Cmq ditemi se sbaglio, lo spostamento a quest'ora delle prime serate è dovuto al passaggio di Amadeus su 9.
Io ricordo che quando son cominciati i suoi programmi lì sopra, tutti hanno quasi subito cambiato l'orario della prima serata.
Qua non credo sia un discorso di esser giovani o vecchi, credo che l'orario ideale era da sempre le 20:30, che permetteva di fare una 2nda serata alle 22 max 23.
Ora qualunque show dopo quello principale inizia molto tardi.
Poi beh, chi è cresciuto negli anni 90 o 80 (insomma se avete 40 anni o più) ma anche volendo chi era ragazzino agli inizi 2000, si ricorda bene come prima ci fosse la possibilità di vedere molte più cose di prima.
Non credo sia un caso che oramai a parte tot. programmi a settimana, quando ci sono, io O vedo qualcosa in canali secondari tipo Rai 4, o mi vedo magari su Prime film o serie.
Ieri ad esempio mi son visto un film su Rai 4.
Quindi indipendentemente dall'età, trovo insensanto di far partire un programma verso le 21:30 o perfino poco dopo.
Ma tanto non faranno niente e continueranno così.
PS: che la prima serata invece si sia spostata alle 21 , credo, se ricordo bene, fu dovuto a striscia la notizia. Che inizialmente era un pre-serale, prima del TG.