Prossime novità Rai su Tivusat

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Il logo quasi centrale di solito è usato per i programmi 16/9 da vedere su tv 4/3 con impostato il pan&scan in modo che su questi risulti a tutti gli effetti come un formato 4/3 senza loghi "tagliati"... All'estero è stato usato spesso, ma in Italia se ne sono sempre fregati... lo tirano fuori ora che praticamente non serve più a nulla...?

Mi riferivo alle ultime immagini di Ale89 (logo a sinistra ma molto verso il centro) :)

Non penso c'entri quello... Tant'è che se si fa il Pan&Scan il logo rimane comunque tagliato... Semplicemente hanno optato (al momento per questo logo) che è orrendo da vedere su TV 16:9... per non parlare di quelle in 4:3.

Per il formato windowbox poi non ci sono parole. Inguardabile... e sulla pagina facebook ci sono state ovviamente (e giustamente) delle lamentele.

Vediamo se oggi faranno altre modifiche :)

L'hanno spostato per aggiungerci il logo HD. :D
Si ma ora come ora c'è spazio per un ulteriore logo di Rai 4 al so fianco. Altro che il logo "HD" :D

Ultima modifica:
Invece di fare tutti questi pastrocchi con il logo,che si diano una mossa per l'hd.Siamo quasi a metà mese e zero assoluto di nuovi canali hd.:mad:

Come al solito scrivi tanto per...

Ma hai letto gli ultimi post? Hai presente cosa significam la modifica del logo? Cioè il cambio emissione... probabilmente Rai 4 HD da ieri mattina è in "onda"... almeno in casa Rai... Lo staranno testando e tutto il resto. Si è parlato di 15 Gennaio... Oggi è il 13. E anche arrivasse il 16 o 17 che cosa cambierebbe?

La Rai non ha MAI comunicato una data. Quindi potremmo anche essere a metà Marzo... e quindi? ;)

Le bande nere su tutti i 4 lati (e non solo a destra/sinistra) da cosa è dovuto già?
Forse ho capito, è come mettessero un canale nativo 4:3 in un canale HD.
Poi com'è possibile che quel film di fine anni 90 non ce l'avessero da mandare in 16:9?
Il video è archiviato in 4:3 letterbox, su quei file dovrebbero fare uno zoom e tagliare le bande nere sopra e sotto.

Quando fu lanciato Fox HD c'era lo stesso problema su diverse serie.

Scusate , forse faccio una domanda superflua. Quando arriva RAI4HD bisognerà fare una risintonizzazione da zero? Ma il canale trasmesso in SD rimarrà ugualmente?

Scusate , forse faccio una domanda superflua. Quando arriva RAI4HD bisognerà fare una risintonizzazione da zero? Ma il canale trasmesso in SD rimarrà ugualmente?
Non è necessario... ma male non fa... quindi vedi tu. Ovviamente Rai 4 (SD) rimarrà.

@Boothby Beh basterebbe acquistare il master in 16:9... Fare zoom e tagliare le bande nere non porta buoni risultati in termini di qualità video...

In teoria lo mettono loro automaticamente in LCN (a proposito, il mistero del numero rimane :D), soprattutto se la hai la scansione automatica delle frequenza attiva (io per esempio ce l'ho alle 3 o alle 4 di notte :)).
Ovvio che poi la versione SD rimarrà :)

Il video è archiviato in 4:3 letterbox, su quei file dovrebbero fare uno zoom e tagliare le bande nere sopra e sotto.

Quando fu lanciato Fox HD c'era lo stesso problema su diverse serie.
Con tutti questi ridimensionamenti, perderebbe ulteriormente di qualità: 16/9 della fonte originale -> letterboxato 4/3 -> zoom -> upscale del tv...
Vabbè che a 'sto punto, un passaggio in più o in meno... :badgrin:

Non penso c'entri quello... Tant'è che se si fa il Pan&Scan il logo rimane comunque tagliato... Semplicemente hanno optato (al momento per questo logo) che è orrendo da vedere su TV 16:9... per non parlare di quelle in 4:3.
Ah sicuramente non ho mai creduto che l'avessero volontariamente messo così per quello :lol: , sarebbe stato già uno scopo nobile ;)
Però scusa, a occhio mi pare che se croppo a destra e a sinistra (bande nere incluse) per arrivare a un 4/3 il logo ci stia dentro

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.ne...=37a5bc14c5a0abd9577c04a0cb54eae3&oe=5749D19B

Io ieri ho provato a fare il Pan&Scan e mi tagliava il logo. C'è da dire che come per lo "zoom" che taglia le bande nere sopra e sotto, anche per il pan&scan i decoder (ma anche le tv penso) tagliano quel qualcosina in più.

Quella del logo piccolo in alto a sinistra è stato un errore ovviamente... che è durato solo pochi secondi. Non prendere quella cosa come riferimento. Il logo di Rai 4 è sempre in alto a destra ;)

Io ieri ho provato a fare il Pan&Scan e mi tagliava il logo. C'è da dire che come per lo "zoom" che taglia le bande nere sopra e sotto, anche per il pan&scan i decoder (ma anche le tv penso) tagliano quel qualcosina in più.
Non so se ce l'hanno tutti i tv, alcuni hanno un'opzione che non ricordo come si chiama, in pratica allarga/rimpicciolisce il quadro in toto di pochi px (non so quanti forse 16 o 32 per lato). Credo serva per evitare le "cianfrusaglie" ai lati, oppure come nel caso che dici a farci stare tutto...

PS: Ah ok, si mi riferivo a quello a sinistra... Sull "alto a destra" non ci metterei la mano sul fuoco, hanno sempre avuto l'abitudine prima o poi di pastrocchiare... (Rai 3 a volte è in basso a destra e a volte pure a sinistra in alcuni programmi... ma cominciarono così pure quando poi dalla classica posizione in basso a destra cominciarono a portarlo in alto sia a destra che a sinistra dagli anni '90 in poi, in quasi tutti i programmi eccetto i film... chissà poi perché)

Da quando la Rai usa questa nuova veste grafica i loghi sono sempre in alto a destra. Solo in alcuni casi (rari) viene spostato in basso a destra. Ma questo vale solo in caso di altri loghi come "Luce" o nel caso dei programmi di uninettuno su Rai 2 la notte.

Poi i "digitali" Rai hanno sempre avuto il logo in alto a destra e a differenza dei generalisti dov'è inserito manualmente (o almeno così sembra) sui nativi digitali è automatico.

Comunque ho notato che il telefilm della mattina (ora mi sfugge il nome) oggi era senza audio originale. Mentre ieri ce lo aveva. Mistero... :D

Penso di sì, magari puoi confermarmi. Un mio tv lo chiama semplicemente "Dim. immagine": ho tre opzioni: -1, 0, 1. Con 1, l'immagine si "comprime" di 16 o 32px per lato(a occhio direi 16 ma non son sicuro), con -1 invece si "espande". 0 è quella di default. L'impostazione comunque ho notato ora che non rimane memorizzata: quando spengo il tv e riaccendo torna a "0". Se ora l'attivo mentre c'è sintonizzato Rai Movie, nella parte alta vedo delle delle lineette bianche discontinue... Su Rai 4 comprare semplicemente barretta nera senza lineette.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso