Prolunga cavo sat

wesker1985

Digital-Forum Master
Ciao ragazzi,
allettato dalla nuova offerta sky a 29 euro, avevo pensato di abbonarmi e di portare il decoder nella mia stanza. Per fare ciò ho necessità di allungare il cavo che termina nel salotto (la parabola ce l'ho da anni, dato che ero stato già abbonato sky). Ho letto che esiste un connettore femmina-femmina cui legare il nuovo cavo da portare in camera, ma mi chiedo:

1) dovrei prendere almeno una 25ina di metri di cavo (per fare una cosa decente e non un filo a terra o volante), perderei molto in qualità del segnale?
2) il cavo che ho io è abbastanza fino...di certo più fino del cavo antenna tradizionale...i cavi sat sono tutti della stessa misura o devo capire bene di che misura è prima di acquistare il cavo nuovo? Ed il connettore ha misure diverse anch'esso?

Grazie.

Il cavo che hai ora ,quanti metri è?

Non sai che diametro ha?

Guarda cosa c'è scritto sul cavo.

Il connettore dipende dal diametro del cavo

Il manicotto centrale è universale mentre i connettori esterni, cioè gli avvitatori, devono essere presi in base alla dimensione del cavo che utilizzi!!!!!!!

Ragazzi grazie,
verifico il cavo e in caso di problemi mi faccio sentire.
Quanto costa più o meno al metro il cavo sat?

per mia esperienza visto che ho sempre usato cavi da 0,5 mm ogni volta che giunti vi è una discreta perdita di segnale... ma tutto dipende sempre del tipo di cavo che monti...!!

il calcolo va fatto sulle caratteristiche dichiarate dal costruttore...

nel caso di un comune mortale che ha montato un cavo scarso ... del tipo 10€ 50 mt. la perdita c'è ... eccome... nel mio caso...

cavo scarso due una... una giunzione con botticella e connettori F...... 35 mt di cavo totale .... segnale al 60 %... ho sopperito con lnb HD più potente di quello che avevo...

serialbug ha scritto:
per mia esperienza visto che ho sempre usato cavi da 0,5 mm ogni volta che giunti vi è una discreta perdita di segnale... ma tutto dipende sempre del tipo di cavo che monti...!!

il calcolo va fatto sulle caratteristiche dichiarate dal costruttore...

nel caso di un comune mortale che ha montato un cavo scarso ... del tipo 10€ 50 mt. la perdita c'è ... eccome... nel mio caso...

cavo scarso due una... una giunzione con botticella e connettori F...... 35 mt di cavo totale .... segnale al 60 %... ho sopperito con lnb HD più potente di quello che avevo...

Cavolo, mi hai scoraggiato parecchio.
E' che non mi va proprio di chiamare un antennista e far rifare tutto il cavo che poi mi costa una cifra. Volevo sopperire col "fai da te". Per esempio, per il dtt, dato che la mia antenna è centralizzata e passa per i moduli (tutti starati) ho dovuto sopperire facendo scendere un filo diretto (che bypassasse i moduli) che poi ho artigianalmente splittato e fatto arrivare a 2 TV. Il risultato è stato ottimo su entrambe le tv.
Nutrivo quindi speranze di una buona resa anche col sat.

Possibile che semplicemente allungando il cavo si perda così tanto?

wesker1985 ha scritto:
Possibile che semplicemente allungando il cavo si perda così tanto?

non fasciarti la testa prima di essertela rotta....come dicevo dipende dal cavo....
tu prima prova a giuntare poi si vede...
magari sopperisci come ho fatto io con LNB più potente...

Se e' solo per Sky ( hot bird ) allunga pure.Non vedo grossi problemi.

Provare per 'provare' :) Però la prolunga va fatta assolutamente con cavo satellitare nuovo e le prese devono essere connettori F maschi. Esiste in vendita anche una doppia presa femmina con connettori F (satellite) che consente di fare una prolunga.

Indietro
Alto Basso