

Dipende, se, come pensiamo alcuni, dovesse essere chiuso qualche canale calcio, non ci sarebbe l' utilità di usare nuovi "slot", si potrebbe benissimo usare la posizione lasciata libera dal o dai canali calcio eventualmente eliminati.

Indietro
Alto Basso