Programma free per schedatura e ricerca tra schede e parole chiave

zabb

Digital-Forum Silver Master
Vi dico a cosa mi serve.

Ho delle riviste, vorrei creare una scheda che abbia un TITOLO (dove metto numero rivista data etc) e poi un campo note ampio in cui inserisco parole chiave che mi serviranno per individuare, in fase di ricerca, la/le riviste che le includono.

Ovviamente deve esserci il modo di effettuare la ricerca e come riultati mi basterebbe riportasse in lista tutti i TITOLO di cui sopra.

es.
ricerco la parola "PARIGI"

345 maggio 2010
267 novembre 1998

doppio clicco su quello che voglio e mi apre la scheda dove posso leggere in dettaglio cosa ho scritto, cosi da andarmi a cercare quella rivista per trovare qualcosa di parigi.

Ne ho scaricati diversi, più che altro sono per libri ma sono complessi non adatti e non so come uscirne.

Forse si potrebbe fare con ACCESS? Non lo conosco per nulla, mi ci sono messo una sera ma non capisco nulla...
mi pare strano che qualcosa di cosi elementare (forse proprio per questo) non esista in giro... HELP ME :crybaby2:

grazie

Ciao, da quel poco che ho capito potresti inserire i dati di ogni rivista in un foglio excel... riducendo il tutto ad una lista di record (righe con diversi campi che contengono i dati). Per ogni record dedicherai un campo per le parole chiave in modo tale da ritrovarle velocemente con la funzione di ricerca (menù modifica => trova). Ora non ho un excel sotto mano ma nel pomeriggio posso aiutarti meglio, intanto attendi pure l'aiuto di qualche altro amico.

Scusa leggo ora che cercavi un programma free: openoffice della sun microsystems, il programma calc è (quasi) uguale ad excel; ma quello (openoffice) io non ce l'ho.

Ultima modifica:
CIAO, EXEL ce l'ho... ci avevo pensato.
Ora non so se c'è qualche modalità particolare per realizzare la cosa.

Mi garbava di più un programmino ma se un c'è, bisgona accontentarsi.

Per fare i database c'è anche Access ma è molto ostico e non ho mai capito del tutto come funziona. Ma chi lo usa dice che non c'è di meglio in giro per completezza ;)

Anche io non me ne intendo molto di access (la parte di programmazione te la devi studiare proprio), ma sostanzialmente i database sono delle tabelle... quindi il punto è se vuoi gestire un database come una tabella di dati e farci delle ricerche ed altre semplici operazioni va benissimo excel, ma se invece devi gestire molti dati, hai bisogno di tabelle complesse e devi dare al tutto una "veste grafica" con maschere per ricerche/visualizzazioni risultati... allora serve access o altro programma. Se non ti convince fare il lavoro con excel aspettiamo qualche altro parere.

Chi cerca trova! sembra fatto apposta per te, leggi un po' qua: http://www.anarchia.com/link_in_frame.php?link=3233&c=

è trai i programmi che ho scaricato... solo lo devo capire (come si ricerca più che altro), ho fato alcune prove più o meno veloci e non è che sia stato cosi semplice da capire come, ahimè... quelli a pago trovati.

Ma forse con un minimo di ulteriori test, ci capirò qualcosa... :eusa_wall:

Indietro
Alto Basso