• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Programmi sperimentali della RAI tv (anni 50): dove veninano realizzati?

palebbi

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
29 Febbraio 2008
Messaggi
11.109
Località
Torino
Buongiorno. Come forse qualcuno di voi saprà la TV italiana è nata a Torino. La RAI aveva già la sede principale a Roma, ma comunque i primi programmi sperimentali (erano i primi anni ’50) venivano trasmessi da Torino. Lo stesso vale per i primi programmi ufficiali della TV: molti di questi erano realizzati a Torino.
La mia domanda è da quale sede partivano questi programmi? Escludo l’attuale sede del Centro Produzione RAI (in via Verdi 16 per chi conosce la zona), visto che è un edificio costruito negli anni ’60 per cui restano due ipotesi:
1. Il “Palazzo della Radio”, una palazzina in mattoni rossi di fronte al Cinema Massimo, in cui ha sede Radio Rai Torino.
2. La palazzina di cui resta parte della facciata, perché in parte abbattuta per far spazio al parcheggio RAI, di fronte all’attuale Centro Produzione RAI.
Grazie.
 
da questa bella pagina sulla storia della RAI si evince che le sedi potevano essere due: in via Bertola, o in via Arsenale al 21.
Non sono torinese e non conosco assolutamente gli indirizzi in questione, ma propenderei per la seconda ipotesi, ricordandomi una filastrocca che mi raccontava mia madre che guardava la TV negli anni 50: c'era una trasmissione per ragazzi in cui uno dei personaggi televisivi canticchiava così:

"scrivi al picchio cardinale / a Torino, in via Arsenale..."


:D

belli questi ricordi, vero ? E rischiano di finire dimenticati....
 
La televisione italiana è in pratica nata a Torino, anche se va detto che già negli anni '30 c'erano alcuni programmi, e i politici italiani di grosso calibro dell'epoca avevano già la tv nelle loro abitazioni private.
 
Indietro
Alto Basso