Prossime novità Rai su Tivusat

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ricordo che questo è il thread sulle prossime novità Rai e basta... ;)

Bene, quindi sembrano confermate anche Rai Storia HD e Rai Scuola HD :) Ora non resta che attendere i vari movimenti! :icon_bounce:
Scusa Ale a proposito di novità di casa Rai mi é parso di capire che l'anticipazione di Ercolino di ieri su una prossima trasmissione in 4k riguardi un programma di Alberto Angela che sarà trasmesso il 27 dicembre giusto?

Inviato dal mio LG-H955 utilizzando Tapatalk

E invece rai sport2? Chiude? Se non chiude perché non fare un pensierino sulla riaccensione della versione HD?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Una curiosità tecnica... sinceramente non ricordo se era già così anche prima della modifica dei loghi, ma ho notato che il logo di Rai Yoyo risulta più a sinistra rispetto a quello di Rai Gulp. Sul DTT invece sono nella stessa identica posizione. Questa diversità da cosa può dipendere? Dalla risoluzione "strana" di Rai Gulp che è a 528x576i? Sul DTT come ho detto, sono nella stessa identica posizione, mentre sul SAT no. Verificato sulla TV con sintonizzatore DTT+SAT, quindi questa diversità non dipende dal tipo di decoder, presa scart, presa hdmi... :icon_rolleyes:

A me Rai Premium è nello stesso punto di Rai Movie e Rai YoYo. L'unico è Rai Gulp dove sta più a destra degli altri. Quindi mi chiedevo se dipendeva dalla risoluzione o altro.

Prima della modifica recente di alcuni giorni fa mi sembrava che Rai Gulp fosse nella stessa posizione di Rai Yoyo e degli altri, ma potrei benissimo sbagliarmi. Non sto a controllare sempre dove sono precisamente i loghi :D :)

Una curiosità tecnica... sinceramente non ricordo se era già così anche prima della modifica dei loghi, ma ho notato che il logo di Rai Yoyo risulta più a sinistra rispetto a quello di Rai Gulp. Sul DTT invece sono nella stessa identica posizione. Questa diversità da cosa può dipendere? Dalla risoluzione "strana" di Rai Gulp che è a 528x576i? Sul DTT come ho detto, sono nella stessa identica posizione, mentre sul SAT no. Verificato sulla TV con sintonizzatore DTT+SAT, quindi questa diversità non dipende dal tipo di decoder, presa scart, presa hdmi... :icon_rolleyes:
Sul sat dove ti risulta, più "interno" o più "esterno" all'interno dello schermo?
Se ti risulta più interno, penso di sì, cioè può dipendere decoder.

Anche su Rai premium, dove invece se non erro le risoluzioni sono diverse tra DTT e SAT, una 704 e una 720.

In ogni caso non dipende dalla stranezza di quella di Rai Gulp, ma forse semplicemente perché inferiore a 720 in orizzontale. Qualche decoder ho notato che si comporta diversamente se la risoluzione è già massima 720*576 (che in teoria poi deve portare col flag a 768*576), e forse anche 704*576, rispetto a quelle inferiori a queste due.

PS: riguardo il combo-9000 ricordati sempre che c'è quel bug di 16pixel segati via a sinistra, ma ovviamente vale per tutti i canali a prescindere dalla risoluzione usata ;)

C'è la benché minima possibilità che Rai News 24 in HD sia in chiaro, essendo un canale di news e visibile senza problemi anche dall'estero? O pensate che facciano le teste di […] e lascino criptato anche questo?

La logica vorrebbe che sia in chiaro. Ma dato che la logica non prevale mai in queste scelte, presumo sia criptato anche questo

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

C'è la benché minima possibilità che Rai News 24 in HD sia in chiaro, essendo un canale di news e visibile senza problemi anche dall'estero? O pensate che facciano le teste di […] e lascino criptato anche questo?
Speriamo... Sarebbe anche un modo per lanciarlo un po' come canale di informazione italiano all'estero.

Dai, dai, dai... Che manca poco.

Sent from my Fairphone 2

La logica vorrebbe che sia in chiaro. Ma dato che la logica non prevale mai in queste scelte, presumo sia criptato anche questo

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Mah vedremo, penso anche io che la logica spesso la usano poco... ma magari SOLO per Rai News potrebbero usarla ;) Visto che comunque è un canale presente un po ovunque oltre Hotbird (su Astra 19 est dove rimarrà in chiaro, e poi su altri satelliti a ovest mi pare)... magari su Hotbird lo lasciano pure in HD in chiaro. Prima o poi l'HD andrà sdoganato più come "norma" che come "opzione pregiata" (e quindi criptata) anche ove non necessario (diritti per l'estero)...

Sul sat dove ti risulta, più "interno" o più "esterno" all'interno dello schermo?
Se ti risulta più interno, penso di sì, cioè può dipendere decoder.

Il logo di Rai Gulp mi risulta più a destra rispetto a quello di Rai Yoyo. Nei giorni scorsi avevo postato le immagini:

15492053_1172216506160527_6181396678777084934_n.jpg

15390709_1172217786160399_5087175140882057714_n.jpg

Sul DTT invece sono nella stessa identica posizione. Verificato sulla stessa tv (con sintonizzatore dtt + sat integrato). Quindi non ci sono decoder esterni di mezzo. Inoltre questa cosa l'ho notata anche con altri decoder che ho. Quindi è più una cosa "generale".

Per Rai Premium cerco di verificare, e comunque cerco di verificare meglio il tutto confrontando anche Rai Premium tra dtt e sat, Rai Movie... ;)

Il logo di Rai Gulp mi risulta più a destra rispetto a quello di Rai Yoyo. Nei giorni scorsi avevo postato le immagini:

[...]

Sul DTT invece sono nella stessa identica posizione. Verificato sulla stessa tv (con sintonizzatore dtt + sat integrato). Quindi non ci sono decoder esterni di mezzo. Inoltre questa cosa l'ho notata anche con altri decoder che ho. Quindi è più una cosa "generale".
Sì, intendevo comunque 'decoder' in senso lato (sia che sia un ricevitore o un tv) :)
Sul dtt hanno la stessa risoluzione immagino: 720*576, giusto?
Sul sat, Gulp è a 528*576, mentre Yoyo è a 720*576.
Anche a me quello di Rai gulp risulta più "esterno". Comunque secondo me dipende da quello che dicevo: quando la risoluzione è massima non viene applicato lo stesso flag (inteso come DAR=Display Aspect Ratio) di quando è inferiore. E' una cosa che fa il decoder in locale... in trasmissione i DAR sono tutti corretti...
In pratica sia che la definizione sia 528*576 o 720*576 o 352*576 ecc ecc... a parità di sorgente compressa, sul TV ci si aspetterebbe di vedere tutto nella stessa posizione, ovvero il DAR dovrebbe portarle tutte a 768*576, in realtà c'è differenza tra quando si ha a che fare con la 720*576 e quando è inferiore( < 720*576). Sta cosa l'ho riscontrata altre volte... Ovviamente il tutto supposto che il logo di Rai gulp sul sat non sia (anche) semplicemente applicato indipendentemente da quello usato sul terrestre, cioè voglio dire magari per qualche motivo il segnale video è sdoppiato prima di applicare il logo e il logo è applicato sia sulla versione sat che su quella DTT in modo indipendente tra loro...

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso