Programmi TV estero

feder94

Digital-Forum Silver Master
Poichè non trovo altri thread simili, apro questa discussione -sperando che possa essere di interesse- come luogo di discussione su quello che trasmettono le tv estere via satellite. Quali sono i programmi più interessanti, che eventi seguono, come sono organizzati i palinsesti e così via... Spero possa essere interessante!

Io guardo via satellite lo sport, quest'anno la nfl su prosieben maxx, qualche gara di hockey su sport 1 de e le amichevoli. Su prosieben ci sono solitamente bei film

Una curiosità: mentre il canale francese più seguito (TF1, rete privata) ha un TG alle 13 ed uno alle 20, con durate di circa 30', Das Erste (primo canale tedesco) ha una decina di TG, comprese due edizioni live notturne (come se Matano o la D'Aquino andassero a condurre alle 4.00). A volte conduce di notte anche il direttore del TG..

I tg francesi principali delle 20.00 su tf1 france2 durano mezzora mentre quelli tedeschi solo 15 minuti
I programmi serali tedeschi iniziano alle 20.15, mentre i francesi alle 20,45 20,50
Anche in austria il tg dura 15 minuti e i programmi iniziano alle 20.15, alcuni show del sabato sera vanno in onda in diretta solitamente su ard e orf1
In Slovenia il tg serale delle 19 dura 30 minuti, poi ci sono le cronache slovene e lo sport, i programmi serali iniziano alle 20.00.

Vogliamo parlare del fatto che quando TF1 e France 2 mandano in onda una serie TV in prima serata (in 1°TV o meno), vanno avanti fino a mezzanotte con gli episodi delle stagioni precedenti? :D

Vogliamo parlare del fatto che quando TF1 e France 2 mandano in onda una serie TV in prima serata (in 1°TV o meno), vanno avanti fino a mezzanotte con gli episodi delle stagioni precedenti? :D

Sì, è vero... Un po' come se da noi dopo gli inediti di Don Matteo vi fossero gli episodi precedenti... Anche da noi però le serie in replica sono usate fino a quando i nastri sono usurati...:D

Altra particolarità, sempre confrontando TF1 e ARD+ZDF.. I francesi hanno due show del sabato sera di valore assoluto (Ballando con le Stelle e The Voice). Io ho il satellite da poco, ma qualcuno ha mai visto qualche frammento di queste due trasmissioni? Invece i tedeschi mi pare non abbiano grandi show sulla tv pubblica. Wetten dass...? è terminato, vero?

Sui telegiornali tedeschi... Il tagesschau dura 15' ed è seguito dal oltre il 30% degli spettatori. Ma dopo, verso le 22.15 (credo sia questo l'orario ufficiale, anche se varia spesso) ci sono i tagesthemen, una sorta di Tg con approfondimenti redatto dal giornalista che parla (quindi anche più "personale"). Lo trovo molto completo...

Anche in austria il tg dura 15 minuti e i programmi iniziano alle 20.15, alcuni show del sabato sera vanno in onda in diretta solitamente su ard e orf1
Non ho mai ben capito perchè ci debbano essere alcune serate (e non parlo di sport) uguali sia sul primo canale austriaco che su quello tedesco :eusa_think:
Fosse solo lì, M6 e W9 no? :D Inoltre i canali privati francesi tendono a fare maratone di un programma, come se non sapessero riempire il palinsesto

Non ho mai ben capito perchè ci debbano essere alcune serate (e non parlo di sport) uguali sia sul primo canale austriaco che su quello tedesco :eusa_think:

Il motivo è semplice. Le televisioni pubbliche di Germania ( ARD/ZDF ), Austria ( ORF ) e Svizzera di espressione tedesca ( SRF ) per affinità linguistiche e non solo hanno intrapreso da anni un rapporto di collaborazione molto stretta che porta anche alla produzione di programmi di intrattenimento trasmessi in simulcast nei tre Paesi di cui sopra. Peraltro i tre organismi televisivi hanno anche creato e gestiscono in partnership il canale 3sat, diffuso in chiaro su Astra. ;)

Indietro
Alto Basso