programmare in pascal

• Creatore Discussione adriano_balestri
  • Data di inizio
A

adriano_balestri

qui c'è qualcuno ke se ne intende di programmazione in pascal xkè mi srvirebbe un aiuto e cioè dovrei fare un programma x la scuola kn il seguente testo:
dichiarati n numeri da tastiera visualizzare quelli maggiori di 10 e minori di 100, conatarli e sommarli.
Vi ringrazio dell'aiuto dato.

Allora, se devi visualizzare i numeri compresi in quell'intervallo alla fine, dopo la digitalzione di tutti, dovrai memorizzarli in un vettore.
Pascal l'ho fatto 3 anni fa, quindi non mi ricordo granchè, comunque prova a dare uno sguardo:

Codice:
program somma;
var numero [B]<--- NON RICORDO COME SI DICHIARANO GLI ARRAY (vettori)[/B]
     n, i, contatore, somma: integer;
begin
	writeln('Quanto numeri vuoi inserire?');
	readln(n);
	somma:=0;
	contatore:=0;
	for i:=1 to n do
	begin
		writeln('Inserisci il numero');
		readln(numero[i]);
	end;
	begin
		if (numero[i] > 10) and (numero[i] < 100) then
		begin
			writeln(numero[i])
			contatore:=contatore + 1
			somma:=somma + numero[i]
		end;
	end;
	writeln('I numeri contati sono: ', contatore);
	writeln('La somma dei numeri contati è: ', somma);
end.
Sempre che abbia capito la consegna, circa dovrebbe esser così, ma non ti assicuro niente. Se prendi piccone non considerarmi responsabile :D

Ultima modifica:
allora il testo era un pò diverso, adesso loggo quello ke mi ha scr testualmente un mio amico, ahhhhhh.................un'altra cosa noi le array nn le abbiamo ancora fatte xkè sn in I^ Superiore e siamo più o meno agli inizi, e vi volevo kiedere se sotto ci potevate mettere anke la spiegazione del prog.
Grazie.

ahhhhhhhhhhh..............mi ero dimenticato il testo eccolo:
allora dovevi dichiare n numeri inseriti da tastiera o a kn random e visualizzare quelli tra 10 e 100 e visualizzare la somma

Sec'è qualcuno ke mi risponde velocemente magari anke stanotte, xkè è x domani mattina
Grazie.

adriano_balestri ha scritto:
allora dovevi dichiare n numeri inseriti da tastiera o a kn random e visualizzare quelli tra 10 e 100 e visualizzare la somma
Ma quindi visualizzare quelli tra 10 e 100 mano a mano che vengono inseriti? Se è così (anche se mi pare strano) il programma dovrebbe venir così:

Codice:
program somma;
var numero, n, i, contatore, somma: integer;
begin
	writeln('Quanto numeri vuoi inserire?');
	readln(n);
	somma:=0;
	contatore:=0;
	begin
		writeln('Inserisci il numero');
		readln(numero);
		if (numero > 10) and (numero < 100) then
		begin
			writeln(numero)
			contatore:=contatore + 1
			somma:=somma + numero
		end;
	end;
	writeln('I numeri contati sono: ', contatore);
	writeln('La somma dei numeri contati è: ', somma);
end.

Praticamente bisogna innanzitutto chiedere quanti numeri l'utente deve inserire, poi attraverso il ciclo for verrà richiesto il numero da confrontare, se questo rientra tra 10 e 100 viene visualizzato, il contatore aumenta di 1, e alla somma si va ad aggiungere il numero appena inserito.

Alla fine del ciclo si visualizza quanti sono i numeri compresi tra 10 e 100, e la loro somma.

Indietro
Alto Basso