• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Propagazione

per chi é appassionato di tv dx servirebbe un'antenna col rotore.

io negli anni 90 avevo messo un doppio palo con palo di 4 metri prima con un pannello e poi una yagi fracarro .... con il cavo saldato alla scheda di un antenna cobra (quelle da interno) per regolare dal tv l amplificazione, di base puntavo la grecia che entrava quasi sempre e la calabria che da Marzo a ottobre entrava, poi in estate e giorni di propagazione beccavo la postazione di Siracusa (credo torre zeta e bucchieri) spesso anche Capo Spartivento ma li dovevo puntare l antenna di casa in quanto la postazione era in verticale, e in alcuni giorni entravano dei canali egiziani, ma anche BBC e Dwelle con un inspiegabile rai 1 (non ricordo il canale) qualche anno più tardi amici mi dissero che c'era un emissione nel mediterraneo (tipo da una piattaforma) ma non ho mai avuti riscontri ufficiali, comunque arrivavano sempre "insieme" alle egiziane perciò qualcosa poteva essere vera...
 
soltanto in toscana al mare ho riscontrato ogni tanto d'estate qualche debole fenomeno, in tropo la uhf che ogni tanto mi interferisce qualche canale, e in E sporadico la vhf quando era ancora in uso la banda uno (tv europee o nord africane); qui a lugano in uhf mai niente sicuramente per via delle montagne che mi circondano, e in banda uno arrivava qualcosina ogni tanto.
 
io negli anni 90 avevo messo un doppio palo con palo di 4 metri prima con un pannello e poi una yagi fracarro .... con il cavo saldato alla scheda di un antenna cobra (quelle da interno) per regolare dal tv l amplificazione, di base puntavo la grecia che entrava quasi sempre e la calabria che da Marzo a ottobre entrava, poi in estate e giorni di propagazione beccavo la postazione di Siracusa (credo torre zeta e bucchieri) spesso anche Capo Spartivento ma li dovevo puntare l antenna di casa in quanto la postazione era in verticale, e in alcuni giorni entravano dei canali egiziani, ma anche BBC e Dwelle con un inspiegabile rai 1 (non ricordo il canale) qualche anno più tardi amici mi dissero che c'era un emissione nel mediterraneo (tipo da una piattaforma) ma non ho mai avuti riscontri ufficiali, comunque arrivavano sempre "insieme" alle egiziane perciò qualcosa poteva essere vera...

dal salento di sicuro avrai beccato la tv greca net sul 43. da cariati era pressochè fissa la sua presenza! per non parlare delle emissioni dall'egitto. per quanto riguarda quell'inspiegabile rai1 può darsi che era qualcosa proveniente o dall'africa (in tunisia sicuramente aveva dei ripetitori che lo trasmettevano) o dalla grecia (più probabile) o dalla turchia (meno probabile). attendiamo lumi in merito.
 
A me mi viene da pensare che quel rai1 arrivava dall'isola di Malta, visto che puntando l'antenna verso siracusa, di conseguenza ti "entrava".
Tuttora viene trasmesso rai1 sull'isola!
 
dal salento di sicuro avrai beccato la tv greca net sul 43. da cariati era pressochè fissa la sua presenza! per non parlare delle emissioni dall'egitto. per quanto riguarda quell'inspiegabile rai1 può darsi che era qualcosa proveniente o dall'africa (in tunisia sicuramente aveva dei ripetitori che lo trasmettevano) o dalla grecia (più probabile) o dalla turchia (meno probabile). attendiamo lumi in merito.

Net era sempre presente, sia sul 50 (con segnale stabile ma mai ottimale) sul 43 invece in alcuni momenti si vedeva come se trasmettessero da casa mia, dalla Grecia ricordo anche Star ch37 (diciamo la Italia uno greca) Ant1 ch 31, Mega, Alpha la locale ArtaTV ...

Per il Rai 1 ricordo che entrava con le egiziane non in direzione sicilia (parliamo di tropo forte quindi un E-sporadico (molto sporadico), e poi avevo saltato il vhf 5 della libia che arrivava spesso a luglio e agosto,con un logo fatto da un enorme sole con scritte verdi
 
attenzione, la propagazione troposferica é una cosa, viaggia seguendo la superfice terrestre e riguarda la uhf e la terza banda, l'E sporadico é tutt'altra cosa, il segnale viene riflesso verso la terra dallo strato E che si trova molto piu in alto nella ionosfera da qui si chiama appunto propagazione ionosferica e riguarda le frequenze dalla banda due in giu.
 
attenzione, la propagazione troposferica é una cosa, viaggia seguendo la superfice terrestre e riguarda la uhf e la terza banda, l'E sporadico é tutt'altra cosa, il segnale viene riflesso verso la terra dallo strato E che si trova molto piu in alto nella ionosfera da qui si chiama appunto propagazione ionosferica e riguarda le frequenze dalla banda due in giu.

Si è corretto quello che dici a livello tecnico hai fatto bene a spiegare le differenze di banda per chi magari ha poca confidenza con questi fenomeni, un tecnico radioamatore qualche anno fa li chiamava anche "tunnel" per via della conformazione delle riflessioni ho scritto e-sporadico per intendere che erano fenomeni limitatissimi non frutto di propagazione ordinaria o straordinaria
 
appunto la tropo é un tunnel a poca distanza da terra dovuto all'inversione termica che fa quindi curvare (come fosse un cavo) i segnali uhf seguendo la superficie terrestre mentre i segnali che subiscono la propagazione ionosferica viaggiano in linea retta ma vengono riflessi come da uno specchio (lo strato ionizzato) verso la terra; i fenomeni propagativi sono tutti temporanei, l'E sporadico si chiama cosi perché sono delle zone ionizzate anomale che si posizionano un po' al di sotto dello strato E che compaiono un po' qua e un po' la a caso https://www.google.ch/search?q=e+sp...UICigB&biw=1280&bih=709#imgrc=quzhQQmtbdYu1M: quindi la denominazione "sporadico" non é riferita al tempo ma al luogo.
 
appunto la tropo é un tunnel a poca distanza da terra dovuto all'inversione termica che fa quindi curvare (come fosse un cavo) i segnali uhf seguendo la superficie terrestre mentre i segnali che subiscono la propagazione ionosferica viaggiano in linea retta ma vengono riflessi come da uno specchio (lo strato ionizzato) verso la terra; i fenomeni propagativi sono tutti temporanei, l'E sporadico si chiama cosi perché sono delle zone ionizzate anomale che si posizionano un po' al di sotto dello strato E che compaiono un po' qua e un po' la a caso https://www.google.ch/search?q=e+sp...UICigB&biw=1280&bih=709#imgrc=quzhQQmtbdYu1M: quindi la denominazione "sporadico" non é riferita al tempo ma al luogo.
Bhè, gherardo, si diceva di quel sito, che dice ultimamente sulla Pianura Padana?
Perchè si vede che il caldo che c'è non è però un caldo da propagazione, non si crearannno delle inversioni termiche adatte allo scopo, perchè è vero che non è che sto sempre lì a starci attento come una volta, ma secondo me quelche volta me ne sarei accorto di un po' di propagazione...e invece nisba...
 
come vedi il grosso si manifesta al sud della penisola http://www.dxinfocentre.com/tropo_eur.html (clicca sulla mappa per scorrere la data) infatti ne leggo delle belle sui loro thread in questo periodo, televisioni dalla ex iugoslavia, grecia, malta, nord africa, ecc...per la gioia degli appassionati e per la disperazione di chi non glie ne importa niente e gli vengono interferiti i canali italiani.
 
Ultima modifica:
Qui da me c'è chi ha ricevuto il mux 1 col tg3 calabria. Non si vedono più canali tunisini, come al tempo dell'analogico.
 
Oggi bella prograzione sull'Adriatico, riesco a beccare i mux croati 31 59 molto bene da celevac, il 51 interferito con San Marino, il 33 bene e 34 anche se segnale molto debole proveniente da biovoko!
Anche il 22 marchigiano di RTM probabile é interferito con il mux sloveno!
Per chi volesse sperimentare a "beccare" le frequenze dall'altra parte dell'Adriatico oggi ci sono le condizioni!
 
l'altro giorno mi arrivava potente sul canale 24 una emissione francese dalla Corsica e questo benché l'antenna sia puntata verso Monte Luco e quindi con la Corsica sul retro dell'antenna;
CHIEDO: esiste qualche sito dove vengano monitorate in tempo reale queste propagazioni estive e che possa essere consultato via internet?
Potrebbe essere qualche combinazione di vari fattori ambientali?
A me capitava durante i temporali di vedere con buonissima qualità 7 Gold (ancora in analogico)...
 
Potrebbe essere qualche combinazione di vari fattori ambientali?
A me capitava durante i temporali di vedere con buonissima qualità 7 Gold (ancora in analogico)...
Sì, ma in questi casi è più facile che sia l'impianto d'antenna difettoso, dove si inonda qualcosa e il cavo fa da antenna...
 
Oggi bella prograzione sull'Adriatico, riesco a beccare i mux croati 31 59 molto bene da celevac, il 51 interferito con San Marino, il 33 bene e 34 anche se segnale molto debole proveniente da biovoko!
Anche il 22 marchigiano di RTM probabile é interferito con il mux sloveno!
Per chi volesse sperimentare a "beccare" le frequenze dall'altra parte dell'Adriatico oggi ci sono le condizioni!
Sicuramente ti arriveranno in queste giornate anche l'UHF 21 del mux HRT C recentemente attivato sempre da Celevac, e l'UHF 45 del mux HRT E, però bisogna avere un decoder o Tv in DVB-T2
 
Ultima modifica:
Ormai a Siracusa è presenza fissa (col caldo) del primo canale di stato egiziano in VHF analogico! (210 Mhz circa)
 
Non ho avuto la possibilità perche non ho nessun decoder o chiavetta usb TV che supporti il DVB-T2.
Ancora mi domando visto che è durato poco che mi risultava un segnale molto debole sul 27 ma penso che sia il mux sloveno da Nanos visto che anche verso pomeriggio tardi riuscivo a vedere se per poco il mux 22 sloveno sempre da Nanos interferito con il mux marchigiano!
Per il resto si riceveva molto bene oggi pomeriggio, adesso non becco quasi nulla tranne se a scatti il mux 31 di celevac!
 
Indietro
Alto Basso