• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Propagazione estiva

6196 è Monte Venda (PD). Sul perchè lo strumento faccia così, non saprei dirti. Se l'hai chiesto alla vecchia gestione Unaohm, lascia perdere....io chiedendo info sulla visualizzazione degli echi mi son sentito rispondere "ma a cosa le serve vedere gli echi?". eravamo in 3 e ci siamo guardati in faccia increduli. Poi ci si chiede come si arrivi al fallimento, perdendo il treno dell'innovazione! Non so come sia la nuova azienda, potresti provare a contattarli, se ti rispondono in modo evasivo abbiamo già capito tutto!
Delle litigate ho fatto ai loro stand quando chiedevo informazioni ad un azzeccagarbugli che voleva convincermi che la sua ignoranza fosse la verità assoluta...
Una volta c'era gente competente come il padre dell'EP 507, strumento al vertice per più di 10 anni
 
Rispolvero la discussione circa la propazione estiva del Monte Venda, poiché come un orologio, con i primi caldi l'effetto fading diventa una costante. Ricordo che c'era un sito di previsione dei disturbi che prevedeva i giorni e le ore nella quale la visione sarà compromessa . Qualcuno se lo ricorda?
 
È proprio lui....grazie immensamente!!!!
OK...se poi mi spieghi come prevedi il Venda con quello strumento, che non mi sembra adatto a microprevisioni puntuali, per di più per un fenomeno di attenuazione, come è il nostro caso, o forse, come dire, di stratificazione spinta.
Ricordo che il mitico raccontava che quando c'era il ripetitore a Bologna sulla Torre degli Asinellli a volte andava out, perchè non riceveva più il segnale (sul D, in banda) dal Venda, mentre lui ad altezza tetto di casa sua lo riceveva quasi normalmente...
 
Ultima modifica:
Credetemi con più di trenta anni di RAI analogica 05,25 e 32, il fading estivo del Venda lo prevedevamo a fiuto e puntuale si verificava sempre a ore pomeridiane/serali quando arrivavano nubi e temporali da sud.
Il fenomeno ovviamente era differente fra VHF/UHF tantochè adesso, dopo lo switch off, ricevendolo solo in VHF, i casi di fading sono rarissimi o moderati.
Viceversa quando va in tropo, i dB vanno su in modo pauroso. E' sempre stato così.
 
Credetemi con più di trenta anni di RAI analogica 05,25 e 32, il fading estivo del Venda lo prevedevamo a fiuto e puntuale si verificava sempre a ore pomeridiane/serali quando arrivavano nubi e temporali da sud.
Il fenomeno ovviamente era differente fra VHF/UHF tantochè adesso, dopo lo switch off, ricevendolo solo in VHF, i casi di fading sono rarissimi o moderati.
Viceversa quando va in tropo, i dB vanno su in modo pauroso. E' sempre stato così.
Esatto, idem, forse non hai capito che io intendevo questo: lo ho sempre capito a naso, ma non sono così approfondito in Fisica e Metereologia per spiegare com'è la storia, ma di una cosa sono quasi sicuro, che non è quello che si vede in quelle carte.
Sembra come se mettessero un bavaglio, come se scendesse una nebbia, ho reso?
Sei d'accordo, Jump?
 
Si infatti, le cartine sono una cosa e ho sempre detto che danno una linea di massima sulla propagazione oserei dire a media e lunga distanza e "tempo".
Una volta certe previsioni le facevamo con le cartine meteo/fax con i satelliti polari o i servizi ad onde corte che davano una dinamica di visione più localizzata.
Gli esempi innumerevoli li posso fare con Slovenia, Croazia, Venda, Col Visentin etc (tutto quello che si riceve da noi pianura/mare/montagna) nel senso che non vanno quasi mai tutti in tropo o in fading nello stesso momento.
Altro caso quando DTV sullo 06 era in tropo, Venda era normale. Ma se guardavamo le cartine si doveva ottenere un risultato completamente differente.
 
Si il fading selettivo dalle cartine non si può prevedere... solo la iper propagazione tropo...
 
OK...se poi mi spieghi come prevedi il Venda con quello strumento, che non mi sembra adatto a microprevisioni puntuali, per di più per un fenomeno di attenuazione, come è il nostro caso, o forse, come dire, di stratificazione spinta.
Ricordo che il mitico raccontava che quando c'era il ripetitore a Bologna sulla Torre degli Asinellli a volte andava out, perchè non riceveva più il segnale (sul D, in banda) dal Venda, mentre lui ad altezza tetto di casa sua lo riceveva quasi normalmente...

Cosa c'è da spiegare? E' semplicissimo. Io abito ad Aviano (PN) in Friuli, basta vedere se dalla postazione dove è situato il Venda fino a casa mia l'area diventa colorata significa che il segnale salterà...fatto sta che io ho sempre trovato riscontro. Poi non so se siano coincidenze...Jump PN vieni in mio aiuto... :laughing7:

Cmq poi mi sono ricordato che il sito dettagliato era il seguente...
https://tropo.f5len.org/forecasts-for-europe/

dà previsioni ogni 3h. Ci azzecca alla grande. Ieri sera i Rai non si vedevano da me, carica la mappa delle 21 del 9 giugno e osserva come tutta la mia zona è colorata. Stamattina i Rai si vedono e se guardi le mappe successive la zona non è colorata. Sarà un pò spartano come metodo ma almeno per me funziona o cmq trovo riscontro. Controllerò stasera dalle 18 a mezzanotte è colorato, non si dovrebbero vedere i RAi, vi aggiornerò.
 
Ultima modifica:
Si il fading selettivo dalle cartine non si può prevedere... solo la iper propagazione tropo...

anche le attenuazioni da fading possono dipendere dalla tropo: ti arrivano in antenna il segnale diretto sommato a quello della tropo che puo avere un percorso leggermente diverso andando in controfase sull'antenna ricevente e perdere parecchi db.
 
Cosa c'è da spiegare? E' semplicissimo. Io abito ad Aviano (PN) in Friuli, basta vedere se dalla postazione dove è situato il Venda fino a casa mia l'area diventa colorata significa che il segnale salterà...fatto sta che io ho sempre trovato riscontro. Poi non so se siano coincidenze...Jump PN vieni in mio aiuto... :laughing7:

Cmq poi mi sono ricordato che il sito dettagliato era il seguente...
https://tropo.f5len.org/forecasts-for-europe/

dà previsioni ogni 3h. Ci azzecca alla grande. Ieri sera i Rai non si vedevano da me, carica la mappa delle 21 del 9 giugno e osserva come tutta la mia zona è colorata. Stamattina i Rai si vedono e se guardi le mappe successive la zona non è colorata. Sarà un pò spartano come metodo ma almeno per me funziona o cmq trovo riscontro. Controllerò stasera dalle 18 a mezzanotte è colorato, non si dovrebbero vedere i RAi, vi aggiornerò.


Sono appena saltati. Ore 8:10.... la mappa delle 9Z non è colorata, dovrebbe tornare il segnale.
 
anche le attenuazioni da fading possono dipendere dalla tropo: ti arrivano in antenna il segnale diretto sommato a quello della tropo che puo avere un percorso leggermente diverso andando in controfase sull'antenna ricevente e perdere parecchi db.

Ma qualcosa con i miei disturbi c'entra? O sono coincidenze?
 
evidentemente c'entra, e se é la tropo a darti noia, d'inverno dovresti notarlo molto meno o per niente del tutto.

Quotissimo. D'inverno o cmq quando non fa eccessivamente caldo nessun disturbo. Anzi ti dico che il segnale del Venda, 110 km da casa mia, mi arriva della stessa potenza dei ripetitori della Castaldia che ho a circa 5 km linea d'aria...pensa te la potenza irradiata dal Venda...farà concorrenza alla Radio Vaticana (che si ascolta nei citofoni della zona.... :icon_bounce::icon_bounce::icon_bounce::laughing7::laughing7::laughing7::laughing7:) per la potenza irradiata.... :5eek:
 
Conosco la zona e le sue vicissitudini. Antenne che in pedemontana purtroppo puntano in pianura:eusa_wall: Ti ho mandato un MP.

....ma cosa li costava alzarle di qualche grado??? Perchè la Mediaset e i locali le tengono alte le parabole???? e si riceve tutto e bene??? Proprio non li capisco... Per non parlare di Forcella di Giais (credo abbandonato....ho fatto una foto con la Nikon 7100 da casa mia....parabole rotte....) che vedo ad occhio nudo, perchè non utilizzarlo???? Malnisio per esempio è completamente fuori da qualsiasi segnale digitale terrestre....silenzio televisivo...assurdo guarda!!!

Vado a leggere il PM...
 
....ma cosa li costava alzarle di qualche grado??? Perchè la Mediaset e i locali le tengono alte le parabole???? e si riceve tutto e bene???
Cos'è, uno scherzo?
Nel resto d'Italia sono tutti incaxati perchè Mediaset si spara sui piedi, con le antenne girate in giù, tipo a Bologna che a 10 km non si vede più niente, mentre la RAI spara troppo all'orizzonte e si va ad autodisturbare, lì è il contrario???
 
Indietro
Alto Basso