Promo "Andata e Ritorno in giornata" Trenitalia

jolly86

Digital-Forum Senior
Ciao a tutti. Ho acquistato per la prima volta un biglietto Alta Velocità con la promozione "Andata e Ritorno in giornata" a 99,00. Solo che dopo aver acquistato l'andata a 49,50 mentre acquistavo il ritorno mi è caduta la connessione e adesso non è più disponibile la prenotazione. Devo fare un'altro biglietto per il ritorno a questo punto a tariffa piena. Ma mi domando: quello dell'andata sarà comunque valido oppure incorro in una multa perchè non ho anche il ritorno a 49,50? A qualcuno è già capitato?

Controlla se nell'area clienti è presente l'andata. Può darsi che sia stata annullata in assenza dell'acquisto del ritorno.

Ultima modifica:
In Area Clienti non c'è più la prenotazione. Una volta che ci sei entrato o acquisti oppure la perdi. Io l'ho persa mentre la stavo acquistando.
Ho scritto una mail ma devo partire domenica e non ce la faranno mai a rispondermi in tempo

jolly86 ha scritto:
In Area Clienti non c'è più la prenotazione. Una volta che ci sei entrato o acquisti oppure la perdi. Io l'ho persa mentre la stavo acquistando.
Ho scritto una mail ma devo partire domenica e non ce la faranno mai a rispondermi in tempo

Se non c'è più vuol dire che l'acquisto non è stato finalizzato. Pertanto puoi rifare da capo la prenotazione per ottenere la medesima promozione (se ancora disponibile).

scusa, forse mi sono spiegato male...
quando aderisci a questa promozione in pratica hai due biglietti separati a 49,50 l'uno (uno per l'andata e l'altro per il ritorno) e il totale fa 99,00.
La condizione è che devi espressamente usarli per la giornata in cui li hai acquistati e solo sui treni che hai scelto. Ora, io l'andata sono riuscito ad acquistarla (e l'ho pagata!) ma il ritorno no (e non l'ho pagato). Se adesso uso il biglietto che ho acquistato per l'andata temo che il controllore mi chieda di vedere anche quello del ritorno che ovviamente non ho per i motivi che ho detto. D'altra parte non vorrei dover riacquistare nuovamente un biglietto di andata...

flown23go ha scritto:
ci sarà un numero verde!

verde un corno! :5eek:
30 centesimi di scatto alla risposta e quasi 1 euro a minuto

avrò già speso venti euro senza parlare con nessuno...

jolly86 ha scritto:
scusa, forse mi sono spiegato male...
quando aderisci a questa promozione in pratica hai due biglietti separati a 49,50 l'uno (uno per l'andata e l'altro per il ritorno) e il totale fa 99,00.
La condizione è che devi espressamente usarli per la giornata in cui li hai acquistati e solo sui treni che hai scelto. Ora, io l'andata sono riuscito ad acquistarla (e l'ho pagata!) ma il ritorno no (e non l'ho pagato). Se adesso uso il biglietto che ho acquistato per l'andata temo che il controllore mi chieda di vedere anche quello del ritorno che ovviamente non ho per i motivi che ho detto. D'altra parte non vorrei dover riacquistare nuovamente un biglietto di andata...

Anche io forse non mi sono spiegato bene: nell'area personale l'andata è presente?
Il fatto che l'autorizzazione di pagamento sia stata finalizzata non vuol dire che verrà addebitato.

Per evitare di farti dissanguare al telefono vai a chiedere in biglietteria in stazione.

Tecnicamente sei in difetto, ma magari dalla biglietteria riescono ad emetterti il ritorno alla tariffa adeguata.

jolly86 ha scritto:
Scusa ma hai provato a verificar nella tua lista movimenti della carta se ti hanno scalato il relativo importo economico?

Si, scalato. E' arrivato sms.
Il bello è che questa tariffa non è rimborsabile.

L'sms non basta per dire che è stato scalato.

L'sms corrisponde ad una pre-autorizzazione, non alla contabilizzazione dell'addebito! Controlla l'estratto conto.

jolly86 ha scritto:
Ragazzi, è stato scalato. Io il biglietto l'ho acquistato! :icon_twisted:
Senti ma sei sicuro ke il controllore nel viaggio di andata ti richieda anke il biglietto di appoggio del ritorno? Non mi risulta ci sia indicato nelle condizioni commerciali per cui alla fine poko male alla fine ti fai un viaggio di andato scontato dall'offerta ma non avendone il ritorno:D Magari informati in stazione (o da un semplice impiegato FS dovrebbe saperlo) se il controllore può chiederti anke il biglietto del viaggio di ritorno e solo in caso affermativo puoi pensar a come risolvere il problema.In caso negativo (cioè di mancato contestuale controllo del biglietto di ritorno) bè non ti sarebbe andata porprio cosi male;)

Sul biglietto è chiaramente indicato che tipo di promozione è stata applicata. Il controllore ha la facoltà di effettuare il controllo sul rispetto delle condizioni tariffarie di suddetta promozione.

Però, secondo me, jolly vorrebbe anche ottenere il biglietto di ritorno alla tariffa scontata piuttosto che pagare la tariffa piena per il ritorno. Il problema principale credo sia questo.
E come gli ho già suggerito, forse è meglio se si rivolge direttamente in biglietteria.

filuke ha scritto:
In caso negativo (cioè di mancato contestuale controllo del biglietto di ritorno) bè non ti sarebbe andata porprio cosi male;)

E' proprio questo il problema...
non so se correre il rischio oppure no... :eusa_think:
Se mi va bene ho pagato il viaggio a metà prezzo altrimenti oltre alla multa faccio una figura di... :icon_redface:

alex86 ha scritto:
Sul biglietto è chiaramente indicato che tipo di promozione è stata applicata. Il controllore ha la facoltà di effettuare il controllo sul rispetto delle condizioni tariffarie di suddetta promozione.

Però, secondo me, jolly vorrebbe anche ottenere il biglietto di ritorno alla tariffa scontata piuttosto che pagare la tariffa piena per il ritorno. Il problema principale credo sia questo.
E come gli ho già suggerito, forse è meglio se si rivolge direttamente in biglietteria.
Si ma non cè indicato ke ti viene richiesta la verifica anke del biglietto di ritorno
http://www.trenitalia.com/cms/v/index.jsp?vgnextoid=7d56594896b30210VgnVCM1000003f16f90aRCRD#3 ;)
Io non lo darei così x scontato viaggiando spesso mi son fatto una cultura in merito di tariffe promo. E se proprio vuol usufruire di un offerta cè sempre la tariffa Mini (nata per far concorrenza alle compagnie aeree) x la quale puoi trovar biglietti a prezzi scontati (dal 60% al 15% a seconda dei giorni di partenza della classe ed ei treni utilizzati) sulla tariffa base intera;)

Indietro
Alto Basso