Proteggere l'antenna dalla ruggine..???

s.rond

Digital-Forum Junior Plus
Salve, ho montato da poco le nuove antenne per casa...
però ho paura che si riarruginiscano come le vecchie che ho cambiato!
c'è un qualcosa da metterci o è inevitabile che le intemperie e ruggine me le rovinino??:mad:

E' assolutamente inevitabile. D'altra parte qualunque sostanza o copertura eventualmente applicata sulle antenne facilmente sarebbe di tipo conduttivo ed altererebbe completamente le caratterisitiche tecniche delle antenne, come direttività e guadagno.
Di solito vale la regola di scegliere antenne di marca e non le cineserie da strapazzo che affascinanto con forme e colori bizzarri o scritte a catteri cubitali, sulla confezione sigillata, che promettono guadagni prossimi a 20dB senza amplificazione o la perfezione assoluta per dil digitale o per l'HD... :icon_rolleyes:

Un altro accorgimento che puoi adottare, come si è già detto più volte in questa sezione, è installare le antenne il più lontano possibile da canne fumarie perchè il fumo accelera ancora di più il fenomeno corrosivo. ;)
Però se le hai già montate... :icon_rolleyes:

stefano980 ha scritto:
installare le antenne il più lontano possibile da canne fumarie perchè il fumo accelera ancora di più il fenomeno corrosivo
E' un messaggio per l'avatar di AG-BRASC? :D

L'antenne esterne sono progettate per resistere alle intemperie, comunque e buona norma tenerle lontana dalla canna fumaria.

Nel mio caso, oltre a non avere alternative, il problema era trascurabile.
Quei camini non sono lo "sbocco" di caldaie per il riscaldamento o di cappe di cucina, ma semplici caminetti, usati peraltro molto di rado...
Sul tetto ci salgo di tanto in tanto e non noto problemi! ;)

@agosto1968
:lol: :lol: Giuro, non ci avevo fatto caso. Comunque potrebbero essere canne fumarie non attive o magari di caldaie a metano :D

AG-BRASC ha scritto:
Nel mio caso, oltre a non avere alternative, il problema era trascurabile.
Quei camini non sono lo "sbocco" di caldaie per il riscaldamento o di cappe di cucina, ma semplici caminetti, usati peraltro molto di rado...
Sul tetto ci salgo di tanto in tanto e non noto problemi! ;)
Ok stavo scrivendo, mi hai anticipato nella risposta :D

agosto1968 ha scritto:
E' un messaggio per l'avatar di AG-BRASC? :D

hahahahha:D :D :D :D

ma di che materiale sono fatte??
alluminio??...xkè se sono di alluminio è difficile che si arruginiscano...giusto?

s.rond ha scritto:
hahahahha:D :D :D :D

ma di che materiale sono fatte??
alluminio??...xkè se sono di alluminio è difficile che si arruginiscano...giusto?
Bè anche l'alluminio si ossida, magari non velocemente come il ferro, ma si ossida. ;)

Appunto. Senza contare che i depositi residui da bruciature di idrocarburi hanno capacità conduttiva capace di alterare (e neanche poco) le caratterisitche di direttività e guadagno di un'antenna, ben prima di riuscire eventualmente ad ossidarla.

Indietro
Alto Basso